1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sauzer78

    sauzer78 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve, vorrei porre quest'argomento:
    vi sono due appartamenti aventi la stessa comproprietà (eredi da piu di ventanni) con queste quote: 50% una persona e l'altro 50% diviso equamente in tre. Nel caso in cui si volesse procedere ad una divisione in modo tale che un appartamento vada alla persona che detiene il 50% e l'altro agli altri tre, quante tasse occorre pagare(percentuali)?
    Il giusto avere del Notaio?
    é possibile dividere senza notaio?

    Grazie
     
  2. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    ciao, è un atto notarile dove il 50% compra il 50% dell'appartamento che vuol tenersi e vende il 50% dell'altro, per le imposte bisogna sapere se è prima casa.
     
  3. sauzer78

    sauzer78 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    no, non è prima casa per nessuna delle due parti.
     
  4. bonga

    bonga Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    potete fare un atto di divisione per il quale occorre l'interveno del notaio. bisogna sapere se il valore degli appartamenti è il medesimo in questo caso si paga l'imposta di registro nella misura dell'1% sulla massa divisionale (somma del valore dei 2 appartamenti) . Nel caso i valori dovessero essere differenti scatterebbe un conguaglio divisionale sul quale si rende dovuta l'imposta del 7%.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina