marcanto

Membro Senior
Professionista
ci si deve garantire che la minoranza della quota non possa opporsi in caso (ovvio) che il probabile futuro acquirente voglia il 100% della proprietà e non il 70%; ciò a detta di un legale è possibile ma si deve fin dal primo preliminare prevederlo
concordo che sono condizioni da prevedere e porre in essere con gli strumenti deputati: preliminare e successivo rogito.
La mia domanda era se, nel caso il 30% appena acquistato, venga venduto successivamente ad altri, il diritto previsto nel rogito appena sottoscritto passi anche al nuovo proprietario del 30%
a mio avviso nel secondo rogito si trasferisce il tutto se espressamente menzionato.......al pari di altri diritti e servitù .......ma come nel primo deve essere menzionato anche nel secondo. Con tale menzione è atteso che il secondo acquirente accetta.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La mia domanda era se, nel caso il 30% appena acquistato, venga venduto successivamente ad altri, il diritto previsto nel rogito appena sottoscritto passi anche al nuovo proprietario del 30%
Il primo venditore, se vuole che il vincolo valga anche per eventuali successivi acquirenti del 30%, deve provvedere a mettere nero su bianco questa clausola da subito, in maniera chiara e trasparente.
Mi sfugge il senso di tale operazione.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Mi sfugge il senso di tale operazione.

Provo a darti la mia spiegazione (senza presunzione di esattezza).
Il primo venditore è riuscito a vendere a 30.000 Euro con clausola del diritto di trascinamento. Però il primo venditore ben sa che senza clausola varrebbe almeno 70.000 Euro. E così obbliga l'acquirente ad accettare la clausola, pensando, "Vuoi pagare di meno? E io ti trascrivo anche nel tuo rogito la clausola del diritto di trascinamento!". Correggetemi se sbaglio.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
perchè indichi
Il primo venditore è riuscito a vendere a 30.000 Euro .....quello che varrebbe almeno 70.000.
quindi è un allocco che vende a 3, invece che a 7 ........
a me invece sfugge questo ragionamento :risata:

PS: questa mattina non ho voglia di far NULLA, ma proprio nulla e apatia completa ......non mi stressate anche con questi ragionamenti :) :)
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
(Sono troppo stanco per correggermi perché ho scritto una cavolata)
(ho la settimana ancora sulle (s)palle, perdonatemi)
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
E se hai 11 / 12 di proprietà su un appartamento, non puoi obbligare a vendere anche chi detiene 1 / 12
Non so dirti se vale per tutti. Spiego:
Qualche anno fa ero da un amministratore condominiale e capita che in palazzo un condomino decida di acquistare il gabbiotto del portinaio (il servizio di portineria era stato disdetto anni prima).
Detto gabbiotto, al piano rialzato, confinava con l'appartamento del condomino interessato all'acquisto (intendeva ampliare la cucina).
Il loculo non veniva utilizzato, nemmeno per riporvi passeggini come spesso accade.
Il condomino presenta la proposta d'acquisto al condominio che all'unanimità accetta fatto salvo per una signora al terzo piano.
Il condomino blandisce e tenta più volte ma nulla sortisce effetti sulla vegliarda.
Al che, il condomino acquista le quote d'immobile dai singoli e si ritrova con qualcosa come il 90/95% della proprietà, va per vie legali ed il giudice obbliga la vendita della quota residua.

Non ho idea di come sia stato possibile. Lumi in merito?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto