Sei favorevole all'eliminazione del Ruolo degli Agenti d'affari in Mediazione?

  • Si, è tempo di cambiare.

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    272
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

...ma certamente puo' anche ricevere le critiche ( non gli sberleffi )...o sbaglio??
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Signori, domandare è lecito e rispondere è cortesia, la mia battuta era certamente fuori luogo e me ne scuso con voi e con l'interessato che ripeto fa cosa buona e giusta e democratica venire qui e dialogare......poi qualora nella malaugurata ipotesi cancellassero definitivamente il Ruolo (noi volevamo l'Albo?) e ci dovessero trasformare in Mandatari......allora avviso fin da ora il Custode di sorvegliare con piu' attenzione i miei post, perchè dopo si giochera' meno con le parole....qui ne va' della vita lavorativa di una generazione, ne va di un secolo di sforzi concentrati al raggiungemento della figura di Professionisti del settore perseguita da migliaia di operatori sia attraverso le Associazioni sia senza......dopo si scherza meno e soprattutto dopo, ognun per se e dio per tutti.... ;)
 

alois

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

:?
allora erano bravi quelli del caf che per mantenersi al potere hanno fatto aumentare il deficit pubblico a dismisura?
scusa l'iperbole ma non mi sembra proprio che ci si debba complimentare con un'associazione di categoria di agenti immobiliari, non una rete di francising, che non tutelerebbe i suoi associati. uso il condizionale perchè non abbianmo certezze, beato chi le ha.....
se realmente anama, come si legge da interventi non smentiti dal suo presidente, sarebbe favorevole all'abolizione del ruolo e alla costituzione, di fatto di una sorta di categoria commerciale, beh spiegami perchè avrebbe fatto un buon lavoro.
è un francising o un'associazione di categoria?
capisco se fossero scesi in campo i grandi marchi, dicendo che loro vorrebbero questo, ma non sindacato, tra l'altro legato a confesercenti che per altri settori produttivi adotta politiche diametralmente opposte, che dovrebbe rappresentare tutti gli agenti, compresi quelli delle piccole agenzie che sono la stragrande maggioranza-
alois
 
O

Oris

Ospite
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

@alois
Ha fatto un buon lavoro perchè è il presidente della associazione che raccoglie i franchiseé, quindi deve difendere i LORO interessi, che "cozzano" con quelli degli agenti immobiliari non associati a nessuno di loro.

Ha fatto bene perchè la vision che ha del lavoro è diversa da quella che ho io, ma almeno riesce a renderla concreta, a differenza di quanto siano riuscite a fare le associazioni "nobili" :D (delle quali faccio parte e sono pure rappresentante :^^: ).

Quindi, prima di criticarlo, analizzerei quanto io, in prima persona ho fatto per ottenere gli stessi risultati... poi forse, parlerei, ma credo che probabilmente starei zitto... :^^: ci vuole onestà intellettuale.

Che poi io la pensi diversamente dal Bellini è cosa risaputa, per chi mi conosce, ma ciò non mi impedisce di vedere che :

1) Parla con la base, non si sente "eletto" visto che sia lui che gli altri in realtà sono eletti dal "sistema" non dalla consapevolezza di chi li vota, che spesso non li conosce nemmeno ne si interessa più di tanto e visto che molti degli associati in realtà, a forza di deleghe e rappresentanze, non votano.

2) Ha una visione moderna della professione, non la vede "morta" o in "pericolo" per i cambiamaenti in atto la vede viva, diversa sicuramente, ma viva e vegeta, almeno in questo io mi riconosco, anche se credo di avere in mente un AI diverso.

3) Dimostra di aver saputo quello che faceva, dove tutti gli altri pongono "stupore" per la bolkenstein che si avvera "di colpo" (in 5 anni :D ) lui invece ammette di averla tenuta di conto, averla cavalcata e sfruttata per la realizzazione dei suoi progetti: grande presidente, buon lavoro, anche se non mi piace, devo riconoscerlo.

Dovrebbe rappresentare tutti gli ai è condizionale ed è la tua idea, le idee e lo scopo di ANAMA sono sempre state chiare, per quello che dici tu si è sempre posta FIAIP in prima fila, sostenendo di essere la voce degli AI indipendenti, titolo ch esecondo me può vantare SOLO perchè vanta una attività volontaristica di base superiore alle altre due maggiori associaizoni (fiaip-fimaa e anama non sono le uniche), è il sindacato dei franchising non degli AI, e di quelli in primis si deve occupare.

Sinceramente, credo che il Bellini non dica tuto ciò che ha in mente perchè sa che si entrerebbe in polemica, sa che molti qui non sono d'accordo con lui ma credo che non gli interessi la discussione, conosce già le argomentazioni, non le condivide e non ha interesse a approfondirle.

Semmai discute con noi sui fatti oggettivi, come le leggi che vengono deliberate o cosa sta facendo il governo, non su come LUI intende la cosa e perchè...

Ci dovremmo chiedere NOn cosa pensi lui, che è palese e chiaro, ma come mai chi dice di pensarla diversamente NON abbia avuto la stessa limpidezza di pensiero ed azione. :basito:
 
I

immpittaro

Ospite
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

voglio dire una cosa: io sono un piccolo agente immobiliare di paese e non faccio parte di un franchising ma non credo proprio che i franchising abbiano bisogno del sig Bellini per essere difesi: tempo fa sono stato contattato da uno di questi ( niente nomi ) il quale mi voleva come capo area e al problema iscrizioni avevano già posto rimedio mandano i loro affiliati a fare il patentino in Puglia.
Ma allora cosa volete che ce ne freghi di questo ruolo se non è sevito a nulla? i franchising proliferano, le agenzie mediocri pure e tutti aprono questa attività attratti dal 3% facile o addiritturA DAL SUPERO ( come anche alcuni di questo forum) . Volete il 3% facile ed il supero e nello stesso tempo essere considerati professionisti? Se si volesse passare veramente la soglia del professionismo si dovrebbe richiedere l'obbligo del preliminare redatto e timbrato da un professionista e la conseguente riduzione ( vista l'obbligatorietà ) del compenso a non più dell'1%. Forse così si riuscirebbe a qualificare il ns lavoro e toglierlo dall'imbarazzo della provvigione da sensale ( occasionale ) adirittura più alta del notaio ( difficile da capire per il consumatore ) il quale , così facendo, perderebbe l'obbligatorietà e si introdurebbe un metodo di compravendita anglosassone molto più semplice. saluti a tutti
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

@Oris...quoto in toto :stretta_di_mano:
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellaz

Ma ANAMA sta' per Associazione Nazionale Apicultori Maremmani Assieme o anche loro di lavoro fanno gli Agenti Immobiliari?

No perchè qui sembra che si parli due lingue diverse, anche i franceisor sono Agenti Immobiliari,non è che durante il giorno raccolgano le ciliegie, e allora se non ho capito male, altro che perseguimento di "interessi particolari" ma di interessi "super-mega-particolarissimi".....forse allora tanto particolari e di pochi che non si capisce a che titolo parlino, perchè degli Agenti Immobiliari mi par di no, dei fruttivendoli nemmeno, dei macellai no....e allora a nome e per conto di chi trattano, per 3 o 4 persone?

Allora si va dal Governo e si dice: io sono ANAMA, rappresento il Sig.Tizio, Sig. Caio e l'Avv.Sempronio, volevamo dire che......ecc......ecc....

Perché se ti fai Chiamare Associazione di parte degli Agenti Immobiliari allora rispondi a loro, altrimenti è una truffa, stai truffando con il tuo nome grammaticale/logico, inducendo in errore l'ascoltatore su chi e cosa rappresenti.

Quindi no, se Bellini fa' come dite voi, non fa' gli interessi di ANAMA, fa' gli interessi di 3 o 4 persone e certamente non fa' gli interessi di quelli che la mattina aprono il bandone.....bandone delle Agenzie Immobiliari, perlappunto.
Quindi no, non ha nessun merito chi si comporta cosi', avvantaggiando pochissimissimisssimi MA fregiandosi di un nome che fa' pensare a tutta una parte di categoria, non c'è nulla di lodevole.
 
O

Oris

Ospite
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Seroli, a volte mi sembri che sogni :D

Chi ha una agenzia in franchising vorrebbe di certo poterl aprire i 4 e 4 otto, avere 20 ragazzi dentro non iscritti e poter vantare i diritti del suo lavoro, come titolare di una azienda iscritta al rea, se ne frega del ruolo e delle beghe che porta, senza alcun vantaggio operativo (prova ad esempio a trovarti in situazioni ch eprevedano il ruolo come diritto e vedi quanto il giudizio e la legge ti aiuta...)

Inoltre spesso, come sai, i suoi proventi sono grantiti da contratti... quindi del codice civile "della mediazione" potrebb e quasi farne a meno.

Aggiungici la possibilità di avere attività parallele anche in campo edile senza alcun conflitto di interessi e vedi te se il bellini non fa il suo dovere. :^^:

Inoltre, fallo dire a chi lavora in franchising, ai titolari di questi se lavora bene o meno, non metterti tu a decidere per gli altri cosa secondo loro è meglio ;)

Se rifletti sui meccanismi che porta quest'innovazione vedrai che invece il Bellini ha fatto un gran lavoro, per loro.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellaz

Non mi spiego forse o non voglio capire sperando,
-Il Sig. Tizio proprietario del marchi X uomo alto 1,80 di 52 anni,
-il Sig. Caio proprietario del marchio Y unomo di 47 anni alto 1,70 e
-Sempronio proprietario del marchio Z, mezzo calvo e nervoso età 53 anni

LORO inteso come loro 3 persone SI, immagino che siano contenti, il restante universo no.

Allora si vorrebbe capire se questi 3 Signori + il Bellini stanno andando dal Governo a dichiararsi portavoci di un pezzo di categoria, se cosi' tutto fosse, telefoniamogli al Governo e diciamogli che c'è uno li' sotto che dice di parlare a nome di una categoria che non rappresenta ma invece puo' parlare a nome di Tizio Caio e Sempronio............... gli si dice e si fa' prima, perchè non è assolutamente vero ma proprio assolutamente non esiste che un titolare di Agenzia in Francising vada a pensare a quello che dici te, per piu' e piu' ragioni, non ultima quella che spesso ha poca esperienza e sta' li' concentrato solo a fare l'Agenti Immobiliari

Poi forse non voglio capire io, ma ricordiamoci tutti che sia in tribunale che nella vita di tutti i giorni, quando parli con una persona, di la' c'è un essere umano che ti deve credere a quello che dici .........allora facciamola semplice, i Presidenti di FIAIP E FIMAA vadano dal relatore e gli spiegano il concetto di cui sopra, semplice, quando quello l'ascoltera' sapra che non è forse vero tutto e poi tutto quello che dice e forse Lui parla a nome di pochi.

Forse saro' facilone, ma mi par di vedere 2 giganti spaventati da un topolino.....se cosi' fosse vero'.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellaz

...e non per offendere nessuno, forse Ponz ha ragione, parlo a nome di chi non posso rappresentare, senza offesa, ma chi devo aspettare?
chi dovrei lasciar parlare? 4 ragazzi con la cravatta a contratto co.co.pro che gli promettono mari e monti? ma losai che loro nei forum, blog, giornali, colleghi non ci vanno, loro sono a suonare campanelli 20 ore al giorno.....e quindi chi devo aspettare? 5 ragazzi capo-ufficio indebitati dai mobili super-costosi che gli impongono di comprare per fare gli uffici tutti uguali?

Anche loro hanno da lavorare 20 ore al giorno, per forse far pari......loro dovrei aspettare che parlino?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto