Country68

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,
ho visitato un’immobile ad ottobre 2021 e ho firmato il foglio di visita all’agenzia che all’epoca aveva il mandato di vendere da parte del proprietario ma non ho avanzato nessuna proposta di acquisto.
Oggi a distanza di un anno, per cause del tutto fortuite ho conosciuto il proprietario e abbiamo raggiunto un accordo per l’acquisto che avverrà non prima dell’inizio del prossimo anno (2023), aggiungo che attualmente la casa non è più in gestione dell’agenzia.
La mia domanda è la seguente: sono vincolato con l’agenzia con cui ho visitato al suo tempo l’immobile e quindi riconoscere la provvigione in caso di acquisto? E nello stesso tempo anche il venditore dovrà riconoscere la provvigione all’agenzia?
Grazie.
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma anche il venditore?
Se sa che hai visitato l’appartamento con agenzia sicuramente. Se ne è all’oscuro non saprei. Sicuramente il tuo scavalco è volontario, il suo potrebbe essere involontario, ma non so se questa circostanza lo metterebbe al riparo, di sicuro in caso di azione giudiziaria l’esito non è scontato
 

Country68

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se sa che hai visitato l’appartamento con agenzia sicuramente. Se ne è all’oscuro non saprei. Sicuramente il tuo scavalco è volontario, il suo potrebbe essere involontario, ma non so se questa circostanza lo metterebbe al riparo, di sicuro in caso di azione giudiziaria l’esito non è scontato
Ma se l'appartamento non è più in gestione dell'agenzia, comunque può chiedere il diritto di provvigione?
Non credo che la vendita dell'appartamento sarà sempre vincolata all'agenzia.
 

Country68

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se sa che hai visitato l’appartamento con agenzia sicuramente. Se ne è all’oscuro non saprei. Sicuramente il tuo scavalco è volontario, il suo potrebbe essere involontario, ma non so se questa circostanza lo metterebbe al riparo, di sicuro in caso di azione giudiziaria l’esito non è scontato
Parli di scavalco da parte mia, ma attualmente la casa non è più in vendita dall'agenzia. Mi sembra del tutto normale procedere per altre vie.
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Parli di scavalco da parte mia, ma attualmente la casa non è più in vendita dall'agenzia. Mi sembra del tutto normale procedere per altre vie.
Se così fosse tutti si accorderebbero con il venditore per acquistare a mandato scaduto senza pagare l’agenzia. Alla fine te lo ha mostrato l’agenzia, determinando il nesso causale, dovresti avvisare il venditore e coinvolgere l’agenzia nella stesura di una proposta di acquisto. Capace anche che magari vi fa un buon prezzo vista l’onestà di presentarvi spontaneamente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto