1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Mondocasa

    Mondocasa Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Spero sia la pagina giusta; Ho stipulato dal notaio un preliminare relativo alla vendita di un immobile su 2 livelli con certificato di abitabilita', ma con richiesta di concessione edlizia in sanatoria per il collegameno dell'appartamento al sottotetto e distribuzione spazi interni della stessa.Pero' il preliminare e' stato condizionato all'effettivo rilascio della concessione con 2 clausole inserite che: 1°) qualora ci sarebbe stato il rigetto l'affare non si sarebbe concluso e la parte venditrice avrebbe restituito la caparra e 2°) io come agente avrei restituito la provvigione.Dopo circa un mese la concessione e' stata rilasciata per intero ma con una prescrizione e cioe' di non utilizzare il vano wc di circa 5 mq.in quanto non in regola con le altezze.Purtroppo nella richiesta di sanatoria il tecnico aveva erroneamente inserito il wc che se non ha le altezze non puo' passare.Le parti hanno deciso di andare per le vie legali in quanto l'acquirente vuole la restituzione della caparra e il venditore non ne vuole sapere.L'acquirente dice che trascinera' anche me nella causa in quanto esige da me la resituzione della provvigione, cosa che non intendo fare.Cosa ne pensate?capisco che forse e' un po di difficile interpretazione, ma proviamoci..Grazie!!!
     
  2. Marina Langella

    Marina Langella Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Il rigetto non c'è stato ...giusto ? la concessione è stata rilasciata ad eccezione del bagno che resta vano tecnico ?
     
  3. Mondocasa

    Mondocasa Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Si proprio cosi'; tra l'altro l'acquirente e' un ingegnere civile e sicuramente era a conoscenza del fatto che il bagno non poteva passare:L'immobile l'ha visto e rivisto, ma e' pure vero che aveva anche visto che nella domanda di sanatoria c'era inserito pure il wc e quindi ora pretende di avere una concessione perfetta e non zoppa come la chiama lui.In questo potrebbe pure avere ragione, ma ce ne vuole a pretendere la totale restituzione della caparra...Io ho fatto tutto il possibile per stabilire un accordo anche proponendo al proprietario un piccolo ribasso di prezzo, ma lui niente..Sospettiamo anche che se ne sia pentito.Ti ringrazio per la tua sollecita risposta Marina..ti chiami cosi' o sto sbagliando?
     
  4. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    collega,
    secondo me hai fatto un grande sbaglio e una pessima figura a prendere la mediazione su un preliminare condizionato!:disappunto::disappunto:
    Dovevi accettare la mediazione solo ad affare concluso.

    Perchè hai chiesto la mediazione?:disappunto::disappunto:
     
    A il Custode piace questo elemento.
  5. Marina Langella

    Marina Langella Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Si mi chiamo così....io credo che l'acquirente abbia avuto un ripensamento, fossi io non gli ridarei proprio nulla e intanto consulterei un legale....se nel preliminare si parlava di rigetto...cioè di respingimento della domanda allora scatta la clausola che avevate inserito, ma l'immobile ha ottenuto la sanatoria, seppur con l'esclusione del bagno.E' comunque da vedere bene la dicitura della clausola...faresti bene a farti seguire da un legale perchè la vedo un po' ingarbugliata la faccenda...
     
    A Mondocasa piace questo elemento.
  6. Marina Langella

    Marina Langella Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Al di là delle critiche...hai una risposta ?
     
  7. Mondocasa

    Mondocasa Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ti ringrazio per la risposta, ho consultato dei legali ed anche un magistrato e tutti mi riferiscono che non devo dare nulla e che in caso di lite, probabilmente il giudice ordinera' caso mai un ribasso di prezzo.Credo che comunque la responsabilita' maggiore l'abbia il venditore e a sua volta il tecnico.Ho comunque chiesto un vostro parere poiche' a volte puo' capitare che qualcuno abbia avuto esperienze simili ed abbia affrontato magari una causa.Grazie!
     
  8. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    non è una critica, secondo me è un modo corretto di lavorare!
    Perchè anche tu prendi la mediazione ad un compromesso condizionato?
     
    A il Custode piace questo elemento.
  9. Marina Langella

    Marina Langella Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Sicuramente no anzi cerco di tutelare il mio lavoro...e quelle possono essere clausole capestro...ma non sappiamo quali siano state le circostanze che hanno fatto accettare al collega quella clausola. Diamogli un consiglio su come uscirne e poi magari gli consigliamo come non trovarsi più in quella spiacevole situazione ;)
     
  10. jrogin

    jrogin Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Al quesito iniziale di Mondocasa, rispondo che, a mio parere, l'affare è da ritenersi NON concluso secondo i patti, e di conseguenza NON sorge il diritto alla mediazione.
    Il fatto che il Comune rilasci la concessione con la prescrizione di eliminare il bagno, se la parte acquirente si vuole tirare indietro può farlo e di conseguenza Mondocasa dovrebbe restituire il compenso percepito.
    A dir la verità, è già stato bravo a farsi pagare anticipatamente, poichè non ne avrebbe avuto il diritto.
     
    A il Custode piace questo elemento.
  11. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    bravo? :disappunto::disappunto::disappunto:
     
    A il Custode piace questo elemento.
  12. Marina Langella

    Marina Langella Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ma tu non hai mai preso cantonate ? se mi rispondi di no non ti credo.
     
  13. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
  14. Marina Langella

    Marina Langella Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    :applauso::applauso::applauso::applauso:

    Mai conosciuto un essere perfetto....Che sia tu ?:D
     
  15. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    ...il quinto elemento.
     
  16. Marina Langella

    Marina Langella Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    :risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata: beh almeno mi fai ridere :risata::risata::risata::risata:
     
  17. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    custode,
    anche tu come agente immobiliare prendi la provvigione al compromesso, quando qest'ultimo è condizionato?

    Potresti spiegare ai colleghi perchè mi hai dato punti negativi sui precedenti interventi, che sono una mia opinione e secondo me anche una correttezza verso il cliente!
    Sei un pò permaloso?
    Ma!
     
  18. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Antonio sei terribile... :sorrisone:
    Lo sai che il vecchio Custode è qui solo per fare ordine e non esprime opinioni direttamente. Quindi ti risponderò in privato anche se l'esito è scontato ;)

    Ti ho dato dei punti negativi per due motivi.
    Il primo è che dovevo provare il sistema di reputazione col nuovo sistema del "Hai trovato utile questa risposta" appena introdotto. Giuro che non sto scherzando. Ovviamente ti farò recuperare con voti positivi nei prossimi post che scriverai.
    Dandoti un voto negativo in un certo senso ho voluto farti sentire cosa si prova ad essere "freddati" senza averne capito il motivo. Mi fa piacere che me l'hai chiesto :)

    Il secondo invece è per farti capire che dare risposte secche, labirintiche, introspettive o sarcastiche non aiuta le persone siano esse colleghi o privati a comprendere i problemi e le soluzioni che leggono qui sul forum. E tu sei molto generoso di questo genere di risposte criptiche.

    Naturalmente qui ognuno (compreso te) è libero di fare quel che gli pare nel rispetto del regolamento, e in effetti il tuo modo di "freddare" gli utenti non si può dire che infranga il regolamento. Però è un peccato. Sei uno degli agenti immobiliari di immobilio più preparati, sei un assiduo e prezioso frequentatore del forum ed è davvero un delitto che tu sia così poco dedito a spiegarti in modo più semplice e cortese. Se lo facessi sarebbe un arricchimento per tutti.

    Ti prego di pensarci e mi scuso per i voti negativi ai quali come premesso rimedierò.
     
    A Valex piace questo elemento.
  19. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Il Custode .... come sempre un grande!!
    :applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

    ;)
     
  20. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    condizionato da una clausola sospensiva o risolutiva poi sto benedetto compromesso?

    Perchè se è risolutiva dà diritto comunque alla provvigione.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina