• Creatore Discussione Utente Cancellato 83198
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 83198

Ospite
il che già è già ottima cosa.
sei libero di contrattare e, se non addivieni a un accordo, di lasciar perdere.


lo scoprirai leggendo il contratto che ti farai inviare; credo però che vada a coprire almeno il 1° quadriennio


è la stessa identica cosa della RC auto. la fai tu (obbligatoriamente) per tutelare i danni che potresti fare ad altri


e ci mancherebbe altro. puoi decidere di non prenderla tu tanto quando può decidere la proprietà di non volerti come inquilino.

ma, domanda... quanto ti hanno chiesto di deposito cauzionale?
Non mi hanno chiesto nulla.
Il preventivo è attualmente così:
Provvigione Agenzia il 10% : 540+IVA=658€
Da dare al locatore = 900+450+35 =1365
Assicurazione = 219€ (1 anno).
Sono più e più persone che mi hanno detto che se già si partono con questi presupposti, potrei avere futuri problemi con il locatore, magari è una persona pignola che mi potrà dar rogne in futuro...
Io poi non cerco la luna e voglio anche pagare, ma il giusto, non puoi farmi pagare 2300€ solo per entrare dentro casa, ci sono poi la voltura, il contratto... Stiamo parlando di una appartamento da 450€ non 700 ok è un trilocale ma da 65mq di cui una stanza singola sembra un loculo e sta pure fuori città, non hai tutti i servizi vicini ma minimo a 8/900m...
Va beh domani vado a vederla, se troviamo un accordo bene, altrimenti amen, si ricomincia la ricerca.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
magari è una persona pignola che mi potrà dar rogne in futuro...
Quindi cerchi un proprietario poco attento, che se ne freghi della sua proprietà ? ;)
Sono più e più persone che mi hanno detto che se già si partono con questi presupposti, potrei avere futuri problemi con il locatore
Vedila al contrario; se tu aspirante inquilino parti con questi presupposti, il locatore potrà avere futuri problemi con te ?

non puoi farmi pagare 2300€ solo per entrare dentro casa
A parte i famosi 219 euro, tutto il resto lo dovresti pagare per qualsiasi casa; non mi pare anormale...
Forse il locatore avrebbe fatto meglio a proporre un canone più alto di 20 euro al mese, e pagare lui l'assicurazione; Stessa cosa, ma tutti contenti...

Per curiosità, è da molto che cerchi ?
Perché ti "intestardisci" con questa casa, se pensi che complessivamente costi troppo, invece di andare a vederne direttamente altre ?
 

Becky16

Membro Attivo
Privato Cittadino
Personalmente essendo stata per diversi anni in affitto mi sembrano dei costi normali, quando si cambia casa (sia in affitto che per acquisto) ci sono diversi costi iniziali; e da inquilina preferirei un proprietario più attento che uno che si disinteressa della casa...
Anzi negli ultimi anni di affitto avevo fatto personalmente un assicurazione come RC inquilino, per tutelarmi da eventuali danni che avremmo potuto arrecare

Per quanto riguarda poi il costo, non conoscendo la zona non posso esprimermi, per dove abito io (prov di mi) a quel prezzo se va bene si trova qualche monolocale, se non addirittura una stanza...
 
U

Utente Cancellato 83198

Ospite
i 900 da dare al locatore a me sembrano due mesi di caparra, a dire il vero.
Si scusami, mi ero confuso con la caparra da dare all'Agenzia.

@francesca63 no, non sto cercando un proprietario che se ne freghi del suo immobile, sto solo dicendo che se uno vuole in qualche modo tutelarsi deve farsene carico lui e non l'inquilino.
Non capisco la logica del "ok accendo un'assicurazione però spetta anche all'inquilino versare quella somma" no, tu l'hai voluta, tu la paghi, punto.

Diciamo che sto cercando da un paio di mesi e sto valutando anche altri appartamenti, ma per come è strutturato e la zona, diciamo che questo è uno dei papabili.

@Becky16 se l'assicurazione tutelasse anche me per qualcosa, io la pagherei con tutto il cuore, ma dato che è qualcosa che tutela LUI, non vedo il motivo per cui prendere 220€ e "buttarli" dalla finestra, sono comunque soldi.
Io abito in una regione del centro e trovi tranquillamente bi/trilocali a 450€ solo che alcuni sono vecchi e trovarne uno decente sempre allo stesso prezzo impiega molta più ricerca, ma si trova.
 

silviavr001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se le condizioni non ti vanno bene passa oltre.
Non perdere tempo tu e non fallo perdere agli altri.
Non vuoi pagare l'assicurazione? non affitti quella casa, punto!
Il deposito, l'agenzia e l'affitto sono costi che dovrai affrontare ovunque, già tanto che ti ha chiesto 2 mesi di deposito e non 3.
Fossi venuta da me eri già alla porta.
 
U

Utente Cancellato 83198

Ospite
Se le condizioni non ti vanno bene passa oltre.
Non perdere tempo tu e non fallo perdere agli altri.
Non vuoi pagare l'assicurazione? non affitti quella casa, punto!
Il deposito, l'agenzia e l'affitto sono costi che dovrai affrontare ovunque, già tanto che ti ha chiesto 2 mesi di deposito e non 3.
Fossi venuta da me eri già alla porta.
Addirittura fuori dalla porta? Va bene.

Comunque il post era giusto per capire del perché l'inquilino dovesse pagare per qualcosa richiesto dal locatore tutto qui.
Non ancora ho ricevuto una risposta però.

Va bene, grazie a tutti ragazzi!
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
a nome del conduttore immagino intenda che è luiModifica
Non capisco la logica del "ok accendo un'assicurazione però spetta anche all'inquilino versare quella somma" no, tu l'hai voluta, tu la paghi, punto.
beh, al di là dell'RC auto che ti ho già citato, allora preparati per quando stipulerai un mutuo.

li, oltre all'assicurazione contro la perdita del lavoro (non obbligatoria, a dire il vero), dovrai farti carico anche delle polizza incendio e scoppio. la paghi tu, beneficiaria è la banca.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto