1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. francy chicca

    francy chicca Membro Attivo

    Privato Cittadino
    buongiorno a tutti,non è la prima volta che vi chiedo aiuto x capire in quale situazione mi sto imbelagando.Riepilogando:ho visto con un'agenzia una villetta a schiera molto carina ma,ancora da ultimare nelle rifiniture.E' subito stato un colpo di fulmine xmio figlio che è l'aquirente.Dopo avere contrattato il prezzo dell'immobile, siamo andati avanti x prendere tutte le informazioni del caso.La cosa che non riesco ad accettare è la difformità nella planametria.Il costruttore ha convinto mio figlio, che non ci sono problemi di nessun genere è tutto filerà liscio ma,io ho una fifa tremenda,perchè molti, mi dicono che è un reato dichiarare al notaio, che effettivamente la planametria che ho firmato è uguale allo stato reale della casa.Io non riesco a capire come mai questo costruttore,anche ingegnere,sia così sicuro di se;non so neanche se il tipo di difformità è grave!<<<Allora,sto comprando una villetta a schiera su due livelli,livello chiamato sottostrada (ma è un piano terra)dove c'è garage cantina.Entrando dentro, a sinistra è accorpata con un'altra villetta,a destra ci sono due finestroni alti che danno su un pezzetto di terreno di proprietà del costruttore mentre,di fronte è interrato(cioè non ci sono aperture xche c'è dietro il terreno)C'è presente una scala a giorno che porta a primo piano dove c'è cucina,soggiorno camera da letto,bagno,disimpegno e una mansarda chiamata locale tecnico.Questa è la descrizione di com'è nella regolarità ma,nella realtà invece la cantina è diventata cucina-soggiorno,con abbattimento del muro di intercapedine a destra (allargando cosi' il locale),nell'intercapedine frontale sono state realizzate:secondo servizio e lavanderia.Nel primo piano la cucina è diventata camera da letto e così anche il soggiorno,quindi nel primo piano ci sono:3 camere da letto,il bagno e il disimpegno più ampio, per avere lo spazio dove inserire una piccola scaletta, di legno,che va in mansarda.Mi sto logorando il fegato a convincere mio figlio a desistere ma,lui niente,dice che la casa gli piace tantissimo e la vuole a tutti i costi,questo xche è molto rassicurato dal costruttore alla quale a dato(a mio parere), una fiducia e credibilità assurda.Visto che lui è così ostinato ad aquistarla,a quali rischi può andare incontro?e quali problemi si potrebbero presentare x la richiesta di un mutuo al100%da parte della banca?Grazie a tutti x la vostra collaborazione.Mi rivolgo principalmente ai professionisti nel settore:vi prego di darmi delle risposte molto chiare,cioè non con termini tecnici,visto che sono molto ignorante in materia.Grazie mille.
     
  2. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Chiedi una risposta chiara e un consiglio !
    E' molto semplice NON acquistare quella casa.
    Le difformita' nel tuo caso non sono solo catastali, ma edilizie ( cd. abuso edilzio !)
    Devi verificare lo stato di fatto con la planimetria di progetto allegato al Permesso di Costruire .
    Se acquisti avrai sempre un immobile "viziato" :disappunto: con i rischi di denucia e sanzioni da parte del Comune e di sanzioni PENALI che per aver dichiarato il falso in atto pubblico ( il rogito).
    E poi, quando un domani vai vendere, ti ritrovi lo stesso problema come venditore.
    Un immobile con abusi................costa molto meno che un immobile regolare !!!!!!!!!!!!
    Si rischia di perdere anche le agevolazioni della c.d. "Prima Casa"
    Come vedi troppi guai in vista, lascia perdere.
     
  3. francy chicca

    francy chicca Membro Attivo

    Privato Cittadino
    grazie Presidente,quali sono le sanzioni penali x avere dichiarato il falso?(scusi sempre la mia ignoranza),e cosa significa abuso edilizio,aumento della metratura?
     
  4. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Le sanzioni penali per abuso edilizio le decide un Giudice.
    Sono depenalizzate con una sanzione ammnistrativa, se l'abuso e' lieve, ma rimane macchiata la tua c.d. fedina penale.:disappunto:
    Nel tuo caso hai due i rischi di denucie penali: l'abuso edilizio e il falso in atto pubblico.
    Questo anche per il venditore
    Per abuso edilizio si intende ogni difformita' dell'immobile al progetto allegato al Permesso di Costruire rilasciato dal Comune.
    Visto che ci siamo mi permetto di darti un'altro consiglio.
    Verifica chi e' il direttore dei lavori del fabbricato dove e' ubicato l'immobile e prova a sentire le motivazioni delle difformita', le resposabilita' ( anche sue !) e sui rischi penali ( anche suoi !) ecc. ecc.
     
  5. francy chicca

    francy chicca Membro Attivo

    Privato Cittadino
    molto chiaro,è stato gentilissimo
     
  6. dandindon

    dandindon Membro Attivo

    Altro Professionista
    Quoto il Presidente e aggiungo che il perito della banca verificando un abuso edilizio potrebbe non far concedere un mutuo o concedere un mutuo molto basso.
     
  7. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    GIUSTO !!!!!!!!!!
    Me ne ero dimenticato
     
  8. tommaso gori

    tommaso gori Membro Ordinario

    Altro Professionista
    concordo con quanto scrito sopra. Al più pretendi, ma vesa la descrizione, penso non sia fattibile, he ti san ino la situazione vcatastale e urbanistica prima del rogito....
     
  9. francy chicca

    francy chicca Membro Attivo

    Privato Cittadino
  10. tommaso gori

    tommaso gori Membro Ordinario

    Altro Professionista
    mi complimento per il mio italiano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
  11. francy chicca

    francy chicca Membro Attivo

    Privato Cittadino
    non preoccuparti,ho capito lo stesso.
     
  12. Giorgio VI

    Giorgio VI Membro Junior

    Privato Cittadino
    Se c'è stato questo colpo di fulmine per il figlio di francy chicca, perchè non provare a chiedere come, se e in quanto tempo si può sanare (ovviamente prima del rogito)? Non conosciamo i tempi di quel Comune, un tecnico esperto del posto potrebbe magari dare un consiglio...
     
  13. francy chicca

    francy chicca Membro Attivo

    Privato Cittadino
    grazie giorgio,il comune dove si trova l'immobile è mascalucia(catania).così mi consigli di andare da un tecnico del comune ma,i costi chi li dovrebbe sostenere? pensi siano tanti i soldini che bisogna spendere?
     
  14. Giorgio VI

    Giorgio VI Membro Junior

    Privato Cittadino
    Non so come siano gli Uffici di Catania ma posso averne un'idea ;) cosa che non ha nessuna connotazione negativa o positiva, potrebbe tornare a tuo vantaggio.... Mi rivolgerei ad un tecnico esterno di tua scelta (un geometra bravo, un architetto, vedi tu) così che "protegge" i tuoi interessi e non quelli di una banca o di un venditore, ma pretenderei che fosse compito del venditore pagarne i servizi: se ti vende un immobile deve consegnarlo senza abusi non sanati. Personalmente se l'immobile a me interessasse parecchio e so che alla fine è possibile sanare ma è solo questione di tempo, sarei anche disposto a pagare io quel tecnico pur di averlo, ma è meglio ovviamente che paghi il venditore, anche scalandolo dal prezzo finale.
    Questa è solo una mia opinione, ti dico solo quello che farei perchè io non mi arrendo facilmente quando voglio qualcosa e sono disposto a un minimo di rischio. Chiaramente tutto nella legalità per non aver problemi gravi in futuro.
     
  15. francy chicca

    francy chicca Membro Attivo

    Privato Cittadino
    di nuovo molte grazie,mi muoverò in questo senso e,poi vi farò sapere.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina