Sei favorevole all'eliminazione del Ruolo degli Agenti d'affari in Mediazione?

  • Si, è tempo di cambiare.

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    272
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

imobiliarecpv

Membro Junior
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

assolutamente no, non sono d'accordo, già ora che ho trattato con diversi colleghi che hanno preso il patentino perchè avevano già l'attività, tanti di questi, e mi dispiace dirlo devono cercare un altro lavoro.
ci devono chiedere per chi vuole fare l'agente una professionalità maggiore.
 

bruno80

Membro Attivo
Professionista
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Quando il ruolo sarà cancellato, io dovrei diventare secondo loro una specie di negozio dove invece che vendere scarpe vendo case? Non se ne parla proprio. Sia chiaro che tutti potranno mettersi a vendere case. Ricordo inoltre, che moltissime sentenze hanno riconosciuto il diritto alla provvigione a soggetti privati che hanno messo daccordo le parti per una compravendita. Niente sanzioni o multe, come blatera la 39/89. Diventeremo, anzi diventerete, perchè io non accetterò questa situazione, procacciatori d'affari.
 

bebilalla

Membro Junior
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Scusate inanzitutto la mia ignoranza in materia, ma avrei bisogno di un chiarimento....mi sono appena iscritta ad un corso per agente immobiliare (on line, avendo 2 bimbi piccoli non avevo altro modo). La mia motivazione principale è quella di reinserirmi nel mondo del lavoro e ho pensato di crearmi una nuova professionalità "certificata"; ora, da quello che sto leggendo mi sembra di avere capito (ma forse mi sbaglio...) che il corso sarà inutile, o comunque che non ci sarà più l'esame da sostenere. Ma allora sto buttando via i miei soldi?(e non sono nemmeno pochi...). Premetto che sono laureata ma in materie umanistiche, e che non ho mai esercitato la professione di agente immobiliare. La mia è una sfida con me stessa e per la mia famiglia che sono disposta a sostenere sia con sacrificio di tempo che economico, ma a questo punto non so più se ho fatto la scelta giusta.
Ringrazio anticipatamente chi sarà così gentile da chiarirmi un pò la situazione. (ribadisco e mi scuso per la mia "ignoranza...!)

Alessandra
 
O

Oris

Ospite
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

@Bebilalla
Non credo che sarà inutile quello che hai fatto, ritengo che la cancellazione del ruolo sarà meno traumatica di come pensi, se il governo e l'europa faranno le scelte giuste le cose miglioreranno, la situazione attuale era insostenibile, tutti lavoravano a modo loro e con le proprie interpretazioni del diritto, interpretazioni che la giurisprudenza ha ben definito quali fossero corrette e quali invece , no.

Inoltre ancora non è cancellato nulla, quindi devi adempiere allea ttuali leggi, se vuoi operare.

@Bruno
Questo avverrà in mancanza di ulteriori regolamentazioni, ma credo che ci saranno eccome.

Inutile piangere sul latte versato, non ci sono più alternative, le abbiamo bruciate cercando di aggiustarci le cose da soli, senza fare azione "politica" rinunciando al ruolo che il codice civile ci aveva dato, donandoci forti tutele in cambio della nostra terzietà e ausiliarità, che ci rendeva "deboli" e quindi da tutelare.

Essendo il diritto carente, visto che se devi riscuotere e fai causa devi aspettare minimo 1400 giorni per la prima sentenza, ecco che ci siamo arrabattati a crearci tutele contrattuali, che hanno di fatto cancellato la nostra terzietà, purtroppo.

Da qui alla cancellazione di una legge che rafforzava il diritto da codice civile donandone l'esclusiva solo a coloro che erano (direi giustamente ) iscritti a un ruolo ben riconoscibile e con criteri di accesso ben precisi, il passo è breve.

Il ruolo non ha tutelato ne consumatori ne operatori, spesso è stato usato solo per limitare il numero degli operatori, anche se con scarso successo, vista la facilità di operare degli abusivi e la ridicola soglia di accesso (l'esame nostro è francamente ridicolo, si boccia solo se chi ti esamina vuole farti bocciare o non si sa assolutamente nulla o ti beccano sulla lacuna :disappunto: ).

Nel 2001, con il limite del diploma per il ruolo, abbiamo alzato la soglia per i nuovi candidati non facendo assolutamente nulla per i vecchi operatori: come si può chiedere a chi entra in una professione/mestiere di specializzarsi o di avere determinati requisiti quando la maggioranza degli operatori, anche oggi, non li possiede?

Ecco che , come vedete nelle proposte che verranno fatte al governo, c'è l'accesso alla porofessione con praticantato, anche per i NON diplomati, solamente con un maggior periodo di apprendistato, con esame finale.

Credo ceh la professione/mestiere continuerà, ci sono moltissimi paesi dove l'agente immobiliare è brooker e non mediatore, e funzionano benissimo, basta che le leggi e il diritto rregolino in modo preciso e UNIVOCO l'iter procedurale da mantenere, e definisca ONERI e ONORI sia per noi che per i clienti.

Potenzialmente in questa "rivoluzione" c'è la soluzione a molte problematiche: lottiamo per trovarla e portiamo al governo la nostra esperienza, così che possa decidere per il meglio, tenendo d'occhio anche gli interessi dei clienti, che a parere mio sono il nostro vero tesoro.
P.S:
Bruno, se possibile vorrei che tu postassi le sentenze di cui parli, perchè a me non risultano esistere, ti sarei grato quindi se potessi postarle che me le studio.
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Sono d'accordo con te Bruno, accettare la cancellazione del ruolo mediatori è umiliante per la nostra professionalità....sono più di trentanni che ci chiedono un diploma, fedina penale pulita, conoscenza sommaria del Cod. Civ.....e tutto il resto... e poi all'improvviso vorrebbero ridurci alla strega di "bottegai" che vendono case?
No, è una vergogna per tutti noi, per tutti quelli soprattutto che si sono sempre sforzati di dare alla categoria un'immagine di professionalità! :shock: Anna
 

Artan

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Maurizio Zucchetti ha scritto:
Mamma mia ...... :shock: :shock: :shock:
Ragazzi, siamo nelle vostre mani! :stretta_di_mano:

(qualcuno della FIMAA ci fa sapere come si stanno organizzando da quelle parti? :? )

;)
sabato 12 dicembre a Roma presso la Confcommercio è convocata l'Assemblea straordinaria della FIMAA
 

mimma

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Ho letto tutte le risposte date sull'argomento e onestamente le condivido in parte, la nostra posizione non è data solo da mandati, da terzietà, da compensi, e da associazioni,ma da riconoscimenti dobbiamo emergere con l'obbligatorietà nelle vendite come figure indispensabili alla conclusione della vendita così come il notaio il geometra, l'avvocato e altre figure professionali.

Si fà riferimento ad altre realtà, benissimo ma ci si dimentica che le altre realtà non hanno il notaio di turno obbligatorio, e la nostra professione acquisisce valore fondamentale per il disbrigo delle incombenze relative la vendità.

Si dice non c'è rilevanza di voto, per questo non siamo considerati, Falso perchè i notai che sono quattro gatti c'è l'hanno? perchè loro tutelati fuori di misura e noi no?

Cosa penso Onestamente: che chi ha preso i nostri soldi in questi anni non ha fatto nulla per la nostra categoria, e ora si agitano infilano app. sotto natale a babbo morto.

Ora dico a queste persone dove avete trascorso Natale passateci anche S.Stefano non agitatevi per nulla oramai si sono scomodati i potenti per voi a decidere del nostro futuro

RIPOSATEVI AVETE COMBATTUTO TROPPO
 

p.dilelio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Lo ripropongo per avere delucidazioni in materia
p.dilelio ha scritto:
Io sto facendo il corso come ho più volte detto, ma alla luce di quanto studio, mi trovo a cercare di capire una cosa....

Va bene che, ovviamente se sto studiando e faccio l'esame e mi iscrivo al ruolo, voglio che altrettanto facciano gli altri altrimenti ci sarebbe un danno a chi da subito vuole lavorare e non può farlo perchè non ne ha il titolo...ma vabbè mi adeguerò...

Ma attenzione ad un aspetto.
Facciamo un distinguo tra la "pratica italiana" e la "legge attualmente in vigore in italia".

Quando si parla di mandato, l'attuale legge stabilisce che si proceda "in nome proprio e per conto di..." oppure "in nome e per conto di..."

Per cui non si è super partes in caso di mandato ma rappresentanti di una sola parte, per cui la pratica professionale di chiedere mediante il mandato in esclusiva, tutela il mediatore nel caso di vendita, ma permettendo la rappresentanza di una sola delle parti comporterebbe l'impossibilità già oggi di chiedere la provviggione all'acquirente.
Se si volesse fare mediazione in senso stretto, si dovrebbe partire non dall'incarico in esclusiva ma dal lavoro di mediazione tra chi vende e chi compra per cui non si dovrebbe in teoria avere alcun mandato da parte di nessuno per percepira la provviggione da parte di entrambi.

Per cui la pratica attuale e antica italiana di chiedere la provviggione da entrambe le parti, a fronte di un mandato in esclusiva, è deontologicamente e legalmente impossibile da attuare.

Oppure mi perdo qualcosa?

Per cui, ancora, quando trovo persone come ORIS che in altri forum, dicono che loro facendo mediazione non prendono incarichi in esclusiva e vedendo che molti lo biasimano o stabbuzzano gli occhi o gli ridono in faccia :risata: (non sono un suo amico nè ci conosciamo dato che ho frequentato le sue disciussioni come uditore e non partecipandovi), non vedo dove sta il problema dato che sarebbe la vera professione del mediatore quella di mettere daccordo più parti senza essere legato ad alcuna di esse.

Dove sbaglio?
Non per polemica ma per capire....
 

bruno80

Membro Attivo
Professionista
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

@oris:
La Cassazione Sezione Lavoro (n. 4817 del 18 maggio 1999) ha riconosciuto il diritto alla provvigione dell’agente di fatto, richiamando la sentenza del 30 aprile 1998 con cui la Corte di Giustizia delle Comunità Europee ha affermato che "la direttiva del Consiglio 18 dicembre 1986 86/643/CEE, relativa al coordinamento dei diritti degli Stati membri concernenti gli agenti commerciali indipendenti, osta ad una normativa nazionale che subordini la validità di un contratto di agenzia all’iscrizione dell’agente di commercio in un apposito albo".

La Corte di giustizia aveva rilevato che la direttiva n.86/653/CEE tutela gli agenti di commercio a prescindere dalla loro iscrizione in un albo, e che la medesima direttiva - nel lasciare agli Stati membri la facoltà di imporre la forma scritta ad substantiam - non menziona nessun’altra condizione cui è possibile subordinare la validità del contratto: "oltre alla redazione di un atto scritto – pertanto - gli Stati membri non possono imporre alcun'altra condizione di validità". Muovendo dal presupposto che, nel nostro ordinamento possono trovare diretta applicazione anche le direttive comunitarie (non solo i regolamenti) le cui disposizioni presentino un contenuto sufficientemente preciso e non condizionato, la Corte di Giustizia ha ritenuto che il giudice nazionale deve disapplicare l’art.9 della legge del 1985 (che vieta agli agenti di esercitare l’attività senza essere iscritti nell’apposito ruolo) in quanto incompatibile con la suddetta direttiva 86/653.

mi sono espresso in modo errato dicendo che vi sono state "moltissime" sentenze, e che queste siano state a favore di soggetti privati.
ma il senso di ciò che volevo dire è tutto nelle succitate righe.
 
O

Oris

Ospite
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Beh, è interessante anche questa, d'altronde mi stavo chiedendo proprio cosa succederà quando noi, di fatto, saremo impossibilitati a fare i mediatori, nel caso in cui un privato cittadino si trovi a fare mediazione e invochi i diritti da codice civile :D

me la leggo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto