colongo

Membro Junior
Buonasera a tutti,
ringrazio anticipatamente chi darà eventuale risposta al mio problema.
Sono la madre di due ragazzi che avevano preso in locazione un appartamento per studiare fuori sede con regolare contratto 4+4. Dopo 7 anni di affitto abbiamo dato regolare disdetta con preavviso di 6 mesi tramite raccomandata e loro lasceranno l'appartamento a metà Aprile. La proprietaria (che si è sempre dimostrata poco disponibile) ora vanta un sacco di pretese tra cui l'obbligo di far visitare l'appartamento in almeno un giorno a settimana durante le ore diurne. Poichè i miei figli lavorano entrambi la cosa diventa impossibile oltre che impegnativa.
La mia domanda è: può vantare una cosa del genere?Nel contratto non viè alcun cenno di tale richiesta se non quella di "consentire l'accesso, previo preavviso, al locatore, all'amministratore nonchè ai loro incaricati ove gli stessi ne abbiano motivandola ragione".
Se così fosse, loro non potrebbero chiedere una riduzione del canone restante per questo "fastidio" continuo?
E se inoltre avvenisse un furto per questo via vai di persone estranee in casa, come ci possiamo tutelare?

Grazie a tutti in anticipo.
Disitinti Saluti
C.L.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Siccome per ogni visita necessita concordare la presenza dell'inquilino (cos' dovrebbe essere scritto nel contratto e tale mi pare di percepire dalla tua descrizione)... allora buona cosa, senza dare agitazione di animi, concordano un orario che sono presenti (per eempio un giorno che sono disponibili, oppure nel tardo pomeriggio dopo l'orario di lavoro...ecc.) tanto da non mettersi in contrasto e non lasciare accesso ad altri, che magari non disponete fiducia...;)
spero esserti stato d'aiuto...:)
 

colongo

Membro Junior
Grazie infinite per l'utile e puntuale risposta.
Volevo solo essere certa che questa pretesa fosse totalmente inesatta. Sul contratto c'è infatti solo scritto quello che ho trascritto sopra ma non vi è alcun cenno di "1-2 giorni a settimana"...
Questa è la soluzione più opportuna anche per me.

Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto