duff68

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno volevo info in merito
ho un contratto di locazione 3+2 con cedolare secca con rinnovo a dicembre 2019 sono li dal 2014.
Il proprietario mi ha comunicato adesso che intende vendere dando a me il diritto di prelazione e,nel caso io non sia in grado di acquistare,il mio contratto sarà rinnovato non essendo stato dato il preavviso di 6 mesi per cessazione.
ci chiedo se il nuovo proprietario può,nel caso,mandarmi via o se comunque per i prossimi 3 anni del contratto io sarei garantito.
Grazie mille per eventuali delucidazioni
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il tuo contratto rimane valido a tutti gli effetti per i prossimi due anni.
Se disdettato scadrà a dicembre 2021 dopo di chè verranno attivate le procedure di rilascio.

Come detto da chi mi ha precedeto, il nuovo proprietario (se e quando l'immobile verrà venduto) potrà proporti (se avrà interesse ad avere l'immobile libero) di andartene prima della scadenza del contratto, magari offrendoti una somma "x" per incentivarti, ma sarai tu a dover/poter decidere il da farsi.

Potrebbe anche ritenere (nel caso non abbia necessità di avere a disposizione l'immobile) di continuare a lasciar rinnovare il contratto in essere per altri bienni o offrirti la possibilità di sottoscrivere un nuovo contratto a nuove condizioni.

Attendi e vedrai, nel frattempo per i prossimi due anni nessuno ti manderà via.
 

duff68

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie quindi rinnovandosi a dicembre 2019 per altri 3 anni essendo un 3+2 sarei garantito a livello contrattuale
Grazie mille
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Concordo con quanto scritto sopra.
Ti confermo che il contratto resta in vigore.
Unica correzione da fare per tranquillità di @duff68 : il contratto sarà rinnovato di tre anni in tre anni fino alla fine dei tempi (o finchè morte non vi separi) a meno che una delle parti (locatore o conduttore) non comunichino disdetta.
 
Ultima modifica:

duff68

Membro Junior
Privato Cittadino
Ma chiedo una cosa il contratto scadendo il 3+2 a dicembre 2019 e non avendo avuto nessuna richiesta di disdetta dal proprietario con 6 mesi di anticipo posso stare già tranquillo adesso o devo aspettare il rinnovo a dicembre?Non vorrei vendesse in breve tempo prima di dicembre
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non avendo avuto disdetta per tempo, stai tranquillo già adesso.
Anche se vendesse domani, l’acquirente comprerebbe un appartamento occupato da locatario in forza di regolare contratto, quindi, a meno di accordarvi per una sostanziosa buonuscita , non può mandarti via nessuno, fino alla prossima scadenza (e previa disdetta).
Diciamo che , durante le visite dei potenziali acquirenti (che il venditore dovrà concordare con te), potrai accertarti che il venditore (o l’agenzia, se presente) dica le cose come stanno, cioè che si vende immobile occupato, e non libero al rogito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto