1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. simonemancino

    simonemancino Membro Attivo

    Altro Professionista
    Buon giorno a tutti. Abito in una strada privata da 8 anni ormai ed vi ho sempre parcheggiato la macchina.
    Abitando poco dopo l'inizio di tale strada, ho sicuramente il diritto di transito/passaggio in macchina e/o a piedi, e per tutti questi anni ho comunque usufruito anche del parcheggio. Oggi la proprietaria di suddetta strada si è svegliata male, e ci ha intimato di non parcheggiarla più. Premetto che oltre a averne usufruito per 8 anni ho anche una bimba di un anno, e non poter più mettere l'auto mi crea non pochi disagi. Aggiungo che in tale strada non vi è alcuna segnaletica di divieti e che la proprietaria sta mettendo dei bidoni pieni di terra mano mano per non far parcheggiare nessuno. Ora la domanda è: ha diritto di mettere tali bidoni e di intimarci di non mettere più l'auto? Inoltre la polizia municipale potrebbe multarmi o farmi caricare l'auto dal carro attrezzi? Grazie per l'aiuto. Cari saluti

     
  2. francesca63

    francesca63 Membro Assiduo

    Privato Cittadino
    Se la vediamo dalla parte della proprietaria, dopo 8 anni di sopportazione di un uso non lecito della sua proprietà, dove tu hai evidentemente solo una servitù di passaggio ,ha deciso di far valere i suoi diritti.
    Se il tuo atto di acquisto non riporta anche la “servitù di parcheggio”, il fatto che la proprietaria abbia tollerato per 8 anni non ti da diritto di usufruirne ancora, se lei non è d’accordo. I tuoi disagi non possono precludere l’esercizio dei diritti della proprietaria.
    Per un eventuale usucapione sarebbero stati necessari 20 anni di uso parcheggio.
    Ha diritto; però potresti cercare un accordo, magari formalizzando una sorta di affitto per poter parcheggiare.
     
  3. CheCasa!

    CheCasa! Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    8 anni sono un po' pochi per vantare un diritto acquisito.
    Se il terreno è di altrui proprietà, l'eventuale servitù di passaggio non ti consente il parcheggio.

    Se i bidoni posizionati all'interno del terreno non ne impediscono l'attraversamento ma solo il parcheggio dei mezzi, non credo che ci sarebbero problemi.

    Escludo invece l'intervento della polizia municipale all'interno di un' area privata.
     
    Ultima modifica: 21 Luglio 2018
  4. Jan80

    Jan80 Membro Attivo

    Altro Professionista
    La polizia municipale non può intervenire ne con multe ne con la rimozione; è una disputa tra privati che potrà alla peggio arrivare in tribunale.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

  1. Questo sito utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, personalizzare la tua esperienza e per mantenerti connesso se ti registri.
    Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi