1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Erold27

Erold27 Membro Junior

Agente Immobiliare
    Buongiorno a tutti.

Ho sentito da colleghi, qualche giorno fa, che una recente sentenza della Cassazione ha in parte stravolto quello che è stato fino ad oggi il diritto alla mediazione da parte dell'agente immobiliare.
    Praticamente, a quanto pare, ha diritto alla provvigione solo e soltanto l'agente che porta a conclusione l'affare escludendo di fatto colui che per primo ha fatto vedere l'immobile (che non avrebbe più alcun diritto alla mediazione). Quindi, da quello che ho inteso, se oggi faccio vedere un immobile, facendomi firmare un foglio di visita dal cliente, e domani un collega lo fa visionare a sua volta, concludendo l'affare, io non ho diritto alla provvigione.

Voi siete a conoscenza di questa situazione?

Attendo pareri e notizie...

Dario

2. Reloaded

Reloaded Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Andrebbe letta la sentenza ma probabilmente è passato del tempo tra le due trattative e le condizioni economiche sono cambiate.

3. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ci sono sentenze che si esprimono in modo discordante. In cassazione. Non parliamo degli altri gradi di giudizio. Consigliamo ai clienti di trattare l'acquisto di un immobile facendo intervenire un solo mediatore per avere la certezza di non doversi imbattere in spiacevoli complicazioni.

A Bagudi e Rosa1968 piace questo messaggio.
  4. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ci sono anche sentenze che dicono AUGURI! :torta::torta::torta:

In questo caso concordano abbastanza... :sorrisone:

A dormiente e Rosa1968 piace questo messaggio.
  5. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    A ab.qualcosa piace questo elemento.
  6. Reloaded

Reloaded Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Auguri anche da parte mia :torta:

A CheCasa! piace questo elemento.
  7. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    Grazie tante!

A Reloaded piace questo elemento.
  8. cristian casabella

cristian casabella Membro Junior

Agente Immobiliare
    Io, sempre qualche giorno fa, ho sentito di un'altra sentenza per la quale il giudice ha detto che la provvigione non doveva essere pagata perchè il mediatore ha fatto "soltanto" da apri porta e quindi non meritava di prenderla. Chiaro che non sapendo come sono andati i fatti, detta così, potrebbe "quasi" essere una giusta considerazione, anche se il ragionamento non è da me accettabile. Nel tuo caso, il compratore, mai pagherà due provvigioni e quindi nel caso in cui siano state coinvolte due agenzie stabilire chi la merita potrebbe essere facile come impossibile a seconda dei casi. Per come la vedo io dovrebbero essere le due agenzie a mettersi d'accordo nel dividerla (in parti uguale o anche più a uno che all'altro)

9. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    Chi ti ha detto ciò.
    Anche questo non è sempre vero.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  10. cristian casabella

cristian casabella Membro Junior

Agente Immobiliare
    non intendevo dire che la legge dice ciò ma non ho mai sentito di una persona che ha pagato le provvigioni a due agenzie... Hai avuto esperienza in merito? Sarebbe interessante saperlo...

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina