• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
ho appena stipulato un contratto di locazione 4+4 ad una coppia. Lui prenderà la residenza nell'appartamento, lei vorrebbe solo il domicilio, ma in Comune hanno dichiarato che il domicilio può durare solo 180 giorni, poi il Comune invia l'ingiunzione a prendere la residenza. Vi risulta sia la prassi ?

Aidualc

Membro Junior
Agente Immobiliare
Io non ho mai sentito che un Comune imponga di prendere residenza.
Inoltre il domicilio non c'è bisogno di comunicarlo in Comune, è semplicemente un indirizzo a cui si è reperibili, spesso in base a un'attività professionale lì svolta.
Forse il comune di cui sopra ha dato quella risposta perchè la ragazza ha richiesto l'iscrizione temporanea al registro della popolazione (e dopo 12 mesi scatta l'obbligo di chiedere residenza).

Se lei non vuole prendere residenza basta non presentarsi in comune, risulterà ancora residente altrove. Nel contempo alla banca, ai fornitori di utenze, al datore di lavoro potrà dare il nuovo indirizzo.

Io vedo molti inquilini in trasferta per lavoro non interessati a spostare la propria residenza nell'appartamento, perchè sanno che tempo magari un anno e si dovranno nuovamente trasferire.

Quel comune potrebbe aver delle regole più restrittive sulla residenza riguardo le agevolazioni connesse con i contratti 3+2.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve a tutti, mi sono appena iscritto, non ho mai usato un forum in vita mia, quindi vi chiedo di perdonare qualche mio errore iniziale e di supportarmi nell'utilizzo.
Mi chiamo Simone Troisi, ho un agenzia immobiliare a Cava dè Tirreni in provincia di Salerno
L'immobiliare è la mia passione principale in tutte le sue forme... dai citofoni per il porta a porta, agli aspetti più tecnici come l'asset management.
Carminecucci ha scritto sul profilo di Marco Giovannelli.
Salve Marco
Volevo chiederle un consiglio su un immobile seminterrato, è situato in porta romana Milano all’interno del condomino accatastato come c2.L’agenzia ha detto che è possibile passarlo ad abitazione già nell’ annuncio, è chiamandoli mi hanno detto che bisogna fare i lavori e poi i vari documenti al comune. Mi posso fidare o l’agenzia per di vendere Dire sempre di tutto?
Alto