1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. HiWeb

HiWeb Membro Ordinario

Altro Professionista
    Ciao a tutti e grazie in anticipo per l'attenzione :)
    Mia suocera, per avvicinarsi alla figlia ( quindi anche a me, Maledizione! :D ) e nell'attesa di vendere l'immobilie di proprietà, ha deciso di prendere in affitto un monolocale. Inizialmente l'agenzia, visto l'interesse per un periodo non superiore ai 18 mesi, aveva assicurato fattibilità di contratto uso transitorio ma ora, per la stipula, ci dice che unica alternativa e' un 4+4 e che inoltre sarà necessaria stipula assicurazione resp.civile. In realtà nell'abitazione attuale di mia suocera ( Maledizione!:D ) sono in corso lavori per opere interne quindi contratto transitorio sarebbe "giustificabile". Volevo porvi questa domanda, nel caso, come presumiamo, negassero fattibilità uso transitorio e si adoperasse il 4+4, possiamo far inserire una clausola sul contratto ove le parti concordano che con una raccomandata con r.r., da inviare 6 mesi prima della necessità di lasciare monolocale in affitto, il contratto possa essere disdetto senza problema alcuno e senza quindi "gravi motivazioni" ma solo per semplice intenzione? La paura di mia suocera e' quella di doversi sobbarcare affitto per 4 anni anche se ha venduto casa e quindi vorrebbe comprare un immobile lasciando l'affitto.
    Spero di essere stato chiaro, grazie a tutti e viva le suocere :D
    Ciao!

2. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Certo in un 4+4 libero se concordi puoi inserire anche con preavviso di tre mesi

3. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Non capisco il problema:
    La clausola del preavviso di 6 mesi esiste già a favore del conduttore nei contratti 4+4. L'unico rischio è che il locatore conoscendo le tue intenzioni per la durata non ti affitti il locale.

4. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ma può anche farla di tre mesi, a mio avviso potrebbe anche fare il transitorio

5. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

lui ha chiesto 6 mesi

6. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    si nel senso che se sono d'accordo possono anche ridurlo

7. HiWeb

HiWeb Membro Ordinario

Altro Professionista
    Grazie!!! I dubbi nascevano sul fatto che debbano sussistere "gravi motivi" per disdire prima dei primi 4 anni ma se mi rassicurate che non possa esser "impugnata" la disdetta mi metto anima in pace ed attendo l'amata suocera :D

8. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Dormi trsanquilo poi basta scriverlo chiaramente e sottoscriverlo

9. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Esiste ma per gravi motivi. E i gravi motivi sono a interpretazione del giudice.Quindi meglio specificare per qualsiasi motivo contrattualmente :)

10. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Stiamo parlando della disdetta del conduttore e non del locatore

11. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Appunto.
    Articolo 3 431/98 comma 6.

6. Il conduttore, qualora ricorrano gravi motivi, può recedere in qualsiasi momento dal contratto, dando comunicazione al locatore con preavviso di sei mesi.

12. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

6. Il conduttore, qualora ricorrano gravi motivi, può recedere in qualsiasi momento dal contratto, dando comunicazione al locatore con preavviso di sei mesi.[/quote]
    Ti do la disdetta con anticipo di sei mesi perche' non sono in grado di pagarti oltre.

13. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino

Devi dimostrarlo pero' se vieni chiamato in giudizio. Quindi di fatto dipendi nell'eventualità dal giudice che ti trovi. Meglio quindi contrattualizzare prima.

14. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Io locatore contrattualizzo che forse durante il contratto potrei trovarmi nella condizione di non pagare quindi dare disdetta
    :disappunto:

A topcasa piace questo elemento.
  15. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    No come ho detto sopra contrattualizzi che tu conduttore puoi dare disdetta con preavviso di sei mesi per qualsiasi motivo. Non mi pare difficile.

Ultima modifica: 11 Novembre 2013
  16. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    ogni patto contrario alla legge è nullo

17. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    E quale sarebbe questo patto contrario alla legge scusa e a quale legge /articolo comma sarebbe contrario?

18. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    quello che hai citato tu sui gravi motivi e non per qualsiasi motivo

19. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    LA norma non dice che puo' unicamente recedere per gravi motivi ma che puo' recedere per gravi motivi quindi si puo' derogare visto che fra l'altro e' in sintonia con lo spirito della stessa legge che tende a tutelare la parte piu' debole.

A Bastimento piace questo elemento.
  20. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

E' la prima volta che mi lasci perplesso, di solito sei una persona lineare,
    qui non ti seguo: se scrivo che l'inquilino adduce a gravi motivi il non potere pagare non ti sta bene poi ti contraddici qui sopra (tutela del piu' debole).
    Mi sembra una discussione sul sesso degli angeli.
    Non esiste sia impugnata una disdetta con sei mesi di preavviso fatta dal conduttore perchè cio' gli è concesso dalla legge.[DOUBLEPOST=1384183729,1384183512][/DOUBLEPOST]Ricordiamoci sempre che la gente ci chiede consiglio ed è alle loro domande che si deve rispondere, diverse valutazioni le creano solo confusione.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina