Erold27

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti.

Ho sentito da colleghi, qualche giorno fa, che una recente sentenza della Cassazione ha in parte stravolto quello che è stato fino ad oggi il diritto alla mediazione da parte dell'agente immobiliare.
Praticamente, a quanto pare, ha diritto alla provvigione solo e soltanto l'agente che porta a conclusione l'affare escludendo di fatto colui che per primo ha fatto vedere l'immobile (che non avrebbe più alcun diritto alla mediazione). Quindi, da quello che ho inteso, se oggi faccio vedere un immobile, facendomi firmare un foglio di visita dal cliente, e domani un collega lo fa visionare a sua volta, concludendo l'affare, io non ho diritto alla provvigione.

Voi siete a conoscenza di questa situazione?

Attendo pareri e notizie...

Dario
 

Reloaded

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Andrebbe letta la sentenza ma probabilmente è passato del tempo tra le due trattative e le condizioni economiche sono cambiate.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ci sono sentenze che si esprimono in modo discordante. In cassazione. Non parliamo degli altri gradi di giudizio. Consigliamo ai clienti di trattare l'acquisto di un immobile facendo intervenire un solo mediatore per avere la certezza di non doversi imbattere in spiacevoli complicazioni.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti.

Ho sentito da colleghi, qualche giorno fa, che una recente sentenza della Cassazione ha in parte stravolto quello che è stato fino ad oggi il diritto alla mediazione da parte dell'agente immobiliare.
Praticamente, a quanto pare, ha diritto alla provvigione solo e soltanto l'agente che porta a conclusione l'affare escludendo di fatto colui che per primo ha fatto vedere l'immobile (che non avrebbe più alcun diritto alla mediazione). Quindi, da quello che ho inteso, se oggi faccio vedere un immobile, facendomi firmare un foglio di visita dal cliente, e domani un collega lo fa visionare a sua volta, concludendo l'affare, io non ho diritto alla provvigione.

Voi siete a conoscenza di questa situazione?

Attendo pareri e notizie...

Dario

Io, sempre qualche giorno fa, ho sentito di un'altra sentenza per la quale il giudice ha detto che la provvigione non doveva essere pagata perchè il mediatore ha fatto "soltanto" da apri porta e quindi non meritava di prenderla. Chiaro che non sapendo come sono andati i fatti, detta così, potrebbe "quasi" essere una giusta considerazione, anche se il ragionamento non è da me accettabile. Nel tuo caso, il compratore, mai pagherà due provvigioni e quindi nel caso in cui siano state coinvolte due agenzie stabilire chi la merita potrebbe essere facile come impossibile a seconda dei casi. Per come la vedo io dovrebbero essere le due agenzie a mettersi d'accordo nel dividerla (in parti uguale o anche più a uno che all'altro)
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
non intendevo dire che la legge dice ciò ma non ho mai sentito di una persona che ha pagato le provvigioni a due agenzie... Hai avuto esperienza in merito? Sarebbe interessante saperlo...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto