Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Anche perchè, se in un mercato in crescita il non avere fretta era sicuramente un fatto positivo, in un mercato in decrescita è un fatto negativo.
Oggi meno fretta hai, meno prendi ;)
A volte mi faccio certe discussioni per fargli capire sta cosa, mi metto lì paziente, ce li faccio arrivare e poi mi guardano come se li avessi fregati e dicono: "si vabbè, ma ci voglio provare lo stesso, ripeto, non ho fretta!" :disappunto:
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
mi è capitato di pensare in questi giorni di volere vendere una proprietà che è la mia prima casa.
ok. E di farmi un giro sui due più grandi portali di annunci e di vedere in questa zona cosa c'è, a quanto e da quanto invenduto..
e poi di farla valutare da 3 agenzie. Due grossi nomi e una piccola agenzia che però è un nome con alcune sedi in giro per Roma. Ma niente a confronto dei grossi nomi di cui sopra.
Ebbene : i due grossi nomi erano più o meno concordi :una svalutazione clamorosa , il nome medio piccolo una valutazione onesta , meno delle aspettative ma onesta cioè non ti faccio fare quanto volevi ma onestamente questa cifra credo di poterla soddisfare.
C'è una politica precisa dei grandi nomi sul buttare giu' le valutazione e sbrigarsi?
debbo dire che quando opponevo a quanto il signore di sopra aveva venduto un taglio grande la metà e senza esterni o a quanto avesse venduto quello a lato un taglio uguale ma meno curato del mio, farfugliavano. Cioè prezzi di immobili venduti non stagnanti erano quelli con cui peroravo la mia causa coi due signori dei grandi nomi..
Se io fossi stata meno furba.. a quel prezzo tanto stracciato vendevano domani no ma quasi.
roba di 50 mila k sotto rispetto all'onesta valutazione dell'utimo e 65 k sotto a quanto speravo di farci. ma Insomma in tempo di crisi una mano lava l'altra , mi piego alla valutazione del terzo agente e compro da un'altra parte sempre a meno la casa definitiva per molti anni.
Diciamo che i "grandi nomi" ti hanno fatto la valutazione giusta...hanno farfugliato sulle obiezioni delle altre vendite perché sono inesperti (ma gli sono stati dati, da chi di dovere, i parametri giusti per valutare) e non sanno ancora rispondere alle obiezioni.
Tu hai fatto i classici esempi del venditore che rimane scioccato dalla valutazione e non se ne fa una ragione...che l'altra agenzia abbia venduto a x un appartamento simile al tuo ma che, oggettivamente, possa valere meno, oppure il tuo vicino ha venduto un appartamento praticamente identico al tuo ad un prezzo più alto di quanto è stato valutato il tuo, sono dati statistici, se reali, irrilevanti!
Chi certifica che sono reali? E se anche lo fossero, potrebbero essere il risultato della fortuna! E poi, quando sono avvenute tali vendite? Lo sai che da 3/4 anni a questa parte, ogni 3/4 mesi le valutazioni vengono riviste al ribasso?
Tu che fai? 2 agenzie su 3 non soddisfano la tua aspettativa di valutazione e ti orienti verso quella che più si avvicina al tuo pensiero...classico, magari sbaglio io, per carità, ma "vedo e prevedo" un buco nell'acqua da parte tua con un'altissima probabilità di vederti recapitare, fra diversi mesi, una proposta di acquisto molto più bassa della valutazione "scandalosa" che ti hanno fatto le agenzie affiliate ai due grandi nomi.
Spero di sbagliarmi e che tu sia una delle rarissime eccezioni che confermano la regola ma...fossi in te proverei almeno a farmi fare qualche altra valutazione da agenzie di zona.

P.S.: se, come tutti i venditori, pensi di poter fare tranquillamente da sola alla valutazione che ti hanno fatto le due agenzie...ti consiglio di provarci, almeno se ci riesci risparmi la provvigione e, nel contempo, ti rendi conto di cosa vuol dire fare da sola. In bocca al lupo...:ok:
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
i due grossi nomi erano più o meno concordi
quindi possono aver sbagliato entrambi
non è sul risultato finale o sulle proprie attese che si misura la validità della valutazione

una valutazione onesta , meno delle aspettative ma onesta cioè non ti faccio fare quanto volevi ma onestamente questa cifra credo di poterla soddisfare
questa non è una valutazione di mercato

C'è una politica precisa dei grandi nomi sul buttare giu' le valutazione e sbrigarsi?
non c'è alcuna politica a garanzia del committente se non regole condivise che sono note a tutti i professionisti della valutazione e che pochi sono in grtado di applicare correttamente
al committente serve oggettività, trasparenza e chiarezza in ogni aspetto della valutazione per poter decidere con consapevolezza
chiedi a tutti i valutatori che ti diano le prove (=dati reali, no prezzi medi, borsini o quotazioni ) della loro conoscenza del mercato con i dati reali, prezzi, misure, caratteristiche ... diversamente cambia valutatore rivolgiti a veri professionisti
della valutazione e non a maghi e fattucchiere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto