marcuz347

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,

ho un quesito relativo alle provvigioni da pagare. Ad ottobre '17 ho visto un'immobile con un'agenzia e ho firmato giustamente il foglio visita. Ad oggi però l'appartamento, che ho deciso di acquistare, è in mano ad un'altra agenzia (il proprietario non ha rinnovato con la prima); in tal caso, come ci si comporta? A chi devo pagare la provvigione? Ho paura che acquistando con la nuova, la prima agenzia mi chieda in un secondo momento la provvigione. Grazie a tutti
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Devi far presente , per iscritto che tu l immobile lo hai gia visitato tramite precedente agenzia, e a quale prezzo allora esposto . Se l esposizione anche oggi è equivalente come prezzo , l anuova agenzia dovra sollevarti dalle pretese con la precedente , e a sua volta in caso di conclusione del affare dovra accordarsi su come sudividersi le provvigioni acquirente tra loro.. Non procedere ad offerta senza aver chiarito per iscritto tale punto con la nuova agenzia.

Questo il mio consiglio .
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,

ho un quesito relativo alle provvigioni da pagare. Ad ottobre '17 ho visto un'immobile con un'agenzia e ho firmato giustamente il foglio visita. Ad oggi però l'appartamento, che ho deciso di acquistare, è in mano ad un'altra agenzia (il proprietario non ha rinnovato con la prima); in tal caso, come ci si comporta? A chi devo pagare la provvigione? Ho paura che acquistando con la nuova, la prima agenzia mi chieda in un secondo momento la provvigione. Grazie a tutti

L'agente immobiliare massimamente professionale fornisce al proprietario un elenco delle persone da lui portate in visita all'immobile e consiglia di allegare questa lista ad un eventuale successivo incarico esclusivo concesso ad una diversa agenzia immobiliare, sottoscrivendo a priori la rinuncia a qualsivoglia compenso, rimborso spese e/o danno alcuno, qualora la trattativa si concluda con quegli specifici clienti.

In tutti i casi meglio, a mio avviso, rivolgersi alla prima agenzia, se non si sia ancora scomodata la seconda. Questo perchè, qualora non ti venga rilasciata alcuna liberatoria, come pure correttamente consigliato da @Rudyaventador , ti potresti trovare nella situazione in cui divenga difficile escluderne una in favore dell'altra.

Viceversa, concludere con la prima agenzia non ti espone in nessun modo ad azioni di rivalsa da parte della seconda agenzia (con la quale, a questo punto, non dovresti intrattenere alcun tipo di rapporto).

Il problema di quantificare un'eventuale penale, rimborso spese, o danno che dir si voglia dovrà essere sbrogliato esclusivamente dal venditore.
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Una curiosita
L'agente immobiliare massimamente professionale fornisce al proprietario un elenco delle persone da lui portate in visita all'immobile e consiglia di allegare questa lista ad un eventuale successivo incarico esclusivo concesso ad una diversa agenzia immobiliare, sottoscrivendo a priori la rinuncia a qualsivoglia compenso, rimborso spese e/o danno alcuno, qualora la trattativa si concluda con quegli specifici clienti.

In tutti i casi meglio, a mio avviso, rivolgersi alla prima agenzia, se non si sia ancora scomodata la seconda. Questo perchè, qualora non ti venga rilasciata alcuna liberatoria, come pure correttamente consigliato da @Rudyaventador , ti potresti trovare nella situazione in cui divenga difficile escluderne una in favore dell'altra.

Viceversa, concludere con la prima agenzia non ti espone in nessun modo ad azioni di rivalsa da parte della seconda agenzia (con la quale, a questo punto, non dovresti intrattenere alcun tipo di rapporto).

Il problema di quantificare un'eventuale penale, rimborso spese, o danno che dir si voglia dovrà essere sbrogliato esclusivamente dal venditore.

Una curiosità pratica , ma la vecchia agenzia come fa a gestire la trattativa se magari sono cambiate le condizioni economiche per un immobile che non ha piu in carico , magari si so lasciati non proprio bene , insomma lato acquirente dal punto di vista dell efficacia cosa sarebbe meglio ? la parte legale provvigioni l'abbiamo quadrata , sicuramente la tua soluzione è la piu pulita indubbio.
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Una curiosita


Una curiosità pratica , ma la vecchia agenzia come fa a gestire la trattativa se magari sono cambiate le condizioni economiche per un immobile che non ha piu in carico , magari si so lasciati non proprio bene , insomma lato acquirente dal punto di vista dell efficacia cosa sarebbe meglio ? la parte legale provvigioni l'abbiamo quadrata , sicuramente la tua soluzione è la piu pulita indubbio.
Secondo me se porti una proposta corredata da un bell'assegno il proprietario non si lascia condizionare troppo dal fatto che ha cambiato per un'altra. ..
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Una curiosita


Una curiosità pratica , ma la vecchia agenzia come fa a gestire la trattativa se magari sono cambiate le condizioni economiche per un immobile che non ha piu in carico , magari si so lasciati non proprio bene , insomma lato acquirente dal punto di vista dell efficacia cosa sarebbe meglio ? la parte legale provvigioni l'abbiamo quadrata , sicuramente la tua soluzione è la piu pulita indubbio.

Ma infatti non corre alcun obbligo in questo senso.

Neppure lo e', accordarsi tra mediatori, cosi' come hai sostenuto.
Giacche' molto probabilmente sono in accesa concorrenza tra loro.

Molto meglio andare dalla seconda agenzia che detiene l'incarico.

La fattura trascritta in atto, certifichera' l'azione di mediazione, posta in essere dalla seconda agenzia.

Citata in atto, l'attivita' di mediazione, e' stata sicuramente svolta dalla seconda agenzia.
Senza alcuno spazio all'immaginazione.

La prima agenzia potra' contestare la seconda.
Sulla base di quell'importo fatturato.

Lagnandone una parte.
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
infatti la domanda che facevo , alla fine ha anche rilevanza legale , la precedente agenzia procura solo la visita , mentre la seconda riceve una proposta e conduce una trattativa , avendo altresi ripetuto l esposizione dell offerta del immobile al pubblico quindi il nesso causale di conclusione dell affare riterrei sia fondato affermare che risieda in modo rilevante nella attività della seconda agenzia.

Comunque le casistiche sono variegate poichè gli immobili stanno esposti per anni , e partono con una agenzia in esclusiva e poi finiscono, non raramente, a piu agenzie senza esclusiva e li per li credo anche l acquirente meno smaliziato rimanga spaesato con due o piu agenzie , mentre chi è piu smaliziato sa che puo picchiare piu duro ...o c quanto meno c'è una buona probabilità che non venga fermato , vabbe riflessioni serali
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
L'agente immobiliare massimamente professionale fornisce al proprietario un elenco delle persone da lui portate in visita all'immobile

Madove...??!!

e consiglia di allegare questa lista ad un eventuale successivo incarico esclusivo concesso ad una diversa agenzia immobiliare

Probabilmente, a Riccione, fate intermediazioni dell' oratorio.

Anche se dubito.

Avendo conosciuto in passato, diversi agenti su quello stesso territorio, che non parevano proprio gli ultimi arrivati.

Se mi capitasse in mano una lista del genere, contestualmente al conferimento dell'incarico, non esiterei un secondo non solo a vendere lo stesso immobile a quello stesso nominativo ma, ancora meglio, pure a proporre altre soluzioni, in zone analoghe sulla stessa fascia di prezzo.

Circostanza, per inciso, neppure tanto regolare.

Se io entro nella tua agenzia per vedere un immobile, non necessariamente lo devono sapere altre persone o, peggio, altri intermediari che mai ho contattato e che non sono mai stati autorizzati a farlo.
 

marcuz347

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie mille per le risposte; io la trattativa l'ho fatta solamente con la seconda agenzia..con la prima ho solo visto la casa e non ho formulato alcuna offerta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto