fabrizio64x

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti e buon feste a tutti in Primis.
Ho alcune domande e spero di ricevere un aiuto da tutti voi.
Vi spiego il problema
Abito in un piccolo borgo a Roma di 7 villini non collegati tra loro
Ogni villino ha un comignolo su tetto ( non sul colmo) per lo scarico dei fumi di una caldaia a gas GPL
in più ci sono sul colmo dei comignoli per lo scarico dei fumi dei camini a legna
Alcuni proprietari hanno messo vicino alla caldaia a GAS anche una caldaia a Pellets utilizzando o affiancando al comignolo del GAS un secondo comignolo (sempre alla stessa altezza e praticamente attaccato a quello esistente)
I tetti dei villini, causa il terreno non in piano, non sono sulla stessa quota e pertanto anche i comignoli

Ora il mio vicino sta montando la caldaia a pellets e utilizzerà il comignolo esistente della caldaia a GAS GPL per i fumi del pellets (i fumi del Gas saranno poi scaricati a parate, questo sò che è vietato)
Questo comignolo posta a circa 3 mt di altezza della proprietà del vicino dista a ca. 10 mt di distanza dalla mia proprietà ma a livello zero della mia proprietà.
Le prime finestre sono a 15 mt.

Il vicino può far uscire i fumi della caldaia a pellets cosi ?
Per un controllo/verifica chi posso chiamare ?

grazie a tutti e di nuovo Buone Feste

Fabrizio
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
La canna fumaria essendo un accessorio di un impianto non è soggetto alla regola della distanza minima dei 3 m dalla proprità del vicino, quindi leggendo il tuo post le distanze ci sono.
Resta inteso che è sempre da rispettare le norme del codice civile in materia di immissioni intollerabili, i fumi infatti non devono risultare nocivi alla salute ecc. ma le emissioni di una stufa a pellets , se correttamente istallata , sono nella norma.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Assurdità di certe norme. Qui in Lombardia il camino deve salire un metro oltre il colmo del tetto dell'edificio. Quindi si vedono edifici di cinque piani con centrale termica separata alta due metri fuori terra, col camino che sbocca 1 metro sopra ossia accanto ai balconi più bassi dell'edificio principale. Tutto a norma ovvviamente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto