• Creatore Discussione Utente Cancellato 83198
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 83198

Ospite
Buonasera a tutti, mi è stato fatto un preventivo per una casa in affitto e oltre alla provvigione dell'agenzia immobiliare, mi è stato anche detto che c'è da pagare un extra per l'assicurazione sull'affitto. Il pagamento è di 219€ (l'appartamento costa 450+35 condominio).
Ma non ho capito una cosa... Se l'affittuario ha voluto sottoscrivere questa assicurazione che gli para il sedere da eventuali inquilini morosi, perché devo pagarlo io? Ho domandato all'agente del perché di questo è mi ha risposto che sia io che l'affittuario paghiamo entrambi una somma per questo...
In poche parole tra affitto, caparra, assicurazione etc etc, per varcare la soglia di casa per la prima vokta, partono oltre 2000€...
Ma l'assicurazione devo pagarla per forza anche io?
L'agenzia è SoloAffitti

Grazie.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Evidentemente il proprietario , forse su suggerimento dell’agenzia, ritiene il pagamento dell’assicurazione una condizione imprescindibile per dare la casa in affitto: se non ti sta bene, temo che dovrai cambiare obiettivo, e scegliere un altro immobile.
Non so se quell’agenzia richieda tale assicurazione per tutti gli immobili che tratta, a carico anche dell’inquilino: se fosse così, o ti rendi disponibile a pagarla, o devi anche cambiare agenzia.
 
U

Utente Cancellato 83198

Ospite
Evidentemente il proprietario , forse su suggerimento dell’agenzia, ritiene il pagamento dell’assicurazione una condizione imprescindibile per dare la casa in affitto: se non ti sta bene, temo che dovrai cambiare obiettivo, e scegliere un altro immobile.
Non so se quell’agenzia richieda tale assicurazione per tutti gli immobili che tratta, a carico anche dell’inquilino: se fosse così, o ti rendi disponibile a pagarla, o devi anche cambiare agenzia.

Si ma non capisco proprio la logica di questa assicurazione. Cioè, se il proprietario decide di aprire questa assicurazione, perché devo anche io pagarla?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
se ti facesse pagare 300 euro in più all'anno di affitto anzichè la polizza ti cambierebbe qualcosa?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Si ma che c'entra?
provo a fartela più semplice.
lui l'assicurazione la vuole, ok? e se non è lui, forse è direttamente soloaffitti... che il servzio affittosicuro mica te lo dà gratis.
le possibilità sono due.
o la paghi tu (e cacci 219 euro) o la paga lui. ma visto che lui non vuole "prenderle" dai 450 euro/mese se le recupera aumentando l'affitto di 219 euro PIU' le tasse che ci deve pagare sopra.
nell'ipotesi che opti per la cedolare secca, è il 21%, ergo 277 euro. a quel punto un'arrotondatina ed eccoci a 300 (o 25 al mese, come preferisci).
 
U

Utente Cancellato 83198

Ospite
provo a fartela più semplice.
lui l'assicurazione la vuole, ok? e se non è lui, forse è direttamente soloaffitti... che il servzio affittosicuro mica te lo dà gratis.
le possibilità sono due.
o la paghi tu (e cacci 219 euro) o la paga lui. ma visto che lui non vuole "prenderle" dai 450 euro/mese se le recupera aumentando l'affitto di 219 euro PIU' le tasse che ci deve pagare sopra.
nell'ipotesi che opti per la cedolare secca, è il 21%, ergo 277 euro. a quel punto un'arrotondatina ed eccoci a 300 (o 25 al mese, come preferisci).

Quindi l'agente mi ha detto una cavolata quando mi ha confermato che anche il proprietario pagava una somma di questa assicurazione...? Pago solo io insomma.
È la prima volta che prendo casa in affitto sotto Agenzia, quindi alcune cose sono nuove per me.
Altra cosa, io sapevo che la provvigione era un affitto, invece qui mi hanno chiesto 540€+IVA.
Non dovrebbero essere 450?
Cioè, in pratica devo dare 878€ solo all'agenzia. Non è un po' troppo?
 

Becky16

Membro Attivo
Privato Cittadino
Oppur come ti avrà detto l'agente tu paghi una quota di assicurazione e l'altra parte la paga il proprietario. Per la provvigione in questo caso l'agenzia ti avrà chiesto il 10% del canone annuo + IVA... Non è detto che sia 1 mensilità
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Quindi l'agente mi ha detto una cavolata quando mi ha confermato che anche il proprietario pagava una somma di questa assicurazione...? Pago solo io insomma.
non saprei; questo fa parte delle pattuizioni tra le parti.
detto fuori dai denti non sono cose che ti competono. l'importante è che a te non sia stato chiesto altro in aggiunta a quanto hai accettato nel mandato che hai conferito.
nulla ti vieta di chiedere una copia del contratto di assicurazione, visto che - in teoria - ne sei il contraente.


È la prima volta che prendo casa in affitto sotto Agenzia, quindi alcune cose sono nuove per me.
Altra cosa, io sapevo che la provvigione era un affitto, invece qui mi hanno chiesto 540€+IVA.
Non dovrebbero essere 450?
la provvigione di solito è una mensilità o, come nel tuo caso, il 10% del canone annuale.
questo di norma; altre pattuizioni sono possibili. bastava chiedere prima.

Cioè, in pratica devo dare 878€ solo all'agenzia. Non è un po' troppo?
era una domanda che dovevi farti prima....
piuttosto, prima di avere altre sorprese in futuro, chiarisci quale sia il periodo di copertura del premio assicurativo che hai pagato; è una tantum o copre un periodo ben determinato del periodo di locazione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto