eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Il mio inquilino mi sta dando disdetta (con 3-4 di anticipo rispetto alla scadenza naturale del contratto) dal contratto di locazione 4+4 con cedolare secca.
non è il primo... ma dall'ultima volta sono passati quasi 8 anni e, all'epoca fu mio papà a gestire la cosa :disappunto:
premesso che sentirò l'agenzia intermediaria, mi ricordate quali adempimenti devo fare e a chi devo comunicare la disdetta per evitare di pagare tasse su canoni non percepiti?
grazie mille!
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Devi comunicare all'agenzia delle Entrate la chiusura del contratto, da quella data, si hanno 30 giorni per dare la comunicazione.
Io, in genere lo faccio con internet collegandomi al sito dell'A.D.E. altrimenti devi compilare il modulo R.L.I. e consegnarlo.
Se sei in cedolare secca non vi sono spese altrimenti l'imposta di registro dovuta per la risoluzione anticipata del contratto è pari alla misura fissa di 67 euro e deve essere versata, entro 30 giorni dall'evento.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Devi comunicare all'agenzia delle Entrate la chiusura del contratto, da quella data, si hanno 30 giorni per dare la comunicazione.
Io, in genere lo faccio con internet collegandomi al sito dell'A.D.E. altrimenti devi compilare il modulo R.L.I. e consegnarlo.
Se sei in cedolare secca non vi sono spese altrimenti l'imposta di registro dovuta per la risoluzione anticipata del contratto è pari alla misura fissa di 67 euro e deve essere versata, entro 30 giorni dall'evento.

grazie mille.
quindi basta che entro sul sito dell'ADE con il mio account e dichiaro che il contratto è risolto alla data? rimango basito da tanta semplicità...
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Io faccio come hai scritto... però armati di pazienza... facendolo raramente a volte sbaglio e non mi fa procedere se non correggo.
Puoi accedere al sito e fare pure una prova in quanto ti lascia procedere da una pagina all'altra solo se hai compilato giustamente tutti i campi ed alla fine prima dell'invio ti dice quanto devi pagare e come.
Se ti fermi prima dell'invio ed esci non ti salva quanto hai fatto e la volta successiva riparti da capo.
Fatto l'invio dopo alcuni giorni il sito ti rilascia la ricevuta dell'operazione se è andata a buon fine o se è rifiutata con la motivazione.
Ad oggi me le ha accettate tutte le volte... ma erano in cedolare secca e non avevo niente da pagare.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Io faccio come hai scritto... però armati di pazienza... facendolo raramente a volte sbaglio e non mi fa procedere se non correggo.
Puoi accedere al sito e fare pure una prova in quanto ti lascia procedere da una pagina all'altra solo se hai compilato giustamente tutti i campi ed alla fine prima dell'invio ti dice quanto devi pagare e come.
Se ti fermi prima dell'invio ed esci non ti salva quanto hai fatto e la volta successiva riparti da capo.
Fatto l'invio dopo alcuni giorni il sito ti rilascia la ricevuta dell'operazione se è andata a buon fine o se è rifiutata con la motivazione.
Ad oggi me le ha accettate tutte le volte... ma erano in cedolare secca e non avevo niente da pagare.
grazie ancora :)
si tratta di cedolare secca anche nel mio caso. ai prima di marzo procedo!
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Io lo uso sia per i rinnovi che per le risoluzioni mentre quando ho un nuovo contratto da registrare preferisco ancora andare all'A.D.E. di persona.
Armati di pazienza, per tanti che qui scrivono è facile usare quel programma ma io che lo uso molto raramente mi fa sudare....
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Piccola correzione: l’invio del RLI, o l’utilizzo del servizio RLIWeb non si rende necessario se la risoluzione del contratto avviene alla scadenza naturale dello stesso.
Al termine di ogni quadriennio solo se avviene ed è comunicata la proroga, sempre col RLI, la AdE considera prorogato il contratto.

Se come @eldic mi pare abbia scritto, il rilascio avviene alla scadenza naturale, non deve fare nulla. (Anche se non fosse in cedolare)
Solo se la risoluzione fosse “anticipata” occorre comunicare l’evento è la relativa data: se in cedolare , si è esentati dalla imposta fissa di 67€
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto