Fabiosl

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Forse la differenza di metratura è dovuta al modo in cui vengono conteggiate le aree non coperte: nei mq totali hai tutto e nei mq commerciali di solito hai gli interni al 100% più balconi cantine etc conteggiati con apposite percentuali che sinceramente non ricordo (diciamo per semplicità 25% o 50%).
Quindi l'unica cosa che mi viene in mente è che l'agenzia faccia il conto complessivo e dica 160, mentre nel calcolo con ponderazione vengono segnati 136 mq coperti + 25% del balcone (diciamo che sia circa 24 mq, così il 25% viene circa 6mq). In questo caso ad esempio un calcolo fa 136+6 quindi 142 mq (commerciali), mentre contando tutti gli spazi senza deponderazioni avresti 136+24=160 mq totali.
Probabilmente l'agenzia ha preferito mostrare in annuncio questo dato anziché l'altro dato che più è alto e più fa gola....
Grazie, mi sembra una valida giustificazione.
Ma nei mq commerciali specificati al catasto (136 mq) si calcolano anche i muri?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Grazie, mi sembra una valida giustificazione.
Ma nei mq commerciali specificati al catasto (136 mq) si calcolano anche i muri?
I mq catastali inidcati potrebbero essere errati.

Sì, si calcolano anche i muri. Per gli appartamenti, in teoria, i mq catastali dovrebbero coincidere (più o meno) con quelli commerciali.
 

Fabiosl

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La pratica edilizia per quella parte condominiale deve già esserci, perchè se no non sarebbe affatto sanabile, se non con una pratica condominiale (tanti, tanti auguri), la differenza di metratura è dovuta ad una leggerezza dell'agenzia che ha fatto la pubblicità prima della visura e ha messo la metratura dichiarata dal proprietario, di solito capita così.
Quindi se non c'è nessuna pratica che cosa devo chiedere al proprietario? Devo pretendere di sanare prima della vendita?
Grazie
 

Fabiosl

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
A parte che per le modifiche esterne di solito serve almeno una scia (le leggi regionali possono modificare i titoli edilizi necessari), vi è di norma un grosso problema inerente le trasformazioni che riferisci, quello dell'aumento della superficie utile. Quindi il tutto sarà sanabile se il fabbricato dispone di "cubatura residua".

Per quanto riguarda i pianerottoli poi si deve diventare proprietari anche di quella porzione di parte comune richiedendo una delibera assembleare..... Ma avendo tutti gli appartamenti lo stesso problema direi che la decisione favorevole alle vendite di queste porzioni di parti comuni mi pare quasi scontata.
Credo abbiano beneficiato dell'aumento volumetrico solo un proprietario per pianerottolo (nei tre corpi di Scala del fabbricato) Chi potrebbe essere in disaccordo ? Il proprietario dello stesso pianerottolo di fronte? Oppure uno qualunque della palazzina?
Grazie.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
A te basta che provveda anche solo il proprietario dell'appartamento che ti interessa, ma per sanare dovrà acquisire per forza la proprietà del pianerottolo incorporato se prima non l'aveva.
La deve ottenere facendo mettere all'ordine del giorno dell'assemblea condominiale la proposta di acquisto dell'area comune già incorporata nell'appartamento.
Con l'emergenza covid-19 tali assemblee sono state molto limitate.
 

Fabiosl

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Allora come fai a dire che la superficie non ti torna? In base a cosa?

In teoria il balcone modifica comunque la facciata. Il tecnico che incaricherai, sentiti anche i tecnici comunali, saprà come fare.

La pratica, se non si può fare in CILA è quella che ho indicato:
Ok grazie.
A te basta che provveda anche solo il proprietario dell'appartamento che ti interessa, ma per sanare dovrà acquisire per forza la proprietà del pianerottolo incorporato se prima non l'aveva.
La deve ottenere facendo mettere all'ordine del giorno dell'assemblea condominiale la proposta di acquisto dell'area comune già incorporata nell'appartamento.
Con l'emergenza covid-19 tali assemblee sono state molto limitate.
Per acquistare la parte condominiale ci vuole la maggioranza? Immagino....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto