brina82

Membro Storico
Professionista
Buon pomeriggio, ho un atto che recita quanto segue.

Tizio, riservandosi l'usufrutto vitalizio per sè ed il coniuge Sig.ra Tizia, se dovesse sopravvivergli, vende al Sig. Caio che, in esclusiva proprietà, accetta e compra la nuda proprietà del terreno X...

Secondo voi, quali sarebbero le quote con Tizio in vita? Inoltre, c'è da considerare un usufrutto con diritto di accrescimento? E quindi, ultima domanda, quale saranno le quote quando Tizio verrà a mancare?

Grazie.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non è chiarissimo l’atto; non si capisce bene se l’usufrutto è di Tizio e Tizia insieme, o solo di Tizio, ma passa a Tizia se muore prima Tizio.
La frase “se dovesse sopravvivergli” mi fa propendere per la seconda ipotesi.

In ogni caso, alla morte di Tizio, Tizia avrà il 100% dell’usufrutto.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Tizio in vita:
Tizio usufruttuario per 1/1
Caio nuda proprieta' 1/1

Tizio deceduto erede Tizia:
Tizia usufruttuaria per 1/1
Caio nuda proprietà per 1/1

Questo se in rogito c'è scritto che si riserva per se e dopo di lui sua moglie.

Per migliori indicazioni devi trascrivere esattamente cosa recita il rogito.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Non è chiarissimo l’atto; non si capisce bene se l’usufrutto è di Tizio e Tizia insieme, o solo di Tizio, ma passa a Tizia se muore prima Tizio.
La frase “se dovesse sopravvivergli” mi fa propendere per la seconda ipotesi.

In ogni caso, alla morte di Tizio, Tizia avrà il 100% dell’usufrutto.
Tizio in vita:
Tizio usufruttuario per 1/1
Caio nuda proprieta' 1/1

Tizio deceduto erede Tizia:
Tizia usufruttuaria per 1/1
Caio nuda proprietà per 1/1

Questo se in rogito c'è scritto che si riserva per se e dopo di lui sua moglie.

Per migliori indicazioni devi trascrivere esattamente cosa recita il rogito.
Adesso dico la mia, posto che l'atto non è per niente chiaro.

Tizio usufrutto 1/2
Tizia usufrutto 1/2

Dopo la morte di Tizio, siamo tutti d'accordo che Tizia avrà usufrutto 1/1.

Penso questo perchè non penso si possa passare direttamente da usufrutto Tizio 1/1 ad usufrutto Tizia 1/1, perchè che accrescimento sarebbe???

Diversamente, sarebbe una specie di "testamento"!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Tizio usufrutto 1/2
Tizia usufrutto 1/2

Dopo la morte di Tizio, siamo tutti d'accordo che Tizia avrà usufrutto 1/1.
Non credo sia così, perché sarebbe penalizzato Tizio, se morisse Tizia prima di lui; si troverebbe con usufrutto solo per 1/2.
Propendo per la tesi esposta sotto, come una sorta di usufrutto improprio:
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
posto che l'atto non è per niente chiaro.
Non riesci a fare una visura per capire le intestazioni?
Io dico che l’immobile è intestato solo a Tizio (da definire il regime patrimoniale) che vende a Caio.
Altrimenti non mi spiego perché dovrebbe essere nominata Tizia “se dovesse sopravvivergli”.
 
Ultima modifica:

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buon pomeriggio, ho un atto che recita quanto segue.

Tizio, riservandosi l'usufrutto vitalizio per sè ed il coniuge Sig.ra Tizia, se dovesse sopravvivergli, vende al Sig. Caio che, in esclusiva proprietà, accetta e compra la nuda proprietà del terreno X...

Secondo voi, quali sarebbero le quote con Tizio in vita? Inoltre, c'è da considerare un usufrutto con diritto di accrescimento? E quindi, ultima domanda, quale saranno le quote quando Tizio verrà a mancare?

Grazie.
Buonasera a tutti. @brina82 sì, in base alla frase fornita, sembra che Tizio abbia riservato l'usufrutto vitalizio per sé ed il coniuge, la Sig.ra Tizia. Se Tizio dovesse morire prima di Tizia, il diritto di usufrutto si trasferirebbe interamente a lei. Pertanto, potrebbe essere interpretato come un usufrutto con diritto di accrescimento per Tizia, nel caso sopravviva a Tizio. Con Tizio in vita dovrebbe risultare 1/2 di usufrutto ciascuno.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Non credo sia così, perché sarebbe penalizzato Tizio, se morisse Tizia prima di lui; si troverebbe con usufrutto solo per 1/2.
Propendo per la tesi esposta sotto, come una sorta di usufrutto improprio:
Grazie!
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Non riesci a fare una visura per capire le intestazioni?
Io dico che l’immobile è intestato solo a Tizio (da definire il regime patrimoniale) che vende a Caio.
Altrimenti non mi spiego perché dovrebbe essere nominata Tizia “se dovesse sopravvivergli”.
L'atto è troppo vecchio, dovrei andare in conservatoria, il che potrei anche farlo fare.

Mi viene però in mente che, per assurdo, potrebbe essere anche sbagliata la trascrizione, a questo punto... quindi forse converrebbe fare anche questo controllo in conservatoria (voglio dire che comunque vale quanto indicato sull'atto, a prescindere da cosa risulti in conservatoria).

Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto