1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gianna scapparone

    gianna scapparone Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ero propietaria di un immobile che e' stato soggetto a ristrutturazione nel 1980.
    Successivamente attraverso un condono , e' stata pagata una sanatoria e ,depositata dal geometra che ha seguito la pratica, la nuova planimetria conforme alla realta' . A fine giugno del 2016 questo immobile e' stato venduto. I nuovi propietari, circa tre mesi dopo, recandosi in comune x chiedere il rimborso spese x i lavori da effettuare, hanno scoperto che la planimetria non risulta conforme a quella catastale . Io ero assolutamente ignara della situazione pensando che tutto fosse stato messo in regola al momento del condono .
    Che soluzioni ci possono essere ? Una eventuale sanatoria e' a carico mio o dell'attuale propietario ?
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Ciao, da ciò che descrivi, avendo effettuato tutte le procedure in modo regolare e non avendo occultata alcuna informazione sulla veridicità delle opere effettuate e delle sanatorie poste per regolarizzare l'immobile, non hai alcun problema; diversamente se hai occultato delle difformità allora rischi che l'atto notorio risulti nullo; ma questo è un problema del notaio. Pertanto se rientri nella prima versione il tutto rimane in capo ai nuovi proprietari; poiché con la conclusione dell'atto l'immobile è stato trasferito con tutti i beni attivi e passivi. Ma pensando che l'atto sia stato concluso pacificamente, potresti aiutarli nel chiamare il professionista che rimetterà a posto le carte, senza ulteriori aggravi di spese. :ok:
     
  3. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Quali lavori debbono svolgere per richiedere il rimborso spese al comune?
    Qali sono gli elementi difformi tra quella catastale, quella comunale è lo stato reale del luogo?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina