Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
sembra che Tizio abbia riservato l'usufrutto vitalizio per sé ed il coniuge, la Sig.ra Tizia. Se Tizio dovesse morire prima di Tizia, il diritto di usufrutto si trasferirebbe interamente a lei.
Su questo concordo.
potrebbe essere interpretato come un usufrutto con diritto di accrescimento per Tizia, nel caso sopravviva a Tizio. Con Tizio in vita dovrebbe risultare 1/2 di usufrutto ciascuno.
Su questo ho qualche dubbio perché se così fosse allora il terreno doveva essere di entrambi i coniugi in parti uguali ed entrambi avrebbero dovuto essere presenti all’atto in qualità di proprietari/venditori.
Correggetemi se sbaglio ma l’accrescimento dà diritto al comproprietario quindi co usufruttuario. Secondo me…
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Su questo ho qualche dubbio perché se così fosse allora il terreno doveva essere di entrambi i coniugi in parti uguali ed entrambi avrebbero dovuto essere presenti all’atto in qualità di proprietari/venditori.
Correggetemi se sbaglio ma l’accrescimento dà diritto al comproprietario quindi co usufruttuario. Secondo me…
In atto è presente anche Tizia, che firma anche; tuttavia non sta scritto da nessuna parte che Tizio, intero e unico proprietario fino a quel momento, dona o vende 1/2 di usufrutto a Tizia, ma solamente quanto indicato nel mio primo post.

Quindi mi sono convinto che dovrebbe essere corretta l'interpretazione di francesca.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ok. Quindi il ruolo di tizia all’atto?
Io indagherei. Ma per scrupolo e per pignoleria.
Cercheremo in conservatoria. Comunque ho chiesto anche al Notaio (ma quello che ha stipulato è andato in pensione)... vediamo cosa dice.

Tizia firma e basta, e compare solamente in quella dicitura iniziale.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Tizio, riservandosi l'usufrutto vitalizio per sè ed il coniuge Sig.ra Tizia, se dovesse sopravvivergli, vende al Sig. Caio che, in esclusiva proprietà, accetta e compra la nuda proprietà del terreno X...
Se la dicitura in rogito è questa ti riconfermo quanto scritto al mio tired 3
Tizio in vita:
Tizio usufruttuario per 1/1
Caio nuda proprieta' 1/1

Tizio deceduto erede Tizia:
Tizia usufruttuaria per 1/1
Caio nuda proprietà per 1/1
Tizia firma perché diverrà usufruttuaria alla morte di tizio, se non fosse così alla morte di tizio, tizia potrebbe più diventare proprietaria se la nuda proprietà tizio l'ha venduta?
Se hai modo di leggere l'atto ed è antecedente alla legge sulla famiglia 1975 i beni acquistati prima, con atti d'acquisto, donazioni o successioni, non entrano nella comunione.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Per un atto del genere il notaio poteva spendere qualche parola in più per chiarire.
Da profano propenderei nell’ interpretare che la vendita preveda un doppio passaggio: riserva di usufruttò per Tizio, e cessione di usufruttò per Tizia alla dipartita di Tizio.
La verifica potrebbe emergere dalla tassazione dell’atto?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
E no, il diritto è una cosa, la tassazione è altra cosa.

E se uno sbagliasse la tassazione?
Intendevo dire che forse con quella dicitura si intendevano due negozi: e sempre forse, come tali potrebbero essere stati trattati fiscalmente

Se non sono contemplati due negozi, non Saprei come rispondere.
A quel punto bisognerebbe fare il processo alle intenzioni, ma ciò non è previsto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto