1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Silvia55

    Silvia55 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    1980 il costruttore realizza e vende un condominio costituito da n. 8 alloggi con annesso cantine, garage e area condominiale di oltre 600mq il tutto racchiuso da muretto di cinta. Vi sono 2 accessi chiusi uno pedonale e l'altro carraio. Il costruttore si riserva un diritto di superfice di 15mt x 5,50mt sul quale, dopo aver ottenuti i relativi permessi, costruire un basso fabbricato più precisamente garage da vendere a terzi. Dopo circa 15 anni realizza n. 5 autorimesse. Dagli atti non risulta nessuna servitù per accedere a queste autorimesse. Mi è stato detto dagli attuali proprietari che gli è stato concesso di costruire le autorimesse ma queste dovevano essere vendute o date in locazione solo ai condomini non ad estranei.
    E' possibile questo?
    Il diritto di superficie riservatosi dal costruttore implica automaticamente anche il diritto ad una servitù?
     
  2. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    anche se strano considerando il diritto di superfice ...
    (mi vien da chiedere se anche le abitazioni sono in diritto superficiario)
    comunque ci può stare ...
    sono convenzioni (atti d'obbligo) che i costruttori stipulano con il Comune al fine di ottenere il permesso a costruire
     
  3. Silvia55

    Silvia55 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ho chiesto una consulenza notarile, ho portato tutti gli atti, provenienza, proprietà e successione, visure catastali ecc. ecc. questa la situazione:
    Il costruttore si è riservato il diritto di superficie (avrebbe dovuto invece frazionare) ma nello stesso tempo avrebbe dovuto anche riservarsi il diritto di passaggio per accedere alla sua proprietà cosa questa che non ha fatto dato che non risulta agli atti, quindi ha chiesto il permesso per costruire (passando sulla proprietà condominiale) ma non gli è stato concessa la servitù di passaggio per accedere alla sua proprietà una volta finita la costruzione delle autorimesse, e nemmeno può ottenerla per legge. Il notaio mi parlava di servitù prediali, servitù chi più c'è ne ha più c'è ne metta.
    In conclusione è stato "poco furbo":risata::risata::risata: non ha frazionato, non si è riservato il diritto di passaggio e non lo può ottenere per vie legali.
    :sorrisone: Proverbio della sera:" Chi troppo vuole nulla stringe":^^:
     
  4. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Il notaio ti ha appunto parlato di servitù prediali: che nel caso di fondo intercluso, possono essere imposte in modo coattivo da parte del giudice.
    Non so l'esito di una vertenza: ma a naso come condominio/condomini tenderei ad un acquisto a prezzo di favore, per chiudere bonariamente la cosa.
     
  5. Silvia55

    Silvia55 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Anche il notaio mi ha suggerito questo e devo tenere in considerazione che l'autorimessa vale di meno perchè costruita su un diritto di superficie, inoltre vale ancora meno perchè nessuno estraneo al condominio può accedervi, quindi........ se li tiene sul groppone.
    P.S. Il notaio mi diceva che nessuna sentenza gli potrà dare la servitù, e mi ha spiegato anche il perchè, in conclusione, come scritto nel post il costruttore avrebbe dovuto frazionare oppure riservarsi la servitù cosa che non ha fatto.
     
  6. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Se lo dice lui ...;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina