reghi

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao io volevo informazioni riguardo ad una strada privata di cui io sono proprietario di un frazione e un'altra famiglia frazione. Ovviamente io non ho problemi con la famiglia che ne e' proprietaria perche ha i miei stessi diritti. La strada serve anche ad altre famiglie per poter entrare nelle loro abitazioni e so benissimo che hanno giustamente il diritto di transito. La cosa che chiedo e' che avendo lo spazio per parcheggiare la macchina chi ne poteva usufruire , e essendo io il proprietario ,assieme l'altra famiglia, se potevamo vietare alle altre famiglie non proprietarie di parcheggiare e far parcheggiare chi li viene a trovare.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La strada serve anche ad altre famiglie per poter entrare nelle loro abitazioni e so benissimo che hanno giustamente il diritto di transito
E' una servitù di transito pedonale, o anche per le auto ?
La cosa che chiedo e' che avendo lo spazio per parcheggiare la macchina chi ne poteva usufruire
Se la strada è di proprietà di sole due persone, solo queste due possono parcheggiare, a patto che lascino lo spazio perché gli altri possano esercitare il diritto di passaggio.
se potevamo vietare alle altre famiglie non proprietarie di parcheggiare e far parcheggiare chi li viene a trovare.
Naturalmente si; ma questa è la teoria.
Nella pratica, la vedo più difficile, a meno di ricorrere a qualche sistema ( tipo dissuasori di parcheggio) che impedisca di parcheggiare, e che si rimuova quando devi parcheggiare tu.
 

Isabellaspa

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao io volevo informazioni riguardo ad una strada privata di cui io sono proprietario di un frazione e un'altra famiglia frazione. Ovviamente io non ho problemi con la famiglia che ne e' proprietaria perche ha i miei stessi diritti. La strada serve anche ad altre famiglie per poter entrare nelle loro abitazioni e so benissimo che hanno giustamente il diritto di transito. La cosa che chiedo e' che avendo lo spazio per parcheggiare la macchina chi ne poteva usufruire , e essendo io il proprietario ,assieme l'altra famiglia, se potevamo vietare alle altre famiglie non proprietarie di parcheggiare e far parcheggiare chi li viene a trovare.
In teoria si, in pratica se la strada è aperta a tutti è impossibile. A meno di non chiuderne l'accesso agli estranei
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
e' anche per le auto e' un area urbana.
Intendevo dire se anche i vicini hanno diritto di acccedere con le auto: cioè se è scritto nei rogito che hanno questo diritto .
Ma accedere comunque non vuol dire parcheggiare: se il comproprietario è d’accordo, prova appunto a mettere dei dissuasori, tipo questi:
 

reghi

Nuovo Iscritto
Professionista
scusa la mia ingnoranza ma il rogito cos'e'?e' l'atto notarile? perche io la ho comprata dall' anno scorso e la casa e' degli anni 60
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto