1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. olga.g

olga.g Membro Junior

Agente Immobiliare
    Questo che espongo è un quesito che mi ha posto una cliente

La signora in questione ha avuto una convivenza di 15 anni con un compagno,(mai sposati) dalla quale è nato un figlio.,ora separarti

Insieme hanno comprato un immobile,( durante la relazione), dove lei risulta unica proprietaria, anche se il mutuo era cointestato e la rata del mutuo arrivava su un conto corrente intestato ad entrambi

La signora mi chiede se puo' vendere l'immobile, senza che l'ex compagno abbia nulla a pretendere

2. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Se e' l'unica proprietaria certo che si.

Resta da valutare se l'immobile e' occupato pure da questa persona.

In questo caso, bisognera' sciogliere con lui questa questione, per poter consegnare l'immobile libero.

3. olga.g

olga.g Membro Junior

Agente Immobiliare
    l'immobile è abitato da lei e dal figlio.....lui è andato via

4. StLegaleDeValeriRoma

StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

Altro Professionista
    Occorre esaminare la documentazione cui fa riferimento Olga, tuttavia, salvo questo esame necessario, l'ex convivente avrà diritto alla restituzione delle somme versate per il mutuo dell'immobile in questione.

5. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    ...perche'...?
    Tutto quanto e' stato versato poi...?

6. StLegaleDeValeriRoma

Altro Professionista
    Ricordo che il codice civile stabilisce che "Chi, senza una giusta causa, si è arricchito a danno di un'altra persona è tenuto, nei limiti dell'arricchimento, a indennizzare quest'ultima della correlativa diminuzione patrimoniale. art.2041 c.c.

A marcellogall, PyerSilvio, Rosa1968 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ho appena consigliato e fatto preparare dall'avvocato, a dei clienti un accordo a latere al rogito, che disciplinerà gli interessi in caso la convivenza non vada a buon fine. Patti chiari da subito.

A PyerSilvio piace questo elemento.
  8. StLegaleDeValeriRoma

Altro Professionista
    Certamente Rosa, l'accordo tra le parti è seguito e consacrato dal nostro studio da diversi anni in casi del genere...e quando come spesso accade non vi sono patti che regolano la convivenza si valuta e avvia il recupero delle somme versate da uno dei conviventi.

Ultima modifica: 27 Giugno 2016
  9. olga.g

olga.g Membro Junior

Agente Immobiliare
    quindi da ciò si evince che l'ex compagno potrebbe pretendere parte della vendita?

10. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    ..Come sei di cattivo esempio.

Ci manca solo, che tra i vari esercizi del mediatore, venga pretesa pure la polizza salvadanaio, per le relazioni che finiscono male.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  11. olga.g

olga.g Membro Junior

Agente Immobiliare
    sarebbe tutto piu' semplice ...che entrambi s'intestassero l'immobile..se lo pagano in due

A Bastimento piace questo elemento.
  12. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Io l'ho consigliato a fin di bene e loro mi hanno seguito.

A caffenero piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina