Sei favorevole all'eliminazione del Ruolo degli Agenti d'affari in Mediazione?

  • Si, è tempo di cambiare.

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    272
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Insomma da quel che leggo, tutti pronti a tutelare la nostra categoria??..........
 
O

Oris

Ospite
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Tutelatoroni! :innamorato:
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Oris, Roby, adesso mi sbattono fuori dall'associazione in quanto eretico, ma ragioniamo:

1 patentino = 1 agente immobiliare, che può avere "sotto di sè" dei collaboratori, ma solo con patentino, giusto? è lo status quo difeso da fiaip ed fimaa

risultato chi ha il patentino ed è bravo si farà la sua agenzia è stato sempre così ed abbiamo un passato che conferma questa tesi. La cosa non fa altro che far proliferare nuove agenzie, frammentazione interna, scarsa collaborazione, poco peso specifico nelle trattative. Dividi et impera, sia economicamente che politicamente

1 patentino 1 agenzia potrebbe dare la possibilità a piccoli agenzie la possibilità di crescita economica al di fuori del franchising...

Ho bestemmiato?
 
O

Oris

Ospite
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

IN francia chi ha il patentino può avere sottoposti con un sotto-patentino, legati alla abilitazione del titolare ae quindi alla sua responsabilità, am in francia l'iter per divenire AI è mooooooooooooooooooooolto più serio.

In italia di fatto oggi non è difficile aggirare la legge, il ruolo non è tutelante di nulla di fatto, certo toglierlo non è però un rimedio, almeno qualcosina fa...

Per quanto riguarda il discorso da te fatto, basterebbe poter fare uno studio assocaito di agenti immobiliari, quindi avere una regolamentazione simile a quella anch eper la nostra categoria, e risolveresti il problema... addirittura la forma cooperativa sarebbe interessante.

non hai bestemmiato, io oggi faccio i contratti a progetto per la formazione, max due anni, appena hanno il patentino associati in compartecipazione e poi magari, soci.

Certo devi esser un pochino generoso... :)

Ho bestemmiato?

io credo di no perchè l'agenzia immobiliare non è l'ufficio o il marchio, ma le persone.

Sicuramente guadagno meno di molti altri...
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Associati in compartecipazione tipo remax?, ma il contratto a progetto mi dicono che non si può fare per la nostra professione, scusa custode se sono off topic
 
O

Oris

Ospite
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Chi lo ha detto?

:D

Certo ceh si può fare, basta che il progetto sia serio, il progetto da me è il conseguimento del patentino. certo non può durare più di due anni, ma si pensa che duri meno, sperando che l'apprendista possa prenderlo prima possibile.
 

alois

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Alessandro Frisoli ha scritto:
Presidente Bellini, una domanda

L'abolizione del ruolo e l'iscrizione al REA provocherà come si sostiene, la possibilità per i grossi gruppi, di operare con personale non qualificato a scapito di chi qualificato è?

Se così fosse, chi attualmente autoproclamatosi qualificato (io per primo) ne trarrà dei vantaggi o degli svantaggi

Le domande come vedi sono 2

paolo bellini, dicci anche un'altra cosa: è vero che nella proposta anama, scritta, documentata, c'è l'introduzione del praticantato abilitante?
rispondi con un si o con un no, se ce la fai........
 

amedeozanatta

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Concordo pienamente con la linea di Fiap e Fimaa. Da mesi orami discutiamo sul dare sempre maggior valore alla professione e vedo che molti interventi di chi entra nel forum sono tesi a richiedere come scegliere una buona agenzia, come capire se un agente è professionale o meno...
Tutti i clienti quindi volgiono essere rassicurati sulla professionalità del mediatore.
Dare la possibilità a chiunque di praticare solo facendo un "tirocinio" è un'assurdità e in tal senso ho anch'io il netto sospetto, confortato dal fatto di aver praticato gli ambienti dei franchising, che la proposta di Anama sia mossa solo da interessi economici e non dal voler tutelare il Ruolo.
Se dipendesse da me il corso per l'abilitazione al ruolo lo farei diventare parauniversitario, vedi un pò!
Così forse i clienti avrebbero finalmente la rassicurazione anche formale che il Ruolo di Agente immobiliare non si conquista con 300 ore di corso...
 

giuliano olivati

Membro Ordinario
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

e infatti la norma di standardizzazine europea EN 15733 "servizi degli agenti immobiliari" prevede proprio il biennio universitario specifico, mentre l'ANEC, l'agenzia europea per la protezione dei consumatori, chiede direttamente l'istituzione di una laurea triennale ad hoc.

questo ci chiede l'europa, di innalzare il livello culturale e professionale degli AI, altro che deregulation. quella fa comodo agli italici franchisor (i grandi gruppi), che vanno contro gli interessi dei loro stessi affiliati (franchisee).
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Tanta belle parole..da parte di tutti...ma ditemi chi di voi/noi me compreso ha mai denunciato un abusivo? chi di voi /noi non ha collaborato dividendo i compensi con un amministratore,geometra,architetto ,avvocato,etc,.etc.,chi ha mai denunciato un franchising sapendo che all'interno di ogni singolo ufficio esercitavano da anni dei ragazzi abusivi...insomma Bellini fa il suo lavoro...se i nostri avessero fatto il loro,noi tutti compresi,le cose non sarebbero a questo punto.Della direttiva europea ce ne fotteremmo alla stragrande,sarebbero rimasti in pochi...( 30/40.000) e non di piu'.
Se ci sarebbe il timore di sanzioni vere,reali,applicate nel quotidiano...vedrete che le cose non sarebbero a questo punto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto