Alberto76

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Avrei bisogno di capire una cosa se possibile, mia cugina sta acquistando una casa facendo il mutuo.
Nella perizia fatta dal perito della banca vengono segnalate 3 difformità, un velux che non doveva esserci, un altezza più bassa della soffitta, una finestra più grande di quanto doveva essere. Successivamente alla perizia fatta dalla banca il venditore cambia la scala che porta alla soffitta (al posto che essere a scomparsa ne mette una fissa) generando la quarta difformità, toglie il camino in sala e crea una nicchia incassata, generando la quinta difformità. A questo punto fa una sanatoria, paga 1000 e regolarizza queste cinque difformità, quindi non deve fare lavori per sistemare le difformità rilevate in perizia , dopo la sanatoria cambiano i dati catastali dell' immobile. Cambiando i dati catastali dell' immobile serve una nuova perizia per aggiornare i dati catastali presenti nella perizia già emessa.
La mia domanda arriva adesso, mia cugina ha dato tutta la documentazione della sanatoria e del cambio dei dati catastali alla banca la quale ha richiesto una nuova perizia, io vorrei sapere se il perito dovrà riuscire a fare un nuovo sopralluogo per verifica la quarta e la quinta difformità sanata coincida con quello presente in casa? Deve quindi verificare che è presente una scala fissa al posto della scala a scomparsa? Deve verificare che non c'è più il camino ma la nicchia?
 

Alberto76

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Oppure aggiornano la perizia senza fare un nuovo sopralluogo? Al perito della banca basta che ci sia la sanatoria o vuole fare un sopralluogo per verificare che ci sia una scala fissa e una nicchia come scritto nella sanatoria?
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Dipende da cosa vuole fare la banca . Probabilmente dovrà uscire ancora il perito (quindi pagare la seconda perizia ) . Ma a queste domande può rispondere solo la banca . Vista la quantità di difformità è quasi certo che richieda una nuova perizia che verifichi la corrispondenza della sanatoria con lo stato di fatto . Su tempi e modi nessuno può risponderti
 

Alberto76

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Dipende da cosa vuole fare la banca . Probabilmente dovrà uscire ancora il perito (quindi pagare la seconda perizia ) . Ma a queste domande può rispondere solo la banca . Vista la quantità di difformità è quasi certo che richieda una nuova perizia che verifichi la corrispondenza della sanatoria con lo stato di fatto . Su tempi e modi nessuno può risponderti
Il mio dubbio è sul senso della nuova uscita del perito, per esempio, la sanatoria dice che è stata messa una scala fissa al posto che una scala a scomparsa, perché il perito deve uscire a vedere che c'è una scala fissa? Che altra scala può esserci? Perché non dovrebbe esserci una scala fissa come dichiarato e sanato?
 

Alberto76

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Fossi in te farei verificare da un tecnico di fiducia che le irregolarità siano state correttamente sanate, e tutto corrisponda allo stato di fatto attuale, a prescindere dalla perizia.
La sanatoria effettuata non dice che doveva fare dei lavori per sistemare le difformità.. ma che poteva lasciare tutto così.
Ti faccio l'esempio della scala.. la scala a scomparsa era quella conforme, la scala fissa era quella difforme..il venditore dopo la perizia ha fatto fare una scala difforme passando da scala a scomparsa a scala fissa, se la sanatoria dichiara che è stata sanata la scala fissa che verifica bisogna fare? Ha dichiarato nella pratica di sanatoria che ha tolto la scala conferme per metterne una non conforme, ha ammesso di aver fatto una cosa non conforme ma ha sanato pagando, non deve rimettere là scala a scomparsa. Non dovrebbe servire nessun tecnico penso. Qual è il rischio?
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Il mio dubbio è sul senso della nuova uscita del perito, per esempio, la sanatoria dice che è stata messa una scala fissa al posto che una scala a scomparsa, perché il perito deve uscire a vedere che c'è una scala fissa? Che altra scala può esserci? Perché non dovrebbe esserci una scala fissa come dichiarato e sanato?
Il perito garantisce alla banca che non ci siano abusi . Non si capisce il tuo problema
 

Alberto76

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il perito garantisce alla banca che non ci siano abusi . Non si capisce il tuo problema
Mia cugina vorrebbe evitare di pagare una seconda uscita del perito. A maggior ragione se inutile. Se il perito quando è uscito ha visto che c era una scala a scomparsa conforme, e adesso si ritrova una sanatoria in cui c'è scritto che si autorizza la scala fissa costruita post perizia al posto di quella a scomparsa perché deve uscire?
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Mia cugina vorrebbe evitare di pagare una seconda uscita del perito. A maggior ragione se inutile. Se il perito quando è uscito ha visto che c era una scala a scomparsa conforme, e adesso si ritrova una sanatoria in cui c'è scritto che si autorizza la scala fissa costruita post perizia al posto di quella a scomparsa perché deve uscire?
Anche prima doveva essere tutto in regola e invece c'erano 5 difformità . Perché quello che c'è scritto non garantisce che corrisponda allo stato di fatto . Non sarebbe la prima volta ne l'ultima . Anche a garanzia di tua cugina così quando dovrà rivendere saprà che è davvero tutto in regola .
 

Alberto76

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Anche prima doveva essere tutto in regola e invece c'erano 5 difformità . Perché quello che c'è scritto non garantisce che corrisponda allo stato di fatto . Non sarebbe la prima volta ne l'ultima . Anche a garanzia di tua cugina così quando dovrà rivendere saprà che è davvero tutto in regola .
Mia cugina sapeva che c erano 3 difformità da sanare fin prima della perizia. Le altre 2 sono state create su richiesta di mia cugina che voleva una scala fissa al posto di quella a scomparsa e non voleva il camino. Ha aggiunto queste due perché dovevano già fare una sanatoria per le altre 3. Le altre tre erano già state inserite nella perizia. Le 3 difformità segnalate in perizia corrispondono a quelle in cui nella sanatoria sono sanate lasciandole così.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto