Gelver55

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E' in corso la pratica di successione di un immobile (tra l'altro) lasciato per testamento a un legatario. Mi dicono che a fini fiscali e di intestazione effettiva del bene andrà per le lunghe con l'Agenzia delle Entrate e Catasto. Nel frattempo può il bene già considerarsi del legatario così che questi possa ad esempio stipulare un contratto di affitto? E chi paga, nelle more burocratiche, l'IMU (gli eredi o il legatario)? Grazie

perché va per le lunghe scusa? presenti la successione ed entro 30gg sei OBBLIGATO a fare le volture (pena sanzioni ). dove sta il "va x le lunghe"?

Grazie dell'informazione. Non sono del mestiere, ho affidato la pratica ad un professionista. Né agli eredi né al legatario è stato ancora richiesto dall'Agenzia delle Entrate il pagamento delle imposte di successione. E' esso propedeutico all'intestazione, o l'aspetto fiscale e quello catastale vanno, indipendentemente, ciascuno per la propria strada? Cosa intende per "presentare la successione"? Grazie. PS: Che "vada per le lunghe" non è notizia da parte del professionista; essa mi è pervenuta da voce comune.

l Ag delle entrate non richiede alcun pagamento. le imposte sono in autoliquidazione e vanno versare prima della presentazione del mod.4 e presentare allo sportello contestualmente. qualora scatti imposta di successione poi quella si, viene liquidata successivamente dall ufficio. chi sono eredi e legatari? i due aspetti sono in...successione. prima presenti la dichiarazione è poi al territorio vengono eseguite le volture ad istanza di parte.

Francamente non ci ho capito nulla (autoliquidazione ... modello 4 .... eccetera) Comunque la ringrazio per l'attenzione e la cortesia. Le sue osservazioni sono comunque uno spunto, per il quale le sono grato, per chiedere chiarimenti al professionista che segue la pratica. Un cordiale saluto.

Fai fare tutto al professionista. Compilare una dichiarazione di successione non è semplice.non c'è un modo più semplice per spiegare l Abc purtroppo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro