RikDundee

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
Avrei intenzione di acquistare un immobile ed intestarlo a mia figlia minorenne dando alla mia ex moglie solo l'uso frutto.
Vorrei capire che pratica mi converrebbe fare e quali costi andrei incontro?
Inoltre avendo una mio immobile come prima casa questa che intesterei alla figlia non risulterebbe una mia seconda casa?
Grazie a tutti
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se l'ex moglie non ha un'altra casa nessuno pagherà IMU perché l'ex è usufruttuaria ddella nuova casa e tu resterai proprietario del tuo immobile. Qualora tu lo donassi alla figlia non si pagherebbe IMU perché lei sarà pproprietaria in piena proprietà solo di un immobile.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per donare ad un minore ti serve l’autorizzazione del giudice tutelare, che deciderà in base alla “convenienza” per il minore stesso.
Tieni però presente che gli immobili frutto di donazione sono difficili da vendere; quindi
io valuterei di donare i soldi necessari all’acquisto, ma non la casa.
Fatti consigliare dal notaio.
 

RikDundee

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Per donare ad un minore ti serve l’autorizzazione del giudice tutelare, che deciderà in base alla “convenienza” per il minore stesso.
Tieni però presente che gli immobili frutto di donazione sono difficili da vendere; quindi
io valuterei di donare i soldi necessari all’acquisto, ma non la casa.
Fatti consigliare dal notaio.
Grazie x la tua risposta, ma questa donazione sai a quanto ammonta più o meno?
E come mai gli immobili donati sono difficili da vendere?
Grazie
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
E come mai gli immobili donati sono difficili da vendere?

Gli immobili donati sono difficili da vendere perché la donazione può essere revocata, con giustificati e legali motivi, entro 20 anni dalla data del rogito di donazione (se il donante è vivente), OPPURE entro 10 anni dalla data di decesso del donante.

Inoltre, esiste un caso ancora più particolare: qualora un avente diritto eserciti legalmente la sua OPPOSIZIONE ALLA DONAZIONE, ed effettui la TRASCRIZIONE DI TALE OPPOSIZIONE, l'immobile resta difficilmente mutuabile e vendibile ANCHE OLTRE 20 ANNI DALLA DATA DEL ROGITO DI DONAZIONE.

Come Francesca, anche io - essendovi personalmente invischiato - SCONSIGLIO VIVAMENTE DI RICORRERE ALL'ATTO NOTARILE DI DONAZIONE. Salvo casi molto, molto particolari, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il caso di togliere la proprietà a una persona molto anziana, che sta andando via di testa, prima che regali la casa a qualcuno mettendo la sua firma sul foglio sbagliato (per lui) e giusto (per qualcun altro). Noi in famiglia abbiamo fatto ricorrere alla donazione il nonno nel 2008, ci siamo acquistati la nuda proprietà e gli abbiamo lasciato l'usufrutto; nonno è deceduto nel 2010, e fino a Gennaio 2020 la donazione non può ancora considerarsi consolidata. Legittimaria pretermessa (= avente diritto a quota di tale immobile, ma ignorata dall'atto di donazione) è mia mamma, che ben si guarda dal protestare per quieto vivere, ma che legalmente ha tempo fino a Gennaio 2020 per opporsi legalmente alla donazione, chiedendomi tramite avvocato di liquidarle la sua quota (mai lo farà, ma legalmente potrebbe farlo). Questo per farti capire cosa innescano le donazioni.
 

Migbenit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Confermo e sottoscrivo. Stessa situazione vissuta da persona a me molto vicina. I genitori pensando di favorirli invece di ereditá hanno donato ai figli tutyi i loro beni (si ttattava di una cospicua ereditá), mantenendone usufrutto e pagando loro le tasse finché in vita.
Sono entrambe morti e non ti dico che problemi per vendere...
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Gli immobili donati sono difficili da vendere perché la donazione può essere revocata, con giustificati e legali motivi, entro 20 anni dalla data del rogito di donazione (se il donante è vivente), OPPURE entro 10 anni dalla data di decesso del donante.

Inoltre, esiste un caso ancora più particolare: qualora un avente diritto eserciti legalmente la sua OPPOSIZIONE ALLA DONAZIONE, ed effettui la TRASCRIZIONE DI TALE OPPOSIZIONE, l'immobile resta difficilmente mutuabile e vendibile ANCHE OLTRE 20 ANNI DALLA DATA DEL ROGITO DI DONAZIONE.

Come Francesca, anche io - essendovi personalmente invischiato - SCONSIGLIO VIVAMENTE DI RICORRERE ALL'ATTO NOTARILE DI DONAZIONE. Salvo casi molto, molto particolari, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il caso di togliere la proprietà a una persona molto anziana, che sta andando via di testa, prima che regali la casa a qualcuno mettendo la sua firma sul foglio sbagliato (per lui) e giusto (per qualcun altro). Noi in famiglia abbiamo fatto ricorrere alla donazione il nonno nel 2008, ci siamo acquistati la nuda proprietà e gli abbiamo lasciato l'usufrutto; nonno è deceduto nel 2010, e fino a Gennaio 2020 la donazione non può ancora considerarsi consolidata. Legittimaria pretermessa (= avente diritto a quota di tale immobile, ma ignorata dall'atto di donazione) è mia mamma, che ben si guarda dal protestare per quieto vivere, ma che legalmente ha tempo fino a Gennaio 2020 per opporsi legalmente alla donazione, chiedendomi tramite avvocato di liquidarle la sua quota (mai lo farà, ma legalmente potrebbe farlo). Questo per farti capire cosa innescano le donazioni.
Gli eredi prepermessi nella propria quota possono esperire azione di riduzione.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Grazie x la tua risposta, ma questa donazione sai a quanto ammonta più o meno?
E come mai gli immobili donati sono difficili da vendere?
Grazie
Come dicevo sopra , per evitare il problema donazione, potresti donare a tua figlia i soldi, con i quali poi lei potrà comprare la casa: tutto dopo ok del giudice.
Prima di fare qualsiasi cosa, ti consiglio nuovamente di parlarne con il notaio, che saprà consigliarti per il meglio, conoscendo la vostra situazione famigliare/economica complessiva.
 

RikDundee

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Come dicevo sopra , per evitare il problema donazione, potresti donare a tua figlia i soldi, con i quali poi lei potrà comprare la casa: tutto dopo ok del giudice.
Prima di fare qualsiasi cosa, ti consiglio nuovamente di parlarne con il notaio, che saprà consigliarti per il meglio, conoscendo la vostra situazione famigliare/economica complessiva.
Ma mia figlia ha 6 anni non può certo comprarsi casa. Cercavo un'alternativa ad intestarmi 2 case per poi dover pagare l' IMU e nello stesso tempo non lasciare la casa alla mia ex moglie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto