Sei favorevole all'eliminazione del Ruolo degli Agenti d'affari in Mediazione?

  • Si, è tempo di cambiare.

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    272
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
O

Oris

Ospite
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellaz

capitanomec ha scritto:
...
Nel mercato immobiliare invece, spesso, sia il fornitore (Venditore) che il compratore sono privati e spesso nemmeno sanno quello che hanno firmato 10 anni prima, è evidente che in questo caso la terzietà ha un senso.
Un esempio per tutti, a quanti abbiamo dovuto spiegare che avevano firmato un atto che prevedeva il prezzo imposto dato che avevano acquistato da cooperativa? A me è successo di doverlo ricordare anche a qualche impiegata di notaio...
Mi fermo qui perchè non voglio fare filosofia, però è evidente che il nostro lavoro dovrà necessariamente cambiare, e che ancora una volta subiamo il cambiamento invece che gestirlo, questo è il mio rammarico. :disappunto: :disappunto:

Io credo che tu abbia inquadrato un punto sul quale insistere, da parte di chi ci rappresenta, chiedendo COME ci dovremo comportare con i proprietari e quali strumenti ci viene dato a disposizione, con relative responsabilità, ci mancherebbe.

Ma che venga fatta anche una campagna infomrativa STATALE ai proprietari di case di tutti gli adempimenti ai quali sono chiamati come venditori, uno su tutti la regolarizzazione o almeno la misurazione precisa dello stato di fatto e diritto di un immobile messo in vendita, da consegnare nelle mani dell'agente immobiliare o da farsi aiutare a redarre proprio da quest'ultimo, che proporrà qulacosa come il "libro della casa" che molti hanno adottato o stano comunque provando a mettere su, devo scrivere in questi giorni una mail a un collega di Bisceglie che è interessato all'argomento "libro della casa" e "consorzio" (un collega Della FIMAA).
 

deriva60

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Contraria....decisamente!!!!!!
 

sole2007

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

ok, sono d'accordo con te, oris. Però dobbiamo scontrarci con una realtà ben diversa. Sarebbe bello se lo Stato organizzasse una campagna informativa, ma è possibile ? Forse sarebbe meglio se noi lavorassimo per noi facendo una campagna di sensibilizzazione anche attraverso il supporto delle associazioni di categoria.
Altra domanda : ok per i proprietari di case da vendere- i ns. rapporti possono essere regolati per contratto come le ns. e le loro responsabilità nonchè il ns.compenso che verrà pagato solo da loro. Cosa cambia rispetto ad adesso?
Ma gli acquirenti? Chi li tutela? Con che spirito un potenziale acquirente si rivolge a me e sa benissimo che , per contratto sono legata al venditore?
Perchè dovrebbero esistere solo incarichi alla vendita?
e gli incarichi all'acquisto? Non può un cliente che crede nella ns. professionalità rivolgersi a noi chiedendo di trovargli la casa che cerca?Questo non corrisponde al principio della collaborazione che viene tanto sbandierato per superare la crisi e non solo viene indicato , sotto sotto, come il futuro? Devo dire che negli ultimi mesi , ho lavorato più con collaborazioni perchè avevo il cliente acquirente enon l'immobile e attraverso la collaborazione sono riuscita a trovare quello che cercavano e sono stati più che soddisfatti di avere un professionista che li ha seguiti in tutto e che sapevano non legata all'altra parte. era motivo di tranquillità per loro!!!!! :D :D :D
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

MA perchè dovrebbe essere cosi spaventato l'acquirente se io sono legato da incarico al venditore?

Ho concluso una trattativa dove l'acquirente mi ha sottoscritto una proposta d'acquisto al prezzo che diceva lui, o cosi o non compro (bleffava ovvio) sarebbe probabilmente salito di qualcosa, ma ogni volta che ci incontravamo gli squillava il telefonino ed erano sempre colleghi che o gli proponevano altro o gli chiedevano informazioni sulle visite appena effettuate.
Me l'ha detto chiaro e tondo il cliente: guarda o questo che mi piace molto non lo nascondo oppure ne ho già 3 sotto mano che vanno bene lo stesso, questo che mi hai proposto tu è il migliore a livello di finiture interne, ma anche gli altri non sono male........ :shock:

INsomma, io parto sempre dal presupposto che il venditore ha chiaramente l'ultima parola, noi mediamo a noi interessa chidurere la vendita e per farlo siamo necessariamente obbligati a trovare un punto d'incontro tra le parti, inutile pensare che facciamo gli interessi del venditore anche perchè se l'acquirente non accetta la vendita sfuma.

L'incarico serve per lavorare con serietà e professionalita io dico sempre per un breve periodo, non un anno come fanno tanti, (quello è sbagliato).
Poi ci sono ormai le penali che se ben spiegate fanno capire al venditore che una certa elasticità nel vincolo contrattuale esiste.
LA metodologia di lavoro a mio parere non è per nulla sbagliata e con il maggior interagire tra più colleghi si crea una rete che dà certezze sia al venditore che all'acquirente.

A noi la capacità di creare sinerige e collaborazioni vere e professionali.
Roby.
 
O

Oris

Ospite
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

innanzitutto premetto che parlo tenendo conto sia di questa direttiva, sia di quella discussa e chiusa in novembre, che da le linee guida su come è regolato e si deve comportare il "real estate" (suggerimento? :^^: ).
@sole2007
Dunque, come sai le associazioni di consumatori, più o meno velatamente, hanno sempre cercato di instillare nell'opinione pubblica l'idea che il mediatore che riscuote da entrambe le parti sia una difformità italiana da combattere (vedi altro consumo ecc.), questo, sommato alla totale ignoranza sulle norme che regolano le compravendite e la nostra attività, ha portato a una linea abbastanza radicata: "dovrebbe pagare solo il venditore".

Non nascondo che tale idea sia stata avallata dal nostro deformare la nostra figura: se mediatori eravamo, non dovevamo certo prendere mandati (chiamati incarichi in esclusiva), pretendendo di rimanere neutrali, anche se fosse vero che un mediatore conincarico in esclusiva riesca a lavorare in assoluta imparzialità :occhi_al_cielo: tale pratica ha aperto il fianco della categoria alle critiche su esposte: "questi lavorano per i venditori e vogliono i soldi dal compratore, che è parte debole in tutta la filiera della compravendita" e non hanno torto del tutto.

Molti di noi purtroppo hanno sconfessato la natura della mediazione e hanno voluto lavorare da venditori pur pretendendo compensi da mediatori, gli altri hanno avallato il comportamento di questi, io ho scritto per anni contro questa pratica e invocando un distinguo, cercando di instillarlo nei frequentatori di ogni forum dei consumatori sulla rete.

La "catastrofe" (come definita nel sondaggio) era annunciata, da anni.
Poteva non accadere? Certo, ma i segnali erano di tutt'altra direzione!

Sinceramente non credevo avvenisse così "presto", perchè nonostante cerchi di informarmi molto , le notizie di tale direttiva non erano giunte a nessuna delle mie "fonti" che pur sono "alto locate"...

Per venire alle tue domande, hai ragione, l'acquirente ne esce con le ossa rotte, il venditore probabilmente avrà molta convenienza a servirsi di una agenzia, e l'agenzia senza scrupoli sarà sicuramente agevolata nell'agire (il supero potrebbe divenire la normalità).

A quel punto a parere mio saremmo davvero parassiti!

L'acquirente dovrà essere tutelato da qualcosa di più di quanto descritto in quelle direttive, spero... se no è alla mercé di quelli che di noi avranno meno scrupoli...

Comunque il detto "mal voluto non è mai troppo" vale sia per noi che per loro.... ;)

@Roby, d'accordissimo, ma non è più mediazione, non lo è mai stata: è vendita.

Distinguo che non interessa più, visto che saremo TUTTI venditori.
 

mariluz

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

No sarebbe una catastrofe.
 
O

Oris

Ospite
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Roby ha scritto:
MA perchè dovrebbe essere cosi spaventato l'acquirente se io sono legato da incarico al venditore?

Non credo che sarà spaventato, per quasi tutti gli acquirenti l'agente lavora per il venditore, anche quando non è vero, di fatto.

Roby ha scritto:
INsomma, io parto sempre dal presupposto che il venditore ha chiaramente l'ultima parola, noi mediamo a noi interessa chidurere la vendita e per farlo siamo necessariamente obbligati a trovare un punto d'incontro tra le parti, inutile pensare che facciamo gli interessi del venditore anche perchè se l'acquirente non accetta la vendita sfuma.

NOn è sempre così, ci sono realtà e situazioni nelle quali l'acquirente non ha voce in capitolo, pensa al quinquennio 2002-2007, ad esempio, dove sul blog ci fu chi sosteneva che fare le proposte al rialzo: in pratica prendevano una proposta con scadenza 15-30 giorni e poi cominciavano a partire da quella per fare una specie di asta al rialzo, tra i vari interessati, lavorando a catena tutti sull'affare, una discussione molto calda
Roby ha scritto:
L'incarico serve per lavorare con serietà e professionalita io dico sempre per un breve periodo, non un anno come fanno tanti, (quello è sbagliato).
Roby.
Bene, mettiamo che prendi l'incarico per tre mesi.
Cancellando il ruolo, la 39/89 art.3, togliendoti la qualifica di mediatore come è scritta sul codice civile (che prevede il contatto sociale, non il mandato7incarico, distinguo avallato anch edalla giurisprudenza recente), tu porti il sig. Ponziani a vedere un immobile del quale hai lìincarico per 3 mesi.

Ponziani lo compra il 4 mese, da solo.

Tu cosa chiedi?

A chi?

In forza di quale diritto?

Questo è ciò che ci siamo costruiti con le nostre mani.

Quindi gli incarichi saranno MINIMO di un anno, a parere mio. ;)

sardahousing ha scritto:
sarebbe negativo

Credo che il condizionale non sia più la giusta coniugazione, è quasi certo che venga tolto: al potere si discute come regolare la professione SENZA, non se toglierlo o meno...
 

p.dilelio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Io sto facendo il corso come ho più volte detto, ma alla luce di quanto studio, mi trovo a cercare di capire una cosa....

Va bene che, ovviamente se sto studiando e faccio l'esame e mi iscrivo al ruolo, voglio che altrettanto facciano gli altri altrimenti ci sarebbe un danno a chi da subito vuole lavorare e non può farlo perchè non ne ha il titolo...ma vabbè mi adeguerò...

Ma attenzione ad un aspetto.
Facciamo un distinguo tra la "pratica italiana" e la "legge attualmente in vigore in italia".

Quando si parla di mandato, l'attuale legge stabilisce che si proceda "in nome proprio e per conto di..." oppure "in nome e per conto di..."

Per cui non si è super partes in caso di mandato ma rappresentanti di una sola parte, per cui la pratica professionale di chiedere mediante il mandato in esclusiva, tutela il mediatore nel caso di vendita, ma permettendo la rappresentanza di una sola delle parti comporterebbe l'impossibilità già oggi di chiedere la provviggione all'acquirente.
Se si volesse fare mediazione in senso stretto, si dovrebbe partire non dall'incarico in esclusiva ma dal lavoro di mediazione tra chi vende e chi compra per cui non si dovrebbe in teoria avere alcun mandato da parte di nessuno per percepira la provviggione da parte di entrambi.

Per cui la pratica attuale e antica italiana di chiedere la provviggione da entrambe le parti, a fronte di un mandato in esclusiva, è deontologicamente e legalmente impossibile da attuare.

Oppure mi perdo qualcosa?

Per cui, ancora, quando trovo persone come ORIS che in altri forum, dicono che loro facendo mediazione non prendono incarichi in esclusiva e vedendo che molti lo biasimano o stabbuzzano gli occhi o gli ridono in faccia :risata: (non sono un suo amico nè ci conosciamo dato che ho frequentato le sue disciussioni come uditore e non partecipandovi), non vedo dove sta il problema dato che sarebbe la vera professione del mediatore quella di mettere daccordo più parti senza essere legato ad alcuna di esse.

Dove sbaglio?
Non per polemica ma per capire....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto