francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ciao Francesca,
dopo averla vista non ho fatto subito una proposta, ma dopo circa 3 mesi ho contattato l'agenzia per farla, ma quest'ultima mi riferiva che la casa era in trattativa e che mi avrebbe ricontattato in caso non sarebbe giunti ad un accordo. Non sono stato più ricontattato e poi circa 1 mese dopo l'annuncio non c'era più, a quel punto ho pensato che era stata venduta.
Allora la questione è un po’ diversa, nel senso che tu ci hai provato, e loro non ti hanno ricontattato.
Penso sarà difficile si facciano vivi dopo il rogito per avanzare richieste di provvigione.
 

danichi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao Giuseppe, quindi trascorso un anno non c'è più l'obbligo di provvigione se ho capito bene?
Temo che non sia così semplice. Non credo che in questo caso sia applicabile la prescrizione di un anno. In ogni caso non capisco perché ostinarsi a non riconoscere all’agenzia il fatto incontestabile di aver procurato il contatto.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ciao Giuseppe, quindi trascorso un anno non c'è più l'obbligo di provvigione se ho capito bene?
No, questa è una interpretazione scorretta dell'articolo 2950 del c.c. che dice in sostanza che l'agenzia ha tempo un anno dalla conoscibilità del suo diritto per farlo valere.
Per la nascita del diritto alla provvigione la legge prevede che se l'agenzia ha creato il nesso causale abbia diritto alla provvigione, senza specificare tempi di scadenza.
Questo vuol dire che se il giudice ravvede questo nesso potrebbe chiamarti a pagare la provvigione con qualunque distanza temporale.
 

Country68

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Temo che non sia così semplice. Non credo che in questo caso sia applicabile la prescrizione di un anno. In ogni caso non capisco perché ostinarsi a non riconoscere all’agenzia il fatto incontestabile di aver procurato il contatto.
Non è un discorso di ostinarsi a non riconoscere la provvigione, ma se io a inizio anno li ho chiamati per una proposta e mi hanno detto che era già in trattativa e mi avrebbero chiamato qualora non fosse andata a buon fine, invece non mi hanno mai richiamato e per giunta hanno tolto l'annuncio dal loro sito, infatti avevo dedotto che l'immobile fosse stato venduto, nn capisco perchè ora potrebbero pretendere il diritto della provvigione.
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
ma se io a inizio anno li ho chiamati per una proposta e mi hanno detto che era già in trattativa e mi avrebbero chiamato qualora non fosse andata a buon fine, invece non mi hanno mai richiamato e per giunta hanno tolto l'annuncio dal loro sito, infatti avevo dedotto che l'immobile fosse stato venduto
premesso che stiamo ovviamente leggendo solo la tua versione, potresti dimostrare in maniera inequivocabile che quanto asserisci corrisponde al vero se dovessi andare davanti a un giudice?

Comunque non so se quanto dici basta per far cadere il diritto alla provvigione
 

Country68

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
premesso che stiamo ovviamente leggendo solo la tua versione, potresti dimostrare in maniera inequivocabile che quanto asserisci corrisponde al vero se dovessi andare davanti a un giudice?

Comunque non so se quanto dici basta per far cadere il diritto alla provvigione
Scusami, ma se hanno tolto dal sito l'annuncio, cosa significa allora? Se era ancora in vendita, non credi era ovvio che mi chiamassero? Avevano interesse credo. Avevo detto che ero disponibile a presentare un'offerta.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scusami, ma se hanno tolto dal sito l'annuncio, cosa significa allora? Se era ancora in vendita, non credi era ovvio che mi chiamassero? Avevano interesse credo. Avevo detto che ero disponibile a presentare un'offerta.
Possono averlo tolto per molti motivi:
- venduto e poi saltata la vendita dopo mesi per più motivi
- venduto con mancata accettazione del proprietario e conflitto tra i due
- scaduto incarico e proprietario ritirato dalla vendita
- scaduto incarico e proprietario dà incarico ad altri (ma tu rimani sempre legato dal nesso causale all'agenzia)
- di gente che si dice pronta a fare un'offerta è pieno il mondo. Capita anche che
prendano un appuntamento per fare la proposta e spariscono per sempre...
- hanno pensato che se fossi stato veramente interessato, avresti richiamato
- hanno perso il tuo numero di telefono

Non so se sono stata chiara...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto