sidalpo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sono proprietario al 50% di un compendio immobiliare e l'altro 50% agli eredi di tre miei zii, l'ultimo deceduto 15 anni fa, e nessuno di questi eredi ha fatto dichiarazione di successione. Un'impresa edile è interessata ad acquistare. L' erede di uno zio ha rinunciato all'eredità, gli eredi di un altro zio mi hanno sottoscritto un mandato a vendere, gli eredi dell'ultimo zio mi chiedono, per cedermi la loro quota di 1/6, una cifra ben superiore della metà di quanto offre l'impresa edile. Posso io comunque vendere l'intero? oppure visto che il compendio è costituito da 6 particelle catastali (due fabbricati e 4 terreni) lasciarne una agli eredi dissidenti? Prima di consultare un notaio vorrei avere qualche idea. Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non puoi assolutamente vendere l’intero e non puoi nemmeno “lasciare una particella agli eredi dissidenti”.

Se non trovi un accordo perché tutti accettino di vendere puoi chiedere la divisione della comunione al giudice, che provvederà in tal senso se il bene è effettivamente divisibile .
Se non è divisibile sarà venduto all’asta , e vi dividerete il ricavato.
Ovviamente in asta si ricava meno di quanto possa offrire il mercato,quindi con questa prospettiva può essere che gli eredi che adesso ostacolano la vendita ci ripensino , e accettino di vendere (a te o direttamente all’impresa).
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
oppure visto che il compendio è costituito da 6 particelle catastali (due fabbricati e 4 terreni)

Se siete tutti comproprietari degli stessi immobili, forse, potete prima tentare la strada della normale divisione (non giudiziale) fatta con il notaio.

Tutto però dipende da quanto valgono i singoli immobili, se sono necessari conguagli, se se ha senso da un punto di vista pratico e commerciale separare le cose in questa maniera. Senti il notaio per un consiglio e per la fattibilità.

Anche se temo che, probabilmente, l'impresa è interessata al tutto e non a una parte.

Se fosse fattibile nonchè conveniente, alla fine di questo atto ognuno diventa pieno proprietario di uno o più degli immobili e farne quindi ciò che vuole.

Altrimenti, esaurita la strada della negoziazione (che è sempre la prima scelta) non resta che la lunga, dolorosa e costosa strada che ti ha illustrato Francesca.
 

sidalpo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie. Sono frastornato, io sono l'unico comproprietario e gli altri eredi di comproprietari per cui c'è chi dice che in mancanza di dichiarazione di successione e volture catastali
  • un notaio può trascrivere in conservatoria l'accettazione dell'eredità e rogitare
  • dopo 10 anni l'accettazione dell'eredità del de cuius è prescritta per cui potrei vendere l'intero
  • una transazione extragiudiziale non è possibile
  • possibile invece l'acquisto a non domino
  • un giudice non può procedere a divisione giudiziale anche se il compendio è facilmente divisibile e di fatto già diviso e non può metterlo in asta
  • l'esatto contrario ovvero è mio diritto assoluto chiedere l'assegnazione di una quota e un giudice non può frapporre ostacoli di sorta.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Grazie. Sono frastornato, io sono l'unico comproprietario e gli altri eredi di comproprietari per cui c'è chi dice che in mancanza di dichiarazione di successione e volture catastali
  • un notaio può trascrivere in conservatoria l'accettazione dell'eredità e rogitare
  • dopo 10 anni l'accettazione dell'eredità del de cuius è prescritta per cui potrei vendere l'intero
  • una transazione extragiudiziale non è possibile
  • possibile invece l'acquisto a non domino
  • un giudice non può procedere a divisione giudiziale anche se il compendio è facilmente divisibile e di fatto già diviso e non può metterlo in asta
  • l'esatto contrario ovvero è mio diritto assoluto chiedere l'assegnazione di una quota e un giudice non può frapporre ostacoli di sorta.

Sulla prescrizione, l'orientamento giuridico, e' assai diverso da quanto dettano le norme.

I notai possono fare le visure storiche fino a vent'anni.

..e le visure non dicono le bugie.
 

sidalpo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie ancora. Magari si potesse andare in asta, è quello che vorrei. Ma cosa ne sapete delle prescrizione decennale dell'accettazione dell'eredità? Faccio un copia/incolla di quanto ho trovato in internet.
Per acquisire la qualità di erede, non è sufficiente essere menzionati in un testamento ovvero essere tali perchè la legge ci indica tra i soggetti successibili, ma è necessaria l'accettazione.
E' altresì necessario che tale accettazione avvenga entro dieci anni dall'apertura della successione, così come dispone l'art. 480 c.c.
In conclusione, anche se figli o nipoti, o eredi legittimi, in caso di disinteresse protratto per oltre un decennio si ha decadenza dal diritto di accettare l'eredità e l'impossibilità di acquisire la qualità di erede!
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Grazie ancora. Magari si potesse andare in asta, è quello che vorrei. Ma cosa ne sapete delle prescrizione decennale dell'accettazione dell'eredità? Faccio un copia/incolla di quanto ho trovato in internet.
Per acquisire la qualità di erede, non è sufficiente essere menzionati in un testamento ovvero essere tali perchè la legge ci indica tra i soggetti successibili, ma è necessaria l'accettazione.
E' altresì necessario che tale accettazione avvenga entro dieci anni dall'apertura della successione, così come dispone l'art. 480 c.c.
In conclusione, anche se figli o nipoti, o eredi legittimi, in caso di disinteresse protratto per oltre un decennio si ha decadenza dal diritto di accettare l'eredità e l'impossibilità di acquisire la qualità di erede!

Te l'ho gia' detto su'.
L'argomento divide i giuristi.

Il limite temporale di fatto si estende fino a vent'anni.
 

sidalpo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera a tutti.
Aggiungo le ultime novità. Per la morte di un coerede contumace il processo è stato interrotto. Se non riassumo la causa entro tre mesi il processo si estingue, è come non ci fosse mai stato, niente risarcimenti per eccessiva lunghezza, spese giudiziali a carico chi chi le ha anticipate etc. Potrei allora usucapire il rimanente 50% (3/6) del compendio immobiliare? Se prima di riassumere la causa trovo un acquirente, potrei vendere il tutto? Ho il mandato a vendere di 1/6 e la rinuncia all'eredità di 1/6, l'altro 1/6 potrebbe opporsi ma anche no.
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto