duff68

Membro Junior
Privato Cittadino
E perche dovrebbe accettare ?
Una va via prima se ne ha effettiva convenienza; altrimenti sta li.

Inoltre, mi pare che ci siano dei dubbi sull'effettiva durata residua del contratto; se il rinnovo è di due anni in due anni, dal 2016 ( mi pare fosse la prima scadenza del 3+2), non avendo ricevuto disdetta per fine 2020, c'è perfino l'eventualità che possa stare fino a fine 2022.
Ma questo andrebbe chiarito, e ammetto di non essere pratica di affitti; lo dico perché nei primi post si parlava anche di questo, e mi pare che chi è più esperto abbia ribadito che il rinnovo è biennale ( e non triennale, come detto).
da dicembre 2011 ho fatto 3+2 fino dicembre 2016 poi ancora 3 (non doveva essere 2 ?) e adesso 2 fino dicembre 2021
non mi torna il secondo di tre anni
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
da dicembre 2011 ho fatto 3+2 fino dicembre 2016 poi ancora 3 (non doveva essere 2 ?) e adesso 2 fino dicembre 2021
non mi torna il secondo di tre anni
Da quanto detto da altri, dopo il primo periodo 3+2, i rinnovi taciti dovevano essere sempre di due anni: quindi ,dopo il 2016, le scadenze dovevano essere 2018, 2020 , e poi 2022 ( visto che per il 2020 non hai ricevuto disdetta).
Ma , ripeto, sto a quello che hanno scritto altri, più esperti di affitti.
Diciamo che io approfondirei.
 

duff68

Membro Junior
Privato Cittadino
ma sulla proroga registrata all'agenzia delle entrate c'è scritto
scadenza dicembre 2019 per la proroga di 3 anni
scadenza dicembre 2021 per ultima
o che la norma nel 2016/2019 non era ancora valida o che si sono sbagliati
se può aiutarmi qualcuno o meglio farla vedere a qualche esperto
grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Meglio far verificare a qualcuno esperto, anche un’associazione inquilini dovrebbe poterti chiarire.
Io ho solo esplicitato il dubbio, sulla base di quanto letto nella discussione.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Io ho solo esplicitato il dubbio, sulla base di quanto letto nella discussione.
Non ho la pretesa di essere esperto, ma non mi risulta che la interpretazione autentica del ministero, che ha stabilito la proroga in anni 2+2+2+... abbia affrontato il tema di ciò che è avvenuto nel passato.

Se non sono folli, sarebbe logico non applicare la retroattiività alla precisazione: quindi secondo me la scadenza indicata da @duff68 mi sembra corretta.

Piuttosto a me risulta che l'inquilino debba garantire l'accesso ad orari prestabiliti, in occasione della vendita o fine locazione: ma ho sempre pensato che l'obbligo fosse ristretto al semestre finale di scadenza. Altrimenti diventerebbe una forma di vessazione che contrasta col libero godimento della cosa locata.
 
Ultima modifica:

duff68

Membro Junior
Privato Cittadino
Non ho la pretesa di essere esperto, ma non mi risulta che la interpretazione autentica del ministero, che ha stabilito la proroga in anni 2+2+2+... non ha affrontato il tema di ciò che è avvenuto nel passato.

Se non sono folli, sarebbe logico non applicare la retroattiività alla precisazione: quindi secondo me la scadenza indicata da @duff68 mi sembra corretta.

Piuttosto a me risulta che l'inquilino deve garantire l'accesso ad orari prestabiliti, in occasione della vendita o fine locazione: ma ho sempre pensato che l'obbligo sia ristretto al semestre finale di scadenza. Altrimenti diventerebbe una forma di vessazione che contrasta col libero godimento della cosa locata.
Grazie
sono 6 mesi che facciamo vedere la casa due ore a settimana e credimi agenzia tempocasa se ne è approfittata troppo adesso tra 10 gg gli scade il mandato e sparano le ultime cartucce
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Inoltre, mi pare che ci siano dei dubbi sull'effettiva durata residua del contratto; se il rinnovo è di due anni in due anni, dal 2016 ( mi pare fosse la prima scadenza del 3+2), non avendo ricevuto disdetta per fine 2020, c'è perfino l'eventualità che possa stare fino a fine 2022.
Ma questo andrebbe chiarito, e ammetto di non essere pratica di affitti; lo dico perché nei primi post si parlava anche di questo, e mi pare che chi è più esperto abbia ribadito che il rinnovo è biennale ( e non triennale, come detto).
E allora è probabile che il proprietario è convinto che lui debba sloggiare a dicembre 2020...

Sì, forse è meglio approfondire sta cosa...
 

duff68

Membro Junior
Privato Cittadino
E allora è probabile che il proprietario è convinto che lui debba sloggiare a dicembre 2020...

Sì, forse è meglio approfondire sta cosa...
no no il proprietario sa bene che la scadenza è fine dicembre 2021 ho tanto di foglio di proroga di agenzia delle entrate con scritto scadenza.
Oggi verranno a fare una seconda visita un ragazzo già venuto mercoledì scorso nei orari stabiliti non potete capire per me che problema far venire nuovamente gente già venuta due giorni fa con lavoro che faccio io.a loro dirò chiaramente che casa è occupata fino a quella data e che non ho nessuna intenzione ne io ne moglie di andarcene prima.
Perché sono sicuro che agenzia non gli ha detto queste cose e poi voglio chiarirle io personalmente dato anche che ho dovuto prendere anche permesso da lavoro e la cosa mi scoccia molto
Grazie a tutti dei consigli
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto