od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
E' la prima volta che mi lasci perplesso, di solito sei una persona lineare,
qui non ti seguo: se scrivo che l'inquilino adduce a gravi motivi il non potere pagare non ti sta bene poi ti contraddici qui sopra (tutela del piu' debole).
Mi sembra una discussione sul sesso degli angeli.
Non esiste sia impugnata una disdetta con sei mesi di preavviso fatta dal conduttore perchè cio' gli è concesso dalla legge.[DOUBLEPOST=1384183729,1384183512][/DOUBLEPOST]Ricordiamoci sempre che la gente ci chiede consiglio ed è alle loro domande che si deve rispondere, diverse valutazioni le creano solo confusione.
Sono due discorsi diversi.
Il consiglio di dire non ci sono problemi a disdire a prescidnere dai gravi motiv a mio avviso non e' corretto. I gravi motivi se chiamati in giudizio devono essere dimostrati e devono essere indipendenti dalla volontà del conduttore. Se ad esempio il conduttore disdisce anticipatamente perche' compra casa un giudice difficilmente gli concederà il grave motivo. Se invece versa in una situazione economica non florida che non dipende dalla sua volontà questo si e' un grave motivo ma in caso di giudizio dovrà dimostrare che e' cosi'.
Altro discorso invece e' prevedere contrattualemtne il recesso per qualsiasi motivo da parte del conduttore che a mio avviso non e' contrario alla stessa legge ma anzi va nella direzione dello spirito della legge.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Sono due discorsi diversi.
Il consiglio di dire non ci sono problemi disdire a mio avviso non e' corretto. I gravi motivi se chiamati in giudizio devono essere dimostrati e devono essere indipendenti dalla volontà del conduttore. Se ad esempio il conduttore disdisce anticipatamente perche' compra casa un giudice difficilemtne gli concederà il grave motivo. Se invece versa in una situazione economica non florida che non dipende dalla sua volontà questo si e' un grave motivo ma in caso di giudizio dovrà dimostrare che e' cosi'.
Altro discorso invece e' prevedere contrattualemtne il recesso per qualsiasi motivo da parte del conduttore che a mio avviso non e' contrario alla stessa legge ma anzi va nella direzione dello spirito della legge.

Ti ho già spiegato che si deve dare delle risposte a chi le chiede, se vuoi farne una discquisizione giuridica è un'altro discorso.
La realtà dei fatti è che se un conduttore da una disdetta con sei mesi di anticipo essa viene accettata. Peraltro anche la legge ne tutela la posizione.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Ti ho già spiegato che si deve dare delle risposte a chi le chiede, se vuoi farne una discquisizione giuridica è un'altro discorso.
La realtà dei fatti è che se un conduttore da una disdetta con sei mesi di anticipo essa viene accettata. Peraltro anche la legge ne tutela la posizione.
Infatti il dubbio era "Grazie!!! I dubbi nascevano sul fatto che debbano sussistere "gravi motivi" per disdire prima dei primi 4 anni ma se mi rassicurate che non possa esser "impugnata" la disdetta mi metto anima in pace ed attendo l'amata suocera" propriio sui gravi motivi per disdire perche' non voleva essere costretta a pagare tutti i canoni.
Ora se si risponde si puo' disdire senza problemi non e' vero. La legge tutela solo i gravi motivi non qualsiasi motivo. E stabilire se un motivo e' grave o meno e' il giudice nel merito. Quindi se vuole essere sicura di disdire senza eventuali contestaziioni a prescindere dal motivo e' meglio prevederlo contrattualmente. ;Mi sembra lineare.
 

HiWeb

Membro Attivo
Professionista
Grazie a tutti nuovamente :)
Infatti intendevamo far inserire nel contratto una "clausola" che trova in accordo le parti dove appunto si specifica che la disdetta con r.r. 6 mesi potrà essere data per qualsiasi ragione quindi basterà la "volontà" di disdire senza dover giustificare questa volontà appunto. Al momento l'agente mi rassicura dicendomi che il locatore e' in accordo e sta preparandomi bozza contratto, se dovessi condividerla mi dareste vostri ulteriori graditi consigli?
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Grazie a tutti nuovamente :)
Infatti intendevamo far inserire nel contratto una "clausola" che trova in accordo le parti dove appunto si specifica che la disdetta con r.r. 6 mesi potrà essere data per qualsiasi ragione quindi basterà la "volontà" di disdire senza dover giustificare questa volontà appunto. Al momento l'agente mi rassicura dicendomi che il locatore e' in accordo e sta preparandomi bozza contratto, se dovessi condividerla mi dareste vostri ulteriori graditi consigli?
scusate, ma a me questa clausola sembra un escamotage per fare un contratto transitorio con canone libero.
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Questo dipende dalla serietà dell'agente che ci guadagna, comunque è altra cosa
Mah, con la quantità di case in affitto presenti sul mercato, direi che se non vuoi farmi il contratto che voglio io (ad esempio 18 mesi, ma solo 4+4), o mettermi la clausola che voglio io in alternativa, io cerco e trovo tranquillamente un'altra casa e perdo un quarto d'ora di tempo, tu perdi un inquilino pagante (se vendo casa, presumibilmente, avrò soldi per pagarti senza problemi) e devi trovarne un altro. Anche se un mono è più facile di un quadrilocale da piazzare, in genere.
 
B

beppebre

Ospite
io non lo consiglierei a nessun cliente

E per quale motivo? Il conduttore chiede semplicemente che gli sia riconosciuto il diritto di lasciare l'immobile con preavviso di sei mesi anche in mancanza di gravi motivi.
Se le parti sono d'accordo, è perfettamente lecito e fattibile. Senza che si debbano supporre sensi di colpa o chissà quali secondi fini.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto