Markess88

Nuovo Iscritto
Professionista
Buonasera a tutti,
avrei bisogno di un'opinione di qualcuno di esperto e che abbia un paio di minuti liberi per prendere in considerazione il mio caso, per me sarebbe molto importante e vi ringrazio in anticipo!

Lavoro da 11 anni nel campo dell'arredamento come venditore/progettista. Attualmente sono riuscito a prendermi un periodo di pausa per fare della formazione nella modellazione 3D e rendering.

Da tempo sto pensando di mettermi in proprio come interior designer/ renderista, ma non è facile partire da zero e riuscire a ricavarsi uno stipendio, non vorrei tornare in un negozio per via della poca libertà che ne comporta e tanto meno mettermi a vendere mobili in proprio, perchè c'è tanta concorrenza e necessiterebbe di investimenti enormi.

Ho avuto una proposta di lavoro interessante da Engel & Völkers che sta aprendo una seconda agenzia nella mia zona, è richiesta parita IVA con un piccolo fisso e provvigioni sulle vendite. Ho letto opinioni contrastanti sull'azienda ma devo dire che a me ha fatto una discreta impressione.

Volevo sapere se secondo voi è fattibile lavorare come agente immobiliare, e in seconda battuta occuparmi saltuariamente di progettazione e render che sarebbe la mia vera passione.

Questi sono i miei dubbi:

1. a livello di tempistiche, sopratutto nel lavoro di ricerca iniziale, riuscirei a dedicare una parte del tempo al lavoro di agente e una parte a quello di progettista con una seconda entrata o è un lavoro che occupa gran parte del tempo?

2. potrebbe essere utile la mia competenza nel mondo dell'arredamento, e potrei utilizzare secondo voi come plus per la vendita dell'immobile una mia progettazione/render gratuita di un eventuale restyling o studio d'interni?

3. avendo partita IVA, Engel & Völkers mi chiederebbe l'esclusiva o potrei fatturare ad altre persone/aziende (ovviamente non altre agenzie immobiliari ) lavori di progettazione/render?

Vi ringrazio molto per l'attenzione