giubly

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, ho bisogno di una consulenza in quanto sono arrivato alla conclusione del primo contratto di locazione a terzi di un piccolo appartamento di mia proprietà. L'inquilino, intestatario del contratto, vuole dare disdetta, ma il suo ex convivente, residente nell'appartamento da circa 6 mesi, se n'è andato senza togliere la residenza né portare via del tutto la sua roba. Attualmente i due non si parlano né si sentono più. Io ho sempre avuto contatti solo con l'intestatario del contratto, incontrando l'altra persona solo un paio di volte per caso in sua compagnia, e il fatto che avesse preso la residenza in casa mia mi era stato comunicato solo verbalmente dall'intestatario del contratto. Come possiamo muoverci sia io che l'inquilino principale per comportarci a norma e soprattutto per evitare complicazioni da parte del "fuggiasco"?. Preciso che l'affitto è sempre stato pagato in modo regolare, ed era completamente a carico dell'intestatario del contratto. grazie per i consigli che potrete darmi..... un saluto.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Dovreste recarvi dai Vigili urbani e comunicare che quel signore non è più li residente da tot tempo.
Il solo responsabile dell'adempimento del contratto é l'intestatario o l'eventuale garante, ma prima recatevi dai Vigili urbani.
 

giubly

Nuovo Iscritto
Ciao Limpida, grazie mille per la tua risposta. Il fatto è che le cose sono recenti. credo che l'altra persona se ne sia andata da pochi giorni. ritieni che sia trascorso troppo poco tempo per cominciare a muoverci? io ho paura che col fatto che l'altro è ancora residente la disdetta da parte dell'inquilino "principale", intestatario del contratto, non sia sufficiente per rendere di nuovo disponibile l'appartamento ai fini di una nuova locazione, che aiuterebbe sia me che l'inquilino a uscire da questo empasse senza danni economici o "rogne". grazie ancora d'anticipo per quanto potrai/ete tutti i consigliare
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Indubbiamente é una questione un po' delicata, se l'altro se ne é andato da pochi giorni, ma ciò dovrebbe riguardare l'intestatario del contratto e risolversi i suoi problemi personali.
Quando il conduttore ti manderà la disdetta prevista dal contratto, tramite raccomandata, alla riconsegna dei locali, che la tua conduttrice dovrà consegnarti vuoti, sei libero di riaffittare e cambiare la serratura del tuo appartamento.
Se poi questo signore non sposta la sua residenza dall'immobile che non occupa più, informerai i vigili urbani.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto