Markess88

Nuovo Iscritto
Professionista
Buonasera a tutti,
avrei bisogno di un'opinione di qualcuno di esperto e che abbia un paio di minuti liberi per prendere in considerazione il mio caso, per me sarebbe molto importante e vi ringrazio in anticipo!

Lavoro da 11 anni nel campo dell'arredamento come venditore/progettista. Attualmente sono riuscito a prendermi un periodo di pausa per fare della formazione nella modellazione 3D e rendering.

Da tempo sto pensando di mettermi in proprio come interior designer/ renderista, ma non è facile partire da zero e riuscire a ricavarsi uno stipendio, non vorrei tornare in un negozio per via della poca libertà che ne comporta e tanto meno mettermi a vendere mobili in proprio, perchè c'è tanta concorrenza e necessiterebbe di investimenti enormi.

Ho avuto una proposta di lavoro interessante da Engel & Völkers che sta aprendo una seconda agenzia nella mia zona, è richiesta parita IVA con un piccolo fisso e provvigioni sulle vendite. Ho letto opinioni contrastanti sull'azienda ma devo dire che a me ha fatto una discreta impressione.

Volevo sapere se secondo voi è fattibile lavorare come agente immobiliare, e in seconda battuta occuparmi saltuariamente di progettazione e render che sarebbe la mia vera passione.

Questi sono i miei dubbi:

1. a livello di tempistiche, sopratutto nel lavoro di ricerca iniziale, riuscirei a dedicare una parte del tempo al lavoro di agente e una parte a quello di progettista con una seconda entrata o è un lavoro che occupa gran parte del tempo?

2. potrebbe essere utile la mia competenza nel mondo dell'arredamento, e potrei utilizzare secondo voi come plus per la vendita dell'immobile una mia progettazione/render gratuita di un eventuale restyling o studio d'interni?

3. avendo partita IVA, Engel & Völkers mi chiederebbe l'esclusiva o potrei fatturare ad altre persone/aziende (ovviamente non altre agenzie immobiliari ) lavori di progettazione/render?

Vi ringrazio molto per l'attenzione
buona giornata
M.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
1 per fare l’agente devi avere le competenze, e fare corso ed esame.
Detto questo, per sapere se avrai tempo, dipende da cosa devi fare in cambio del fisso.
2 si, utile ma non indispensabile: peraltro più utile in quel tipo di agenzia ( di solito immobili di un certo livello), che in altre.
3 secondo me si.
Ovviamente devi approfondire con loro.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti,
avrei bisogno di un'opinione di qualcuno di esperto e che abbia un paio di minuti liberi per prendere in considerazione il mio caso, per me sarebbe molto importante e vi ringrazio in anticipo!

Lavoro da 11 anni nel campo dell'arredamento come venditore/progettista. Attualmente sono riuscito a prendermi un periodo di pausa per fare della formazione nella modellazione 3D e rendering.

Da tempo sto pensando di mettermi in proprio come interior designer/ renderista, ma non è facile partire da zero e riuscire a ricavarsi uno stipendio, non vorrei tornare in un negozio per via della poca libertà che ne comporta e tanto meno mettermi a vendere mobili in proprio, perchè c'è tanta concorrenza e necessiterebbe di investimenti enormi.

Ho avuto una proposta di lavoro interessante da Engel & Völkers che sta aprendo una seconda agenzia nella mia zona, è richiesta parita IVA con un piccolo fisso e provvigioni sulle vendite. Ho letto opinioni contrastanti sull'azienda ma devo dire che a me ha fatto una discreta impressione.

Volevo sapere se secondo voi è fattibile lavorare come agente immobiliare, e in seconda battuta occuparmi saltuariamente di progettazione e render che sarebbe la mia vera passione.

Questi sono i miei dubbi:

1. a livello di tempistiche, sopratutto nel lavoro di ricerca iniziale, riuscirei a dedicare una parte del tempo al lavoro di agente e una parte a quello di progettista con una seconda entrata o è un lavoro che occupa gran parte del tempo?

2. potrebbe essere utile la mia competenza nel mondo dell'arredamento, e potrei utilizzare secondo voi come plus per la vendita dell'immobile una mia progettazione/render gratuita di un eventuale restyling o studio d'interni?

3. avendo partita IVA, Engel & Völkers mi chiederebbe l'esclusiva o potrei fatturare ad altre persone/aziende (ovviamente non altre agenzie immobiliari ) lavori di progettazione/render?

Vi ringrazio molto per l'attenzione
buona giornata
M.
1) non credo che a loro, dandoti un fisso, vada bene che oltre a lavorare per loro, lo fai per te stesso (anche se con diversa attività)
2) la tua esperienza e capacità come progettazioni/render è di certo un grande asso nella manica da utilizzare per la vendita degli immobili, tanto più che il primo impatto visivo di un immobile è molto importante
3) di norma viene richiesto un patto di non concorrenza per evitare che tu possa in contemporanea tenere un piede in 2 scarpe

Poi, veniamo al dunque. Se non sei agente immobiliare, ovvero iscritto in camera di commercio, non potresti far molto a livello di eventuali trattative. Di certo puoi fare acquisizioni come segnalatore. Bada comunque, e di certo lo saprai, che quel gruppo tratta solo immobili di alto livello, quindi modo di acquisire ben diverso dal classico
Perché non collaborare con loro in maniera specifica solo sulle tue competenze?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ti riporto la mia esperienza,
qualche tempo fa siamo stati contattati da un gruppo molto importante che ha la sede centrale qui a Roma, oltre a vendere immobili avevano un ufficio con architetti, geometri, imprese ecc, che si occupa di ristrutturazioni chiavi in mano degli immobili venduti.

Però sembra che chi compra casa *non si fida* dell'agente che gli propone la ristrutturazione chiavi in mano o simili e dal momento che più dell 80% dei progetti preliminari andava a vuoto, era una sezione in clamoroso passivo
che erano intenzionati a chiudere ed esternalizzare.

Ora non so tu, ma io trovo particolarmente frustrante progettare a vuoto per gente che non solo non apprezza il mio lavoro ma è solo interessata a scroccare un progetto gratis
 

Markess88

Nuovo Iscritto
Professionista
1) non credo che a loro, dandoti un fisso, vada bene che oltre a lavorare per loro, lo fai per te stesso (anche se con diversa attività)
2) la tua esperienza e capacità come progettazioni/render è di certo un grande asso nella manica da utilizzare per la vendita degli immobili, tanto più che il primo impatto visivo di un immobile è molto importante
3) di norma viene richiesto un patto di non concorrenza per evitare che tu possa in contemporanea tenere un piede in 2 scarpe

Poi, veniamo al dunque. Se non sei agente immobiliare, ovvero iscritto in camera di commercio, non potresti far molto a livello di eventuali trattative. Di certo puoi fare acquisizioni come segnalatore. Bada comunque, e di certo lo saprai, che quel gruppo tratta solo immobili di alto livello, quindi modo di acquisire ben diverso dal classico
Perché non collaborare con loro in maniera specifica solo sulle tue competenze?


Ti ringrazio per la risposta, in effetti viene richiesto in un periodo di tempo medio-corto l'iscrizione e il superamento dell'esame per il patentino da agente immobiliare, in modo da poter gestire le trattative senza sostegno. Sarebbe molto bello poter fare solo l'interior designer per loro ma non mi risulta sia una figura richiesta, ma verificando tra le varie posizioni ho trovato questo articolo sul loro blog che sembra fatto proprio al caso mio Real estate e interior design: lavoro & carriera
Sul punto 1 ho un grande dubbio anch'io, dovrei eventualmente chiedere al prossimo incontro, perchè il fisso è davvero minimo e se gli immobili sono di livello alto sicuramente le vendite non saranno così imminenti.
 

Markess88

Nuovo Iscritto
Professionista
Ti riporto la mia esperienza,
qualche tempo fa siamo stati contattati da un gruppo molto importante che ha la sede centrale qui a Roma, oltre a vendere immobili avevano un ufficio con architetti, geometri, imprese ecc, che si occupa di ristrutturazioni chiavi in mano degli immobili venduti.

Però sembra che chi compra casa *non si fida* dell'agente che gli propone la ristrutturazione chiavi in mano o simili e dal momento che più dell 80% dei progetti preliminari andava a vuoto, era una sezione in clamoroso passivo
che erano intenzionati a chiudere ed esternalizzare.

Ora non so tu, ma io trovo particolarmente frustrante progettare a vuoto per gente che non solo non apprezza il mio lavoro ma è solo interessata a scroccare un progetto gratis

Ti ringrazio per l'esperienza, in effetti conosco la sensazione del progettare a vuoto e non è piacevole, nella mia testa (e forse a volte fantastico troppo) mi vedrei come quella figura che porta il cliente dalla visita alla casa al progetto e all'eventuale negozio, seguendolo passo dopo passo. Però non ho nessuna idea di come sia nel concreto il lavoro dell'agente immobiliare e potrebbe esserci talmente tanta parte burocratica che per tutto il resto non ci sarebbe tempo. Per quello apprezzo moltissimo il consiglio di chi fa questo mestiere.
 

Markess88

Nuovo Iscritto
Professionista
1 per fare l’agente devi avere le competenze, e fare corso ed esame.
Detto questo, per sapere se avrai tempo, dipende da cosa devi fare in cambio del fisso.
2 si, utile ma non indispensabile: peraltro più utile in quel tipo di agenzia ( di solito immobili di un certo livello), che in altre.
3 secondo me si.
Ovviamente devi approfondire con loro.

Verrei preso come profilo junior quindi verrebbe fatta della formazione per permettermi di acquisire nel tempo tutte le competenze, e in un breve periodo dovrei dare l'esame per il patentino di agente immobiliare.
Mi piacerebbe capire se il lavoro dell'agente immobiliare a partita IVA (quindi senza obbligo di presenza in agenzia) mi permetterebbe di avere del tempo per la cura del cliente anche dal punto di vista progettuale o eventualmente per una seconda entrata.
Ti ringrazio molto per la risposta
 

Markess88

Nuovo Iscritto
Professionista
Ricordati di acquistare lo smoking o almeno il doppiopetto gessato.

Premetto che non capisco molto l'utilità di questa risposta, ma ti ringrazio per il consiglio, lo terrò presente!
Negli anni per il mio lavoro ho avuto a che fare anche con persone molto benestanti e ti assicuro che a volte sono più alla mano loro, abituate al denaro, di chi ha messo da parte un gruzzoletto e crede di avere chissà quale potere nei confronti di un venditore.
Comunque ti ringrazio, se hai un consiglio più costruttivo sulla mia situazione (che per me è molto importante) è sempre ben accetto!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto