• Creatore Discussione Utente Cancellato 84036
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Età media dei condòmini sugli 80 anni. Non manca molto a una successione e vendita da parte dei figli ... e a quel punto toccherà anche a loro. Unica motivazione con cui posso smuoverli se non esiste un obbligo di procedere

Figurati, se è un condominio di gente di "Villa Arzilla", non avranno voglia di spendere i soldi neanche per sostituire una mattonella. Cerca di non usare mai il verbo PAGARE, quando esponi la tua richiesta, e forse in un attimo di sonno ti daranno l'ok, ma ne dubito comunque fortemente. Magari diglielo in tedesco: "Voi dovrete BEZAHLEN".
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Esatto ! Ma non sarebbe il miglior esordio come nuovo condòmino

No. Anzi, ti odierebbero subito tutti. Meraviglioso. Introdurresti la TARI sulle cantine, e l'IMU per quei pochi (immagino) che ce l'hanno secondo cantina superiore alla prima.
Per non parlare del fatto che l'amministratore condominiale dovrebbe AGGIORNARE LE TABELLE CONDOMINIALI creando una colonna per le CANTINE......... apriti cielo....
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Certo.
Le variazioni a cui ci si riferisce sono quelle “tecniche” (sanatoria, frazionamento, diversa distribuzione degli spazi, etc…).

Quindi una successione mortis causa oppure una vendita dell'intero (appartamento piu' cantina) non dovrebbe far scattare nulla, dici?

E allora cosa si sta inventando il tecnico? E' da qui che siamo partiti. Il tecnico vuole accatastare tutte le cantine e dice che il vano cantine o quel che è non è conforme alla planimetria depositata. Se non ho capito male.
 
U

Utente Cancellato 84036

Ospite
Tu non puoi/devi fare nulla; ci deve pensare chi vende.
Ma onestamente non mi è mai capitato che venisse controllata/richiesta la regolarità delle parti comuni …
Mi spiego meglio. Il tecnico del venditore ha fatto i rilievi in appartamento e per la cantina. Ha verificato che tutto il piano interrato dove sono le cantine è completamente difforme dal progetto per ampiezza, disposizione e ampiezza delle cantine. Dice che si deve accatastare la cantina ma non si può perchè difforme. ma non si può sanare se non si sana tutto il seminterrato. Quindi incide su tutti i proprietari. In più ci sono difformità del vano ascensore e delle scale ... insomma quante più difformità possibili e immaginabili
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ha verificato che tutto il piano interrato dove sono le cantine è completamente difforme dal progetto per ampiezza, disposizione e ampiezza delle cantine. Dice che si deve accatastare la cantina ma non si può perchè difforme. ma non si può sanare se non si sana tutto il seminterrato. Quindi incide su tutti i proprietari. In più ci sono difformità del vano ascensore e delle scale ... insomma quante più difformità possibili e immaginabili

Eh vabbe', figlio mio, ma allora te le vai a cercare, le gatte da pelare...!
Non sei Dio, lascia stare, non puoi cambiare niente in quel palazzo.
Cambia strada.

E aggiungerei: mi spiace per il venditore. Perché tu, un'altra casa ancora più bella, la trovi di sicuro!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Sicuramente la vendita è una delle causali che fa scattare la variazione catastale e obbliga al censire in catasto la cantina con autonoma rendita.
Questo sarebbe da verificare: un conto è variare la titolarità, altro modificare i dati “edilizi” indicati a catasto
Ps: ho commentato quando non avevo ancora letto l’intervento di Francesca.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto