GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Ciao io volevo informazioni riguardo ad una strada privata di cui io sono proprietario di un frazione e un'altra famiglia frazione. Ovviamente io non ho problemi con la famiglia che ne e' proprietaria perche ha i miei stessi diritti. La strada serve anche ad altre famiglie per poter entrare nelle loro abitazioni e so benissimo che hanno giustamente il diritto di transito. La cosa che chiedo e' che avendo lo spazio per parcheggiare la macchina chi ne poteva usufruire , e essendo io il proprietario ,assieme l'altra famiglia, se potevamo vietare alle altre famiglie non proprietarie di parcheggiare e far parcheggiare chi li viene a trovare.
SE la strada è come dici quindi in comproprietà e gli altri hanno solo il passaggio tu puoi anche vietare il parcheggio (sempre che gli altri non abbiano usucapito il diritto) e che ci sia (ma mi sembra di si) il posto per transitare se hanno parcheggiato.
Metti un cartello di divieto e vedi cosa succede
 

DBC

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La particella relativa al parcheggio deve essere intestata al proprietario dell'immobile. Se vi è un diritto di passo per le altre famiglie, deve esserci lo spazio per un accesso carrabile, a meno che sull'atto di acquisto non vi sia specificata la servitù di passo pedonale. Se non ci sono intestazioni di particelle, l'unica soluzione potrebbe essere l'acquisizione del diritto con l'usucapione, da parte tua o del precedente proprietario. Devi incaricare un buon geometra.
 

reghi

Nuovo Iscritto
Professionista
vicini di casa che la strada non la utilizzano perche hanno un entrata indipendente per conto loro da un altra parte. comunque loro giustamente se gli serve possono parcheggiare quando vogliono. a me interessa sapere solo di chi non e' proprietario non parcheggi , pero giustamente abbiano la possibilita' di transitare per accedere alle loro abitazioni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto