Axel1

Membro Attivo
Privato Cittadino
Con i miei fratelli dovremmo dividerci 2 Terreni Agricoli, uno ha una rendita di 60€, seminativo irriguo, e l’altro e’ un Castagneto da Frutto con rendita di 25€.

Forse dai 2h del Castagneto col taglio della sua legna possiamo ricavare altri 10K€.

Credo che i valori dei 2 terreni si equivalgono, secondo me includendoci i 10k della Legna.
Un aspetto che non mi è tanto chiaro,
se nei terreni con queste caratteristiche, il valore della legna deve essere considerato a parte ?? oppure e’ già previsto nel valore della Sua rendita?
Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La rendita ha una valenza solo fiscale.
Per dividere la comunione ereditaria dovrete valutare il valore di mercato dei terreni, e stabilire eventuali conguagli a carico chi tiene quello considerato più di valore.
Se i castagni sono pronti per essere tagliati potete decidere di fare la divisione prima o dopo il taglio: ovviamente dopo il valore del castagneto sarà un po’ più basso.
 

Axel1

Membro Attivo
Privato Cittadino
La rendita ha una valenza solo fiscale.
Per dividere la comunione ereditaria dovrete valutare il valore di mercato dei terreni, e stabilire eventuali conguagli a carico chi tiene quello considerato più di valore.
Se i castagni sono pronti per essere tagliati potete decidere di fare la divisione prima o dopo il taglio: ovviamente dopo il valore del castagneto sarà un po’ più basso.
capisco, quindi merita controllare i valori di mercato medi dall’AE Schede - Osservatorio del Mercato Immobiliare - Valori agricoli medi - Agenzia delle Entrate

Qui trovo delle indicazioni abbastanza attinenti ai valori in campo, in quest’altro report i valore medi x un castagneto, come nel mio caso, si riferiscono soltanto al terreno? o nel valore include anche il valore degli alberi/Legna? Grazie
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Tenete presente che un conto è la stima e conguaglio monetario che farete per bilanciare le due quote, altro sarà il valore fiscale dichiarato nell'atto notarile di divisione: credo che il notaio suggerirà di dichiarare un valore uguale delle due quote senza conguaglio (il conguaglio verrebbe tassato con aliquota 9%); la massa ereditaria rimarrebbe tassata al1% (s.e. ed o.)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto