GDZ100

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno. Sono quì a chiedere un consiglio su come devo muovermi per riuscire a vendere un appartamento di mia proprietà. Tale appartamento è stato affidato ad una prima agenzia che nel periodo di validità del mandato non è riuscita a venderlo perchè fondamentalmente il prezzo offerto da potenziali acquirenti non è mai stato considerato soddisfacente.
Ora a distanza di qualche mese dalla scadenza del mandato con la prima agenzia, avrei intenzione di affidare ad altra agenzia la vendita dello stesso appartamento sperando di trovare un acquirente.
Vista la normativa di legge che regola il rapporto fra proprietario e mediatore di vendita circa il compenso di mediazione, mi chiedo che cosa avverrebbe se un potenziale acquirente, che ha visionato l'appartamento con la prima agenzia, dovesse trovare un accordo di vendita tramite la seconda agenzia. La prima agenzia avrebbe diritto anche lei al compenso di mediazione?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
mi chiedo che cosa avverrebbe se un potenziale acquirente, che ha visionato l'appartamento con la prima agenzia, dovesse trovare un accordo di vendita tramite la seconda agenzia.
Da evitare: ala fine dell’incarico alla prima agenzia, fatti rilasciare l’elenco di chi ha visitato con loro casa tua, e consegnalo alla seconda agenzia.
In questo modo la seconda saprà in anticipo che per i potenziali acquirenti nell’elenco, se ancora interessati, dovrà trovare un accordo provvigionale con la prima, per evitare problemi a tutti.
A meno che cambi molto il prezzo di incarico alla seconda.
In effetti se hai ricevuto più proposte , tutte al di sotto delle aspettative, è altamente probabile che la cifra richiesta sia troppo alta; in questo caso potresti anche valutare di far continuare la prima agenzia, magari abbassando il prezzo fin da subito.
 

GDZ100

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie della risposta. Immaginavo che la questione fosse come è stata esposto, ma ho scritto per avere la conferma da parte di una fonte sicuramente più esperta.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
In questo modo la seconda saprà in anticipo che per i potenziali acquirenti nell’elenco, se ancora interessati, dovrà trovare un accordo provvigionale con la prima, pe

Si sì come no.

Se mi porti a me la lista finisce direttamente nel cestino.

Nominativi che per la maggiore, sono gia presenti nella banca dati, dove si evidenziano i più noti perditempo di sempre.
 
U

Utente Cancellato 74863

Ospite
Sì si certo...intanto in giro..per chi ricerca seriamente casa...perditempo a parte...c è un infinità di immobili in vendita a prezzi non adeguati verso l alto...e agenzie che pur di avere un incarico appoggiano le folli richieste dei proprietari...salvo poi replicare che non si riesce a vendere....un mercato difficile assai....
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Se ti sono state piu proposte presentate e sottoscritte ma tutte inferiori sta ad indicare che l'interesse c'è ma il mercato non ti riconosce la pretesa , e io noncambiera anzi col passare del tempo visto che le pressioni del mercato sono sempre al ribasso rischi di poi porti all inseguimento del mercato riuscendo a stare sempre fuori mercato . Prima di rifiutare offerte , che possono condurre ad una trattativa , occorre ben rifletterci , con tutto il rispetto della volonta di chivende ovviamente .

Per il quesito Francesca ti ha risposto sula procedura corretta e professionale, ma le repliche successive sono un esempio poi di fatto cosa succeda in buona parte dei casi .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto