Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
senza agibilità non può essere fatto il rogito ed è sempre meglio avere certificati in mano, le dichiarazioni non è che servano a molto...

La conformità urbanistica redatta dal tecnico (che dovrebbe fornirti il venditore) dissipa ogni dubbio: per farla deve raccogliere licenze comunali, agibilità, catastino ect.. quindi sarai a posto se tutto in regola. Viceversa dovrai procedere (o meglio il venditore dovrà procedere) con riaccatastamenti e/o condoni.
Per le certificazioni impianti non capisco perchè non te li vogliano consegnare.
 

luca rebuzzoni

Nuovo Iscritto
Sbagli:
le Dichiarazioni di Rispondenza sono un documento previsto dalla legge in caso di smarrimento dei certificati di conformità. Li redige un artigiano, magari lo stesso che aveva fatto il lavoro, e comportano un costo irrilevante rispetto all'acquisto di un immobile. In ogni caso puoi sempre verificare se il comune dispone di copia dei certicicati di conformità, come suggerito da Granducato: sarà una scomodità che farai pesare al venditore, ma il punto è se l'immobile ti interessa davvero.

Scusami, allora si... io intendevo la dichiarazione del venditore che tutto era ok...
Ma se volessi andare in Comune io penso che serva una delega del venditore immagino, come nel caso della planimetria al Catasto... Il venditore non si dà molto da fare e non riesco mai a trovarlo.
Certo che mi interessa l'immobile, ho già versato la caparra...

Aggiunto dopo 7 minuti :

La conformità urbanistica redatta dal tecnico (che dovrebbe fornirti il venditore) dissipa ogni dubbio: per farla deve raccogliere licenze comunali, agibilità, catastino ect.. quindi sarai a posto se tutto in regola. Viceversa dovrai procedere (o meglio il venditore dovrà procedere) con riaccatastamenti e/o condoni.
Per le certificazioni impianti non capisco perchè non te li vogliano consegnare.

Anche qui niente di niente...non so cosa dire...Dovrò fare tutto da solo! La conformità urbanistica ad esempio, posso farla fare da un tecnico di mia fiducia?

Aggiunto dopo 4 minuti :

Per quanto riguardo il certificato di agibilità ho scovato questo post da parte di Antonello, secondo lui è obbligatorio.

http://www.immobilio.it/f21/certificato-abitabilita-obbligatorio-stipulare-rogito-10167/
 

Greta Phlix

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Fatti assistere dallo studio notarile dove hai scelto di rogitare. Concordo che il venditore ti deve consegnare i certificati necessari prima del rogito e non all'ultimo minuto, magari il giorno stesso.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma se volessi andare in Comune io penso che serva una delega del venditore immagino, come nel caso della planimetria al Catasto...

Non sono un tecnico e rispondo solo per logica. I due aspetti sono diversi:

La planimetria richiede una delega o una motivazione, per via della "privacy". (a parte il fatto che sarà piuttosto difficile individuare in quale stanza da letto dorme il sig. S.!....)

La documentazione urbanistica dovrebbe invece essere un atto pubblico: chiunque, qualificandosi, potrebbe chiedere copia delle licenze e degli altri strumenti urbanistici: infatti i professionisti normalmente vi accedono per redigere ed asseverare la conformità urbanistica. Per un privato, a parte qualche possibile "resistenza" da parte degli uffici, è certamente più difficile sapere cosa esattamente chiedere.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La conformità urbanistica ad esempio, posso farla fare da un tecnico di mia fiducia?
assolutamente si e in qst caso, mi sembra doveroso farla fare.



Per quanto riguardo il certificato di agibilità ho scovato questo post da parte di Antonello, secondo lui è obbligatorio.

Deve esserti fornito, ma ti ripeto: se fai redigere la conformità urbanistica è una delle cose che verranno controllate
 

luca rebuzzoni

Nuovo Iscritto
La planimetria richiede una delega o una motivazione, per via della "privacy". (a parte il fatto che sarà piuttosto difficile individuare in quale stanza da letto dorme il sig. S.!....)
:applauso:

Per la documentazione urbanistica domani provo a chiedere in Comune. Altrimenti un tecnico abilitato quanto potrà chiedere indicativamente per questo incarico?

Aggiunto dopo 9 minuti :

Allora ok, farò redigere la conformità urbanistica da un tecnico di mia fiducia (a proposito, se qualcuno ne conosce in zona milano a prezzi onesti me lo faccia sapere, grazie).

Per il certificato di agibilità il notaio mi dice che "in certi casi può non essere ostativo", cioè il rogito si può fare lo stesso...ma io non voglio acquistare un immobile non agibile, fino a prova contraria.
 

Greta Phlix

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' vero che il rogito si può fare lo stesso, ma tu potresti avere dei problemi a rivendere in futuro, quindi fossi in te insisterei sul certificato di agibilità.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per un privato, a parte qualche possibile "resistenza" da parte degli uffici, è certamente più difficile sapere cosa esattamente chiedere.

Si va in Comune, Sportello Suap e si sottoscrive un "accesso agli atti" per la 241/90 (trasparenza amministrativa)
Un funzionario ti darà la dovuta assistenza.
Sapere se è stato richiesto e rilasciato il certificato di agibilità non è un compito difficile.

Per quanto riguardo il certificato di agibilità ho scovato questo post da parte di Antonello, secondo lui è obbligatorio.

Varie sentenze di Cassazione hanno oramai stabilito che è obbligatorio.
Se l'atto è già stato stipulato, non è nullo.
E' solamente "difettoso".
Presenterà difficoltà nella commerciabilità futura.
E' come acquistare un'autovettura senza libretto di circolazione.
La macchina cammina ugualmente, ma non è in regola.
Insisti che ti venga consegnato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto