Sei favorevole all'eliminazione del Ruolo degli Agenti d'affari in Mediazione?

  • Si, è tempo di cambiare.

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    272
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellaz

E' fatto sono "un FIAIP", m'hanno telefonato oggi.....anzi, per chi di voi mi ha telefonato chiedo scusa perchè ho tagliato corto ma ero un po' incasinato.......ci si vede a Firenze per il 25, io vengo.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

andrea boschini ha scritto:
Tanta belle parole..da parte di tutti...ma ditemi chi di voi/noi me compreso ha mai denunciato un abusivo? chi di voi /noi non ha collaborato dividendo i compensi con un amministratore,geometra,architetto ,avvocato,etc,.etc.,chi ha mai denunciato un franchising sapendo che all'interno di ogni singolo ufficio esercitavano da anni dei ragazzi abusivi...insomma Bellini fa il suo lavoro...se i nostri avessero fatto il loro,noi tutti compresi,le cose non sarebbero a questo punto.Della direttiva europea ce ne fotteremmo alla stragrande,sarebbero rimasti in pochi...( 30/40.000) e non di piu'.
Se ci sarebbe il timore di sanzioni vere,reali,applicate nel quotidiano...vedrete che le cose non sarebbero a questo punto.

Sull'abusivismo avro' da dire, ma praticamente ho finito ora di cenare e sono stanco morto, spero di avere il tempo di postare il mio pensiero nei prossimi giorni....Paolo, (Presidenti FIAIP) per darti la misura di quanto conti oggi internet come mezzo di comunicazione di massa, io sono contento di essere stato accolto in FIAIP soprattutto perchè ora Ketty Increta e altri mi daranno accesso su Facebook al gruppo di discussioni degli iscritti alla FIAIP......certo, anche per tutto il resto......ma pensa te, un analfabeta-bigotto come me gia' capisce che un ottimo modo di trovare informazioni utili è internet.....un giovane le cerca li' le informazioni e le discussioni....secondo me deve far riflettere.
....notte......
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Andrea Boschini ha perfettamente ragione, se da un lato, come dice Olivati, l'europa vuole innalzare il livello culturale/formativo degli Agenti Immobiliari laurea breve o equipollente, dall'altro non si sconfiggerà l'abusivismo, anzi...
Come fai a provare che l'amministratore/geometra/commercialista/architetto di turno ti ha chiesto dei soldi.
Non fai una vendita? e le sanzioni? Ho paura che qui chi vuole rimanere in regola dovrà farsi un mazzo così, pieno di obblighi e doveri, poi "nel pratico" la pagnotta chi la porta a casa?
Va bene a tutti gli obblighi del mondo, allora passi obbligatoriamente dal professionista abilitato alla vendita. Ma puoi "costringere" un libero cittadino a passare "obbligatoriamente" al professionista? Non credo, oppure no, se ci pensate bene le medicine le compri in farmacia, e gli atti li redige un notaio "obbligatoriamente", un bilancio lo fa "obbligatoriamente" un professionista, la scheda catastale la fa "obbligatoriamente" il geometra....

Quindi occorrerebbe una specie di legge quadro che regoli le compravendite immobiliari e non lasciarci solo con obblighi.

Il controsenso è che dobbiamo fare i corsi di formazioni su come si stipula un preliminare, che deve essere obbligatoriamente registrato e di cui siamo responsabili in solido, ma per assurdo, non è nemmeno obbligatorio farlo il preliminare, vai direttamente all'atto, e allora?

E allora o si dà dignità alla professione, e ben vengano tutte le imposizioni, ma in cambio vorrei anche la certezza di lavorare, la impossibilità, datami dalla legislazione, di essere scavalcato, altrimenti le imposizioni sono solo un ulteriore fardello (peraltro costoso), che crea malumore, costi aggiuntivi, che giocoforza si devono far pagare al cliente finale, che quindi sarà sempre più scoraggiato a rivolgersi ad un intermediario, foraggiando quindi ulteriormente il mercato dell'abusivo.

Il cane che si morde la coda, non se ne esce.
 
O

Oris

Ospite
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Facciamo un esempio pratico per far capire a chi non è del mestiere.

L'esperienza viene incontro a chi ce l'ha, quindi son in grado di proporre un caso, nemmeno troppo fantasioso, nel quale si dimostra come la legge italiana sia "punitiva" a priori e "miope".

Parliamo del Bersani e delle sue lenzuolate piene di schizzi delle sue masturbazioni mentali, condivisibili nelle intenzioni esattamente quanto approssimate e superficiali.

Si parla ad esempio del fatto che una banca deve erogare un importo preciso, mai superiore al costo della casa 8e qui ci siamo) ma anche che la cifra sul rogito deve essere corrispondente alla documentazione che la banca ha in carico.

Fin qui si vedono principii condivisibili, trasparenza e correttezza, con il fine di cancellare l'evasione fiscale.

Bene, bravo, bis.

Poi c'è la realtà delle cose e qui gli interventi degli idealisti giustizialisti populisti cadono nella KAKKA.

Poniamo il caso che una ditta e un privato, abbiano in essere una compravendita.

Poniamo il caso che non ci siano motivi per la ditta di evadere, e ch enon abbia interessi a non denunciare perfettamente l'introito perchè non ha bisogno di mangiare imponibile alle plusvalenze per rientrare dell'investimento.

Poinaimo il caso che gli acquirenti abbiano anch edel contante e abbiano un reddito e una sovibilità che la banca ritiene più ceh sufficiente all'acquisto dell'immobile.

Mettiamo in gioco un pochino di cifre.

Mettiamo che l'immobile costi 250mila euro, per comodità e che i clienti abbiano in tasca almeno 30mila euro da dare al venditore.

Mettiamo che i nostri acquirenti chiedano il finanziamento a un istituto che vista la solvibilità acconsente.

Fanno il compromesso.

A quel punto la banca manda il tecnico a fare la perizia, però, visto che i valori ai quali si riferisce sono dati dagli istituti bancari, può al massimo valutare quell'immobile 220mila euro.

Mettiamo che non sia possibile stipulare un mutuo al 100% e passa (meno male) e come sapete si finanzia l'80% con il fondiario e quindi abbiamo 176mila di finanziabile

Quindi mancano all'appello un pochini di soldini.

Abbiamo un costo di 250mila un acconto di 30mila e 176mila di mutuo = 250-30-176= 44mila eruilli mancanti.

Anche se sappiamo che questi nostri acquirenti potessero esser finanziati per molto di più di quanto chiedono, visti i loro redditi, sappiamo che la banca NON può erogare un importo che non corrisponda all'80% del valore posto in atto.

Quindi illegalmente, prendono un pre-finanziamento di 44mila euro e li danno alla dita che non li denuncerà per far si che la cifra sul rogito sia di 216mila per far tornare i conti (206= 176+30) tutti contenti, tranne gli acquirenti che pagheranno più interessi e lo stato che riscuoterà meno imposte, non perchè volessero evadere ma perchè è l'unico modo di concludere.

Il tutto non si può fare passando per agenzia, perchè chiaramente, se avessero fatto un compromesso registrato la cifra oggi sarebbe difficilmente mutabile al rogito.

Quindi ancora una volta, ai cittadini conviene, grazie a leggi fatte male, evadere le tasse e magari rivolgersi all'abusivo che prende i soldi e niente registra, o al tecnico, che come sapete NON è coobbligato a nulla e può benissimo fare come fa dal 1993, anno dal quale le registrazioni sono obbligatorie, cioè metterci il "caso d'uso" e ciao.

IN italia, chi è avvantaggiato è sempre chi non segue le leggi, perchè l'impostazione è punitiva, non preventiva o premiante per chi segue la legge.

Pensate al fisco, il sistema migliore per evitare l'evasione è, da sempre, la concorrenza fiscale.

Se tu cittadino scarichi TUTTO, chiedi fatture e ricevute e le conservi.

Se invece devi pagare l'IVA e scordartela, sei il primo a chiedere di non pagare fatturato, addirittura minacciando di non pagare se il professionista fattura... d'altronde, su 5mila euro sono ben 1000 euro la cifra che sborsi a fronte di 180 euro di detrazione effettiva totale, in caso di mediazione... se pagassi il 4% o la scaircassi per l'intero... allora, col cavolo non insisteresti!

Noi abbiamo denunciato un'abusivo, anzi il mio ex socio lo fece, alla CCIAA con tanto di documentazione fotografica degli annunci immobiliari, un tecnico ch ehja los tudio PROPRIo di fronte alla CCIAA con bacheca di annunci, ma come sapete, la legge contro l'esercizio absivo della mediazione prevede, per trovare applicazione, di trovare il REO nell'atto di compiere il misfatto, riscuotendo.

Ciao ciao.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

HAi ragione sono solo leggi punitive non costruttive e quando ti controllano non sentono ragioni.

SEI UN AI disonesto non sei ligio alle leggi vigenti...................... :disappunto: :disappunto: :disappunto:
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

A Firenze semplicemente ando' uno della C.C.I.A.A del Ruolo e dopo aver visto una casa ando' da lui in ufficio per fare proposta, iniziata la trattativa prima di firmare la proposta si dichiaro' e lo fecero chiudere non mi ricordo per quanto (mi pare 15 giorni) e poi riapri' con un nuovo assetto societario....questa volta spero legale.

Per 1 che denuncia 100 non lo fanno, quindi il tuo ex socio ha fatto una cosa che di solito non si fa'.
Perchè non si fa'?

L'abusivismo credo addirittura che nasca con i Medici chirurghi odontoiatrici (i dentisti insomma), a tutt'oggi, dopo di noi e pochi altri, sono la categoria con piu' abusivi dentro.
Questo avviene sempre non solo per mancanza di controlli, non solo per poche denunce ma anche per una carenza di regole/leggi certe per quel determinato settore.

Ora i dentisti risolsero il problema e piano piano si stanno ripulendo dagli abusivi.....noi ancora si deve cominciare......e si deve cominciare proprio perchè ad oggi ancora non è ben chiaro se l'acquisitore puo' fare l'acquisitore, se il venditore puo far vedere le case senza fare trattative ecc.....ecc......

Mi dissero, puo' prender case o farle vedere se NON parla di cifre, modalità o altro, ma solo apre la porta e fa' vedere la casa, senza piu' aggiungere alla visita.

Ora, se è veramente cosi', siamo TUTTI circondati di abusivi, anzi siamo noi "perfetti" quelli che sono l'eccezione.

In una situazione del genere, come si fa' a combattere l'abusivismo?
Impossibile.....non vale nemmeno la pena fare i controlli, perchè il "reo" ha mille scuse per dire "ma, pero', ad eccezione.....", ovvio......quindi PRIMA ci si Riforma (leggi comprese ma chiare, che possono anche prevedere acquisitori, venditori, collaboratori ecc.....ma con regole chiare) poi si fa' pulito con un po' di tempo e alla fine si riacquista credibilità.....il percorso a me pare chiaro.
 
I

immpittaro

Ospite
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Carissimi Frisoli e Boschini evviva, finalmente parole in linea con il mio pensiero.
Io sono agente immobiliare da venti anni ( non cittadino come scritto e che non riesco a modificare ) e venti anni fa avevo già intuito, se pur accecato dalla passione per questo lavoro, che fintanto che un preliminare è valido anche se lo fanno 2 agricoltori ( magari lo fossi anche io ) con il bicchiere di vino in mano e poi lo registrano ditemi voi che peso si può dare la gente che fa il al ns lavoro.
Quando un agricoltore invece deve ampliare la stalla ha bisogno del geometra od architetto, quando va a farsi la contabilità dal commercialista, etc etc.
Allora :disappunto: vogliamo togliere l'abusivismo!!!!??? e vorrei dirlo A FIAIP soprattutto che i corsi e gli aggiornamenti sono solo soldi spesi per niente in questo sistema di cose.
Vai a dire tu che sei professionista e sai fare meglio il preliminare quando la stessa cosa la può fare chi sa appena scrivere???!!!!
Credete che se i due agricoltori potessero fare il rogito andrebbero dal notaio :domanda: :domanda: :domanda:
I soldi della formazione per adesso sigg. FIAIP risparmiamoli per ottenere una legge quadro che consenta di redigere preliminari solo a professionisti autorizzati.
Questo sigg miei è l' UNICO modo di eliminare l'abusivismo altrimenti dicano chiaramente i vari delegati, presidenti etc etc FIAIP quante volte hanno spartito le mediazioni con architetti etc etc. e poi si fa la campagna contro gli abusivi per ottenere iscrizioni.
IO non ci casco più e quando ci sarà una legge quadro che obbliga ad avere una professionalità per fare un preliminare allora vedrete come si sentiranno gli abusivi ed allora sarò il primo a fare i corsi di formazione ed a ritornare in FIAIP felice finalmente di essere un professionista dopo tante chiacchere inutili e di fare un contratto che due agricoltori non possono fare.....altrimenti spero veramente di fare l'agricoltore io...anzi se qualcuno cerca aiuto in campagna zona Veneto mi candido già :applauso: :applauso:
 
O

Oris

Ospite
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Non mi convincete.

Mi domando come mai allora, nel RESTO DEL MONDO, non sia stata necessaria alcuna legge del genere per dare dignità agli agenti immobiliari.
In italia si soffre di garantismo, tutti vogliono ma pochi si mettono in testa che occorre dare per pretendere.
In italia non mancano le leggi, manca la loro corretta e puntuale applicazione.
Inoltre, se devono dare i compromessi a un professionista, vi domando: sceglieranno gli AI o i Notai? :D
Il punto non è la mancanza di una legge che dichiari obbligatoria l'attività dell'agente immobiliare, ma serve un senso civico che può esser sviluppato solo in presenza di un sistema che funziona.
Chiaro che se in italia a seguir le leggi ci rimetti (sia che tu sia fruitore/acquirente di un servizio/bene, sia che tu lo venda) è molto difficile che si vada avanti.

invece se un abusivo venisse punito, se un compromesso scritto male sfociasse sicuramente in un danno per chi è inadempiente o mancante, se i controlli ci fossero sempre e le scappatoie non fossero possibili o punite in tempi non biblici i servizi come il nostro acquisirebbero ancora più valore di quello che hanno e la gente capirebbe la differenza tra una cosa fatta a modo e una invece fatta alla cialtrona.

Ma se permetti il più delle volte, facendo le cose alla carlona o contro legge, di passarl aliscia e guadagnarci.... cosa si pretende...

Mi indicate, per favore, UN paese dove sia obbligatorio far fare i compromessi a un agente immobiliare?

Attendo.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Oris ha scritto:
invece se un abusivo venisse punito, se un compromesso scritto male sfociasse sicuramente in un danno per chi è inadempiente o mancante, se i controlli ci fossero sempre e le scappatoie non fossero possibili o punite in tempi non biblici i servizi come il nostro acquisirebbero ancora più valore di quello che hanno e la gente capirebbe la differenza tra una cosa fatta a modo e una invece fatta alla cialtrona.

A sottolineare, il dentista abusivo se la cava con:
da € 600 di multa a sei mesi di reclusione (se sei incensurato, ti danno la condizionale e in carcere non ci vai), salvo i risarcimenti civili in caso di lesioni :D :D :D ......non siamo gli unici ad esser messi male :risata: :risata:

http://www.ordinemedicilatina.it/626
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

:risata: :risata: se qui finisce male, apro un bello studio, cambio le insegne una bella segretaria (che facilita la fidelizzazione), una bella poltrona tecnica e :soldi: :soldi: :soldi: :soldi: ........se mi beccano, consegno il pc al finanziere e siamo pari...e si ricomincia....una carie, un ponte, una devitalizzazione e tanti :soldi: :soldi: :soldi: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto