Luna_

Membro Senior
Professionista
io mediazione non ne vedo e ti parlo anche io da (ex) agente immobiliare. Puoi farti dare un compenso per l'attività ma non di certo la provvigione. Trattare solo sul prezzo mica è mediazione. Hai chiesto e ti stiamo rispondendo. in maniera univoca direi.....
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Si ma se tu sei agente immobiliare e conosci il diritto come credo, sai bene che non riscuote la provvigione l'agenzia che ha fatto cento visite senza azzeccarne uno giusto ma magari quella che porta un solo cliente che compra, quindi che ci abbia portato clienti o meno è del tutto ininfluente sul mio diritto alla provvigione
ma tu il cliente non l'hai portato mi spiego? Il cliente era già un inquilino quindi è per questo che non può sorgere il diritto alla provvigione, non c'è nesso causale per la conclusione dell'affare.
 

clywe

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ve bene Vi lascio con la Vostra convinzione che ovviamente non condivido, ma dopo 35 anni di professione credo di sapere, anche in virtù di cause vinte con personaggi "furbi" che si rifiutavano furbescamente di pagare la provvigione , che tra le pieghe del diritto mediatorio ci sono nel mio caso gli estremi per esigere la provvigione avvallato ancor più dal pagamento della provvigione dei venditori e dalle loro testimonianze nell'eventuale causa. Ci risentiamo tra un pò per dirvi come sono gli sviluppi anzi le conclusioni...e se dovrò citarlo in causa tra qualche anno. Ciao a tutti.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Siamo fatti così, in tanti, prendiamone atto.

Di fatto "mediazione" per molti è "me devi da paga'" e non in forza della conclusione di affare per opera e contatto sociale di scuola, o almeno ( anzi, di più per) per utilità certa nella conclusione, ma perchè "ho l'esclusiva".

E in più, dalla penale si è passati al "mancato guadagno".

DInosauri.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Non capisco perché si pone un quesito se già si ha il proprio fermo convincimento e poi prendere in giro chi risponde.Ecco
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per me non esiste prelazione perché non esiste altro acquirente, quindi è una trattativa nuda e cruda.

Poi se abbia fatto una trattativa corretta, esplicita e formale sono cavoli suoi..

L'ambiguità produce solo brutte esperienze da ricordare e di cui fare tesoro.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ve bene Vi lascio con la Vostra convinzione che ovviamente non condivido, ma dopo 35 anni di professione credo di sapere, anche in virtù di cause vinte con personaggi "furbi" che si rifiutavano furbescamente di pagare la provvigione , che tra le pieghe del diritto mediatorio ci sono nel mio caso gli estremi per esigere la provvigione avvallato ancor più dal pagamento della provvigione dei venditori e dalle loro testimonianze nell'eventuale causa. Ci risentiamo tra un pò per dirvi come sono gli sviluppi anzi le conclusioni...e se dovrò citarlo in causa tra qualche anno. Ciao a tutti.
può darsi che io mi sbagli. Quando ho venduto gli appartamenti agli inquilini, su incarico della proprietà, ho stabilito con loro da subito il compenso legato però alla trattativa, ma non sono arrivata dopo, da subito, per me valgono i patti chiari.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sono curioso di sapere come va a finire...
In linea di massima sono d'accordo con @Tobia , @clywe ha condotto una vera e propria trattativa.
Ovviamente non ho idea se il suo modo di agire possa aver originato equivoci e/o invalidato le sue ragioni.
 

clywe

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
A livello legale la trattativa è avvenuta per mio tramite. I venditori non avrebbero mai venduto il fondo al prezzo molto più basso da lui proposto se non prima avergli sottoposto (dopo aver trattato io coi venditori) prima una proposta più bassa di circa il 10% del prezzo prelazione e poi del 15% per addivenire poi alla cifra da lui spontaneamente proposta nella lettera che lui liberamente ha deciso di in inviare e che io tra l'altro avevo già comunicato e sulla quale loro stavano riflettendo, chiedendo a me il loro indirizzo nell'intento forse di escludermi dalla trattativa. Il fatto che io abbia portato o meno altri clienti nulla ha a che fare con la provvigione che sto chiedendo all'acquirente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto