1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. giubly

    giubly Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti, ho bisogno di una consulenza in quanto sono arrivato alla conclusione del primo contratto di locazione a terzi di un piccolo appartamento di mia proprietà. L'inquilino, intestatario del contratto, vuole dare disdetta, ma il suo ex convivente, residente nell'appartamento da circa 6 mesi, se n'è andato senza togliere la residenza né portare via del tutto la sua roba. Attualmente i due non si parlano né si sentono più. Io ho sempre avuto contatti solo con l'intestatario del contratto, incontrando l'altra persona solo un paio di volte per caso in sua compagnia, e il fatto che avesse preso la residenza in casa mia mi era stato comunicato solo verbalmente dall'intestatario del contratto. Come possiamo muoverci sia io che l'inquilino principale per comportarci a norma e soprattutto per evitare complicazioni da parte del "fuggiasco"?. Preciso che l'affitto è sempre stato pagato in modo regolare, ed era completamente a carico dell'intestatario del contratto. grazie per i consigli che potrete darmi..... un saluto.
     
  2. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Dovreste recarvi dai Vigili urbani e comunicare che quel signore non è più li residente da tot tempo.
    Il solo responsabile dell'adempimento del contratto é l'intestatario o l'eventuale garante, ma prima recatevi dai Vigili urbani.
     
    A giubly piace questo elemento.
  3. giubly

    giubly Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao Limpida, grazie mille per la tua risposta. Il fatto è che le cose sono recenti. credo che l'altra persona se ne sia andata da pochi giorni. ritieni che sia trascorso troppo poco tempo per cominciare a muoverci? io ho paura che col fatto che l'altro è ancora residente la disdetta da parte dell'inquilino "principale", intestatario del contratto, non sia sufficiente per rendere di nuovo disponibile l'appartamento ai fini di una nuova locazione, che aiuterebbe sia me che l'inquilino a uscire da questo empasse senza danni economici o "rogne". grazie ancora d'anticipo per quanto potrai/ete tutti i consigliare
     
  4. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Indubbiamente é una questione un po' delicata, se l'altro se ne é andato da pochi giorni, ma ciò dovrebbe riguardare l'intestatario del contratto e risolversi i suoi problemi personali.
    Quando il conduttore ti manderà la disdetta prevista dal contratto, tramite raccomandata, alla riconsegna dei locali, che la tua conduttrice dovrà consegnarti vuoti, sei libero di riaffittare e cambiare la serratura del tuo appartamento.
    Se poi questo signore non sposta la sua residenza dall'immobile che non occupa più, informerai i vigili urbani.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina