1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tony74

    tony74 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Cari amici aiutatemi, domani ho l'appuntamento x il rogito e la vendita della mia casa, come pattuito verbalmente con l'acquirente l'immobile sarà lasciato entro e non oltre il 20 Luglio, pena stabilita 50 Euro giornalieri più un assegno di 1000 Euro che lasciavamo dal Notaio e che avrei ritirato in quella data contestualmente al rilascio delle chiavi. Stamane l'acquirente mi contattava richiedendomi a parziale modifica di rilasciare non più mille ma 5000 euro al notaio, dicendomi che avremmo seguito la stessa prassi come sopra, e dopo aver fatto il rogito per l'intera somma, con una scrittura privata tra le parti avremmo concordato quanto sopra, e cioè che la somma di 5000 euro veniva trattenuta dal notaio con assegno a me intestato, e rilasciata dopo la suddetta consegna delle chiavi. io Vi chiedo è normale tutto questo? A cosa devo stare attento? Come da patti con l'acquirente lascerò la casa parzialmente arredata, cosa posso far scrivere nella scrittura tra le parti che non pregiudichi il rilascio della suddetta somma nella data stabilita? Al venditore ho dato tutte le foto dei beni che lascerò, e credetemi da parte mia non ce alcuna volontà di portare via qualcosa che ho promesso di lasciare, ma mi voglio tutelare anch'io. Grazie e mi raccomando cercate di rispondere xchè domani è vicino e l'ansia è tanta. GRAZIE di Cuore.
     
  2. Abakab

    Abakab Ospite

    Se parliamo di normalità le chiavi vengono consegnate contestualmente al rogito, ma possono capitare situazioni simili alla tua. Certamente puoi controbattere il fatto che un giorno prima del rogito vengano fatte nuove richieste ma nulla più, ti ricordo che loro pagano la casa senza averne il possesso, diciamo che la tua miglior tutela è quella di rispettare la data fissata per il rilascio dell'immobile. Ciao!
     
  3. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Tra i due quello che è meno tutelato è l'acquirente, quindi è giusto che lasci una cifra a garanzia del rilascio dell'immobile nei tempi stabiliti. Ti dirò che lascia anche poco, detto fra noi...

    Fate una scrittura a parte con l'elenco dettagliato di quanto lascerai, in base agli accordi.

    E stai tranquillo che hai trovato un acquirente MOOOlto disponibile...;)

    Silvana
     
    A tony74 piace questo elemento.
  4. tony74

    tony74 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    io sui tempi del rilascio della casa non ho dubbi xchè cascasse il mondo io il 20 luglio lascio la casa, ho paura che l'acquirente possa contestare tipo qualche graffio su un moblie, qualche piastrella non lucida ecc.... per trattenere ingiustamente la somma lasciata dal notaio, indi chiedevo cosa far trascrivere nell'atto privato per mia tranquillità, e poi se è normale che il rogito verrà fatto per intero senza menzionare questa cosa? grazie.
     
  5. Abakab

    Abakab Ospite

    Il notaio tratterrà l'assegno per tutelare gli acquirenti sulla consegna della casa e non certo sul garantire lo stato dei mobili. Semmai fai scrivere sull'accordo privato che i mobili verranno consegnati come visti e graditi salvo eventuale deperimento d'uso. Normalmente nel rogito non si fà cenno all'arredamento ma alla sola abitazione.
     
    A tony74 piace questo elemento.
  6. tony74

    tony74 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie a tutti ora mi sento un po meglio. Comunque vi terrò aggiornati sull'andamento, io sono sicuro che l'acquirente a luglio farà problemi, magari rifugiandosi a futili motivi vorrà tagliare sul prezzo, ed allora legale e perdite di tempo, L'Italia non và avanti x questa burocrazia. Grazie di vero cuore.:applauso:
     
  7. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Non vedo perchè dovrebbe fare problemi.

    Ne ho fatte parecchie di vendite di questo genere, soprattutto in anni precedenti, e se i patti sono chiari, altrettanto chiara è la definizione...

    Silvana
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina