bludy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti, vi scrivo per un problema che è sorto dopo aver fatto una proposta per l'acquisto di una casa. Premetto che la casa verrà acquistata con mutuo e che ho fatto fare perizia preventiva. L'altro giorno mi sono resa conto di una difformità tra lo stato di fatto e la piantina catastale: nello specifico la difformità riguarda lo posizione di un tramezzo di circa 30 cm più a sinistra rispetto a quanto riportato nella pianta. La consistenza dei vani e la superficie totale è rimasta quindi immutata. Ora sono di fronte a un bivio: il progetto post-operam della cila riguardante i lavori di ristrutturazione coincide con la pianta catastale, per cui lo spostamento del muro non è "certificato" da nulla. La cosa più ovvia sarebbe chiedere al venditore di fare una cila in sanatoria e poi procedere con il rogito. Ho il timore però che vedendo una pratica di sanatoria in corso e un successivo riaccatastamento, la banca possa insospettirsi e non erogarmi il mutuo, contando anche che la perizia è ormai già stata fatta e il tecnico non si è accorto di nulla. L'alternativa sarebbe farmi scontare dal venditore il costo della pratica di sanatoria e provvedere poi da me in seguito. Non so bene che tipi di controllo ulteriori alla perizia possa fare la banca sull'immobile dal punto di vista della regolarità... Che consigliate?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ciao a tutti, vi scrivo per un problema che è sorto dopo aver fatto una proposta per l'acquisto di una casa. Premetto che la casa verrà acquistata con mutuo e che ho fatto fare perizia preventiva. L'altro giorno mi sono resa conto di una difformità tra lo stato di fatto e la piantina catastale: nello specifico la difformità riguarda lo posizione di un tramezzo di circa 30 cm più a sinistra rispetto a quanto riportato nella pianta. La consistenza dei vani e la superficie totale è rimasta quindi immutata. Ora sono di fronte a un bivio: il progetto post-operam della cila riguardante i lavori di ristrutturazione coincide con la pianta catastale, per cui lo spostamento del muro non è "certificato" da nulla. La cosa più ovvia sarebbe chiedere al venditore di fare una cila in sanatoria e poi procedere con il rogito. Ho il timore però che vedendo una pratica di sanatoria in corso e un successivo riaccatastamento, la banca possa insospettirsi e non erogarmi il mutuo, contando anche che la perizia è ormai già stata fatta e il tecnico non si è accorto di nulla. L'alternativa sarebbe farmi scontare dal venditore il costo della pratica di sanatoria e provvedere poi da me in seguito. Non so bene che tipi di controllo ulteriori alla perizia possa fare la banca sull'immobile dal punto di vista della regolarità... Che consigliate?
Entrambe le soluzioni vanno bene. Se comunque devi fare dei lavori interni, opterei per la seconda strada.
 

bludy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Diciamo che senza ragionarci troppo mi sentirei più tranquilla a lasciare tutto com’è, ma posso effettivamente pretendere che il venditore non intervenga a sanare? dichiarerebbe tra l’altro il falso al rogito per quanto riguarda la dichiarazione che lui deve fare sulla conformità dell’immobile, giusto? È anche vero che finora questa difformità era stata palesemente da lui taciuta... e non sarebbe mai uscita fuori se non me ne fossi accorta io
 

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
Io non solleverei polveroni perché ti salterebbe il mutuo e dovresti spostarlo a chissà quando. Ci stai ripensando? Non ti piace più la casa? Perché certe idee non ti sono venute prima di fare la proposta? A me non sembra una difformità grave o rilevante. Non che tu abbia molte alternative indolore. Io comprerei così senza troppe pippe
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Diciamo che senza ragionarci troppo mi sentirei più tranquilla a lasciare tutto com’è, ma posso effettivamente pretendere che il venditore non intervenga a sanare? dichiarerebbe tra l’altro il falso al rogito per quanto riguarda la dichiarazione che lui deve fare sulla conformità dell’immobile, giusto? È anche vero che finora questa difformità era stata palesemente da lui taciuta... e non sarebbe mai uscita fuori se non me ne fossi accorta io
Ni.

Questa cosa è abbastanza dibattuta, ma sono arrivato alla conclusione che in questi casi non ci si possa tirare indietro dal rogitare.

In altri termini, puoi chiedere a lui di sanare, ma qualora lui si rifiutasse, se tu ti tirassi indietro, credo saresti inadempiente tu.

La migliore cosa da fare, nel caso in cui il venditore si rifiutasse di sistemare la cosa, è di rogirate e poi chiedere al venditore il costo che hai sostenuto per sistemare le carte.

Diversamente, puoi non rogitare se nel preliminare sta scritto che si vende un immobile regolare urbanisticamente e che invece non lo è: a quel punto al rogito se ti tirassi indietro sarebbe inadempiente il venditore.
 

bludy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io alla casa sono interessata, quindi non vorrei tirarmi indietro sul rogito anche perché la difformità è davvero lieve, ma non vorrei neanche uscirne fuori senza avere nulla a pretendere...
 

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
Io alla casa sono interessata, quindi non vorrei tirarmi indietro sul rogito anche perché la difformità è davvero lieve, ma non vorrei neanche uscirne fuori senza avere nulla a pretendere...
O la compri così oppure salta tutto, non credo che al momento tu abbia qualcosa a pretendere. Hai da perdere solo tu se chiedi la regolarizzazione. Ti salta il mutuo a chissà quando, intanto magari i tassi salgono, scade l'istruttoria, altri costi, altro tempo, relazione notarile da pagare a spese tue minimo 500 euro.
Valuta bene che ti fai male da solo,
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Comunque riflettevo su una cosa: ma questi periti della banca, cosa cavolo controllano se poi saltano fuori sempre difformità?

Vabbè che gli danno 4 spicci, ma a sto punto tanto vale non farle proprio certe perizie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto