Primulenta

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, chiedo delucidazioni riguardo alla legge relativa all'usucapione.
Vi spiego in breve la mia situazione: appena sposata sono venuta a vivere a casa mia nel lontano 1989; affianco al mio giardino vi era una casa diroccata con solo il pianoterra che, a detta dei vicini del quartiere, era già abbandonata da più di 40 anni (dagli anni '50, praticamente), quindi non ha mai avuto proprietario (o meglio, se l'ha avuto se ne sarà disinteressato).
Siccome pulivo le erbacce del mio giardino, beh, non sopportavo di vedere quelle che crescevano attorno alla casa diroccata, quindi dapprima me ne occupai per pulizia e poi la adibii a rimessa per le cianfrusaglie (tanto a nessuno era mai importato nulla, nemmeno a mio marito).
Nel 1997, però, a casa mia si è verificato un incendio e, purtroppo, ho dovuto traslocare per pochi mesi in una casa d'affitto, il tempo che la mia abitazione venisse risistemata per i danni subiti. Essendomi trasferita in un altro quartiere ho cambiato indirizzo, ma questo dal novembre 1997 al giugno-luglio 1998, tempo necessario, ripeto, per risistemare i danni.
Nel giugno-luglio 1998 sono tornata a vivere a casa mia e decisi di recintare anche la casa diroccata legandola al recinto del mio giardino. Adesso credo sia arrivato il momento di diventarne proprietaria per iniziare a fare dei lavori concreti e trasformarla in un'abitazione idonea.
So che occorrono 20 anni per poter fare l'usucapione, ma, ecco i miei dubbi:
in pratica, se non viene calcolato l'incendio che ho subito nel 1997, diciamo che vivo a casa mia dalla bellezza di 28 anni, mentre se viene calcolato il trasferimento in casa d'affitto (col cambio d'indirizzo) che ho effettuato dal novembre 1997 al giugno-luglio 1998, allora sarebbero 19 anni. Insomma, come funziona?
Devo calcolare dal 1989 o dal 1998 per poter fare questo usucapione? L'interruzione della continuità ha un tempo specifico? Del resto ho cambiato indirizzo solo per 6-7 mesi, il tempo che la mia casa venisse risistemata dai danni dell'incendio, ma non è trascorso un anno intero. Potreste aiutarmi a capire, per favore?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto