Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Preciso che il chiarimento da me richiesto era sulla definizione, non sul diritto.

Presumo, interpretando l'italiano, che con "cumulativo" significhi che si mettono in vendita tutte le u.i., ma possono essere cedute singolarmente e separatamente, mentre in blocco si intende generalmente "tutto o niente".
Purtroppo sono in corsa ma volevo rispondere. Se le unità immobiliari sono tra loro collegare fisicamente perché confinanti oppure sono funzionalmente coordinate nella loro possibilità di utilizzo parliamo di vendita in blocco. Se invece non vi é collegamento fisico e funzionale tra gli immobili si parla di vendita cumulativa. Nel primo caso non si può esercitare la prelazione. Nel secondo si.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Purtroppo sono in corsa ma volevo rispondere. Se le unità immobiliari sono tra loro collegare fisicamente perché confinanti oppure sono funzionalmente coordinate nella loro possibilità di utilizzo parliamo di vendita in blocco. Se invece non vi é collegamento fisico e funzionale tra gli immobili si parla di vendita cumulativa. Nel primo caso non si può esercitare la prelazione. Nel secondo si.

ed io dall'inizio cosa avevo detto ???????????? :disappunto:
felina furbacchiona :p

ciao riscappo al lavoro
Bastimento se ti occorre in ufficio dovrei avere qualche Sentenza di Cassazione che fà al caso tuo

se ti occorre te la mando, ma non prima di lunedi
oggi non ci torno
ho appuntamenti fuori
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
ed io dall'inizio cosa avevo detto ???????????? :disappunto:
felina furbacchiona :p

ciao riscappo al lavoro
Bastimento se ti occorre in ufficio dovrei avere qualche Sentenza di Cassazione che fà al caso tuo

se ti occorre te la mando, ma non prima di lunedi
oggi non ci torno
ho appuntamenti fuori
Na guarda che sei forte ....
 

orianna

Membro Attivo
Privato Cittadino
io penso di avere comunque la prelazione sul negozio, però se lui trovasse da vendere in blocco neg.+appart., per escludermi dalla prelazione dichiarra un valore totale che fà apparire il prezzo del negozio molto più alto di quello che è in realtà, mi spiego meglio vende per es. a euro 120.000, 100 neg. e 20 appart. quando magari il reale è 50 neg e 70 appartam...
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
No, può vendere in blocco se gli immobili sono collegati, diversamente, come ho spiegato, si chiama vendita cumulativa, dove lui deve tener presente te. Ripeto, nella vendita in blocco tu non hai diritto di prelazione, in quella cumulativa si. Chiaro? Mi spego, se lui vendesse in blocco, come dici tu, e l'acquirente non ne fa l'accorpamento, tu non perdi la prelazione, solo l'accorpamento la fa perdere. E per fare l'accorpamento ci vogliono dei requisiti, mi spiego? Io credo che lui rientri nella vendita cumulativa, e in questo caso comunque tu hai il diritto di prelazione.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
@orianna: credo di aver capito la risposta/esempio di massimo e rosa.

Il tuo negozio non è contiguo all'appartamento e questi due immobili non rappresentano l'intero fabbricato: non si può quindi parlare di vendita in blocco.
Quindi il tuo diritto di prelazione rimane comunque. (salvo altre condizioni ereditarie e di parentela, che topcasa ha aggiunto, non so se riferendosi a dati da te comunicati in cp)

Credo che stiamo basandoci sull'art. 38-Diritto di Prelazione della legge 392/1978, che stabilisce anche tempi e modalità di esercizio della prelazione, il quale così termina:
Le norme del presente articolo non si applicano nelle ipotesi previste dall'art. 732 c.c. , per le quali la prelazione opera a favore dei coeredi, e nella ipotesi di trasferimento effettuato a favore del coniuge o di parenti entro il secondo grado

Circa le sentenze che distinguono tra vendita in blocco e vendita cumulativa, aspetta @ingelman lunedì: in queste condizioni purtroppo ti toccherebbe affrontare una causa.

Circa le limitazioni della prelazione ai casi di successione e vendita tra parenti, mi sembra sufficiente leggerti bene l'art. della legge equo canone citata, e l'art. 732 c.c.

p.s.:
1) ho letto i nuovi interventi di Rosa, che mi rimettono in parte in discussione la definizione di blocco: credo quindi utile per noi profani (o quasi...;)) limitarci al caso di orianna.
Qui non vendono l'intero fabbricato , e nemmeno da cielo e terra.
2) Non so se la faccenda della parentela introdotta da topcasa abbia relazione con questo caso, ma se così fosse, credo abbiate tutti quanti dimenticato l'ultimo comma dell'art. 38 della 392/78
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto