Giuseppe1977

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno sono un privato acquirente in trattativa.
2 mesi fa ho firmato foglio di presa visione di immobile sottipostomi da un agenzia immobiliare che aveva mandato non in esclusiva con il proprietario.
Ad oggi il suddetto mandato è scaduto e il proprietario ha affidato mandato in esclusiva ad altra agenzia che conosco. Dovessi chiedere la trattativa e acquistare l'immobile a quale agenzia devo compenso provvisionale?
Grazie
 

Slowhand1980

Membro Junior
Privato Cittadino
Mio consiglio (figlio di un'esperienza dirette che risssumo a breve): andare dalla seconda agenzia consegnando una dichiarazione in cui si ammette di aver visionato la casa con la prima agenzia. Dovrà essere qeust'ultima, che ha madnato in esclusiva, a contattare la prima agenzia accordandosi su come splittare le provvigioni.

Ti racconto la mia: tre anni fa visionai un immobile con l'agenza A che aveva un mandato "parziale" sulal prorpietà, in pratica per una situazione litigiosa tra fratelli uno vendeva la casa e l'altro, prorpietario del terreno adiacente facente da giardino non voleva vendere, ovviamente vista la situazione propongo verblamente un prezzo molto più basso di quello esposto (faccio per dire 140k contro 180k) ma l'agente si rifiuta di prendere in considerazione l'offerta.

Un anno dopo tramite altra agenzia, al momento con mandato esclusivo, mi propone l'immobile + il terreno adiacente su cui aveva mandato dicendomi che trattandosi di "affare con diversa composizione, dunque nuovo" non avrei dovuto niente al primo agente, così infatti si è espressa più volte anche la cassazione. Faccio proposta scritta allo stesso prezzo proposto alla precedente agenzia e riesco a prendere casa + terreno.

Risultato? Dopo due anni sono alla terza udienza del processo civile intetnato dalla prima agenzia. E sarà una roba ancora lunga e dispendiosa
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
dicendomi che trattandosi di "affare con diversa composizione, dunque nuovo" non avrei dovuto niente al primo agente
Regola da incorniciare:
Quando ricevi un consiglio, valuta sempre bene cosa guadagni e cosa rischi tu, e cosa guadagna e cosa rischia chi ti ha dato il consiglio.
Se lui guadagna e non rischia, e tu il contrario, consigliati con qualcun altro.
 

Slowhand1980

Membro Junior
Privato Cittadino
Regola da incorniciare:
Quando ricevi un consiglio, valuta sempre bene cosa guadagni e cosa rischi tu, e cosa guadagna e cosa rischia chi ti ha dato il consiglio.
Se lui guadagna e non rischia, e tu il contrario, consigliati con qualcun altro.
certo, è che mi sono fatto convincere dalle sentenze della cassazione mostratemi, è la mia prima causa e non conoscevo tanti non-automatismi della giurisprudenza nostrana :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto