Nikita Forlani

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera, abbiamo messo in vendita tramite agenzia l'appartamento di mio zio deceduto. L'agenzia ci chiede di portare i documenti della successione. Possiamo portare solo le visure catastali aggiornate o dobbiamo consegnare l'intera documentazione relativa anche ai beni mobili di mio zio?
Grazie. Buona serata di nuovo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dovete consegnare la dichiarazione di successione completa.
O, al massimo, potete consegnare copia delle sole prime pagine, comprese quelle dei beni immobili, tralasciando quelle successive .
Comunque poi il notaio la vorrà tutta.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Questa smania di chiedere le copie documentale sembra un abitudine consueta ma non una vera necessità.
Sarebbe necessario riferire che la successione è stata eseguita e indicare gli estremi della stessa.
Poi a limite consegnare una visura catastale che conferma il tutto, e se fosse ancora necessario una visura del registro immobiliare afferente solo all'immobile oggetto della vendita.
Quest'ultima riporta e conferma (in termini ufficiali) gli estremi della successione.
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Questa smania di chiedere le copie documentale sembra un abitudine consueta ma non una vera necessità.
Sarebbe necessario riferire che la successione è stata eseguita e indicare gli estremi della stessa.
Poi a limite consegnare una visura catastale che conferma il tutto, e se fosse ancora necessario una visura del registro immobiliare afferente solo all'immobile oggetto della vendita.
Quest'ultima riporta e conferma (in termini ufficiali) gli estremi della successione.
La banca per il mutuo e il notaio per il rogito chiedono sempre la successione completa...
 

Nikita Forlani

Membro Junior
Privato Cittadino
Vi ringrazio delle risposte. In realtà la situazione è piu complessa, nel senso che la successione è quella relativa a mio padre, il quale aveva ereditato l'appartamento in edilizia convenzionata di mio zio insieme ai suoi fratelli. Adesso siamo subentrati noi, l'appartamento in vendita è sempre quello. Però non mi va di mostrare la nostra situazione patrimoniale, per quello chiedevo. Tanto più che a fine mese scade il mandato e vorrei modificare alcune condizioni... Questo appartamento è un vero disastro essendo in edilizia convenzionata, non riusciamo a venderlo, la convenzione non è scritta nel modo corretto, il Comune non sa determinare il valore max, manca il decreto attuativo della legge 136/2018...
Comunque grazie ancora dell'aiuto. Buona giornata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto